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Il Gruppo
Wolters Kluwer è un gruppo editoriale internazionale presente
in 26 Paesi (Stati Uniti, Europa ed estremo oriente), con un fatturato
annuo di oltre 3,4 miliardi di Euro e 18.400 dipendenti.
In Italia è presente attraverso Wolters
Kluwer Italia (WKI) che raccoglie dieci tra i più autorevoli
e accreditati brand produttori di prodotti e servizi editoriali
e software: Artel, CEDAM, Indicitalia,
Mitos, OA Sistemi, OSRA, Pragma Software, De Agostini Professionale,
Utet Professionale e Ipsoa Editore.
Profilo aziendale
La missione di WK consiste nel fornire prodotti e servizi
completi e autorevoli, sia in formato elettronico che cartaceo e via
internet, che supportino l’attività di professionisti
e aziende nell’incremento della produttività, dell’approfondimento
delle conoscenze, dell’aggiornamento costante e della redditività.
Il principale vantaggio competitivo di Wolters Kluwer è quello
di presentarsi ai propri clienti come “il partner” di
riferimento in termini di affidabilità e innovazione sulla
base di una conoscenza approfondita del loro lavoro e delle loro necessità
“The Professional’s First
Choice” è lo slogan di Wolters Kluwer.
”La missione di Wolters Kluwer è
quella di essere la prima scelta per i professionisti per informazioni,
strumenti e soluzioni, un insieme volto ad offrire loro quel supporto
ottimale da utilizzare nelle decisioni più critiche e valido
per migliorare la produttività”, afferma
Maurizio Dieghi, Communication & PR Manager.
Secondo quanto dichiarato da Nancy McKinstry, CEO di Wolters Kluwer,
i valori che guidano il gruppo a livello internazionale sono traducibili
in cinque fondamentali punti:
- 1.
Customer focus
- i clienti sono al centro di ogni cosa che facciamo
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2. Innovation
- creiamo soluzioni coraggiose guardando al futuro
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3. Accountability
- siamo pienamente responsabili delle nostre azioni e delle
nostre performances
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4. Integrity -
siamo diretti, onesti e trasparenti nei nostri affari
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5. Value creation
- creiamo valore per i nostri clienti, i nostri dipendenti
e i nostri azionisti.
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La leadership
di WKI nel mercato dell’editoria specializzata è ottenuta
e mantenuta grazie al puntuale raggiungimento dei suoi obiettivi:
fornire a professionisti e uomini d’azienda gli strumenti e
i servizi migliori e più adeguati per un costante aggiornamento
sull’evoluzione della normativa giuridica, fiscale e amministrativa.
WKI diffonde il suo prodotto (l’informazione) utilizzando tutti
i media che favoriscono la migliore flessibilità operativa
e la necessaria tempestività: programmi software integrati
con i contenuti editoriali, Cd-Rom e DVD-Rom per offrire documentazione
e tools, servizi di informazione e documentazione diffusi sul web.
Una parte significativa dell’attività, tuttora, si avvale
dei mezzi editoriali più tradizionali, dai libri ai periodici
alle opere a schede mobili.
La formazione professionale, attraverso la Scuola di Formazione Ipsoa,
declinata in corsi, seminari, convegni e master, e integrata da strumenti
operativi adeguati, rimane uno dei punti qualificanti dell’intervento
Wolters Kuwer Italia diretto alle aziende e ai professionisti.
La Business Unit Software Fiscale Ipsoa/Pragma
Alla
Business Unit Software Fiscale Ipsoa/Pragma fanno capo, nell'ambito
di Wolters Kluwer Italia, le soluzioni software per commercialisti
targate Ipsoa e Pragma che consistono in una suite completa di prodotti
integrati per la gestione della contabilità, delle dichiarazioni,
delle ritenute, dei cespiti, delle imposte correnti, anticipate
e differite, del bilancio, dell'analisi di bilancio, di Basilea
2, della valutazione d'azienda, delle procedure fallimentari, dell'archiviazione
sostitutiva, delle pratiche dei modelli, dell'antiriciclaggio e
della parcellazione.
L'intero
processo di realizzazione del software è gestito all'interno
della B.U.: l'analisi dei bisogni del target, la definizione delle
specifiche di prodotto, l'analisi funzionale, l'analisi tecnica,
lo sviluppo, il test, la definizione delle politiche e degli strumenti
commerciali e marketing, i servizi di assistenza pre e post vendita
alle reti e ai clienti, la formazione della rete e dei clienti stessi.
Ipsoa,
leader riconosciuta nell'editoria professionale, per prima ha offerto
al mercato una soluzione che coniuga software e strumenti informativi,
offrendo ai professionisti una risposta completa e integrata sia
ai bisogni informativi sia a quelli operativi.
Le soluzioni Ipsoa garantiscono
agli studi efficienza, qualità. In particolare la dimensione
della struttura, le tecnologie, le metodologie gestionali e di controllo
e le competenze professionali del Servizio di Assistenza, rivolti
sia alla rete di agenzie sia ai clienti, sottolineano in modo evidente
la cura che Ipsoa dedica al ciclo di vita del prodotto presso il
cliente.
Il Competence Center
L'Help Desk della Business Unit svolge una serie di attività,
tra cui la principale è quella di fornire assistenza per
i professionisti nell'uso dei software applicativi e nella corretta
interpretazione di come il software applica la normativa contabile
- fiscale. L'assistenza è fornita attraverso 20 operatori
specializzati. Fatto 100 il totale dei contatti, essi sono ripartiti
tra i contatti con le Agenzie (50%) e contatti dedicati a clienti
finali (50%).
Nel caso di Ipsoa le Agenzie sono state certificate come "Centri
di Assistenza": all'interno delle 74 Agenzie certificate operano
107 tecnici, che svolgono un primo livello di assistenza sui clienti
seguiti direttamente dalle Agenzie.
L'Help Desk è di tipo multicanale, in quanto consente collegamenti
via telefono, email, web (Faq) e in modalità assistenza da
remoto.
Le competenze attribuite all'Help Desk richiedono una particolare
attenzione nella scelta degli operatori:
"La particolarità delle applicazioni
software dedicate alla normativa contabile e fiscale, normativa
soggetta a continui aggiornamenti e interpretazioni, rende estremamente
difficile formare e rendere produttivo un collaboratore, ma anche
mantenere costante nel tempo il livello delle competenze acquisite"
- afferma Gianpaolo Gavioli, Help Desk Manager
della BU Software Fiscale - "e ciò
vale anche per le Agenzie, i cui tecnici devono essere da noi certificati
e quindi supportati con informazioni in tempo reale e periodiche
sessioni di aggiornamento".
Queste ed altre esigenze hanno portato WKI a sviluppare un proprio
sistema di knowledge management base
(nell'immagine sotto riportata un tipico
documento di knowledge di WKI), un database alimentato
a più mani (dall'help desk, dallo sviluppo software e dai
product manager), che raccoglie in forma strutturata tutte le informazioni
necessarie a chi fa assistenza.
Afferma Gianpaolo Gavioli: "L'introduzione
della knowledge base ci ha consentito di abbreviare i tempi di training
e aggiornamento degli operatori, di uniformare la qualità
delle risposte fornite riducendo il tempo medio di conversazione,
e di migliorare del 24% gli interventi risolti alla prima chiamata".
Sulla base del successo ottenuto, nel corso del 2004
la BU Software Fiscale ha deciso di condividere con le Agenzie il
proprio sistema informativo, consentendo loro l'accesso sia alla
propria knowledge base che al sistema di trouble ticketing (anch'esso
sviluppato in ambito WKI). I maggiori benefici riportati sono stati:
la riduzione dei tempi di back office nella gestione delle interazioni
con i tecnici di Agenzia e la riduzione dell'escalation dal tecnico
d'Agenzia allo specialista WKI.
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Foto
di gruppo, scattata all'esterno degli uffici di Wolters Kluwer
Italia |
Call Center distribuito
Per condividere con il proprio canale di vendita/assistenza
gli strumenti di conduzione del rapporto con i clienti, WKI ha di
recente deciso di impiegare una struttura VoIP, realizzata grazie
alla partnership tecnologica di BT
Italia. Il progetto, avviato quest'anno, prevede
di estendere il proprio sistema di accoglienza alle Agenzie, al
fine di uniformare le modalità di relazione con il cliente,
migliorare l'erogazione del servizio telefonico e di agevolare le
eventuali strategie di backup del servizio.
Inoltre viene adottato un numero unico di accesso 199XXXX per connettersi
o con le Agenzie o con la Sede. Ciò consente di aumentare
la visibilità del servizio di assistenza e di uniformare
i costi di accesso.
Le chiamate provenienti dai clienti e che pervengono al punto di
accesso 199XXXX vengono instradate dal server CTI (Receptionist
di OperaNetCenter)
verso le Agenzie e in escalation successiva all'Help Desk di Milano.
Gianpaolo Gavioli sostiene: "Si tratta
di un progetto per noi innovativo, che vede il coinvolgimento diretto
di 74 Centri di Assistenza sparsi sul territori, e che ci consentirà
di rafforzare il marchio e la relazione con il cliente, migliorando
la customer experience e armonizzando nel contempo l'attività
di assistenza condotta dalle Agenzie. Le stesse Agenzie beneficeranno
della riduzione dei costi di telecomunicazione grazie al collegamento
in VoIP, e della ottimizzazione nell'impiego del proprio personale".
Per
finire, i clienti finali seguiti direttamente dall'Help Desk della
BU hanno già potuto riscontrare un aumento della qualità
del servizio ed un accesso più semplice e veloce. Tra i dati
di performance relativi al servizio di Help Desk Fiscale di WKI
la First Call Solution sulle chiamate telefoniche dei clienti nel
periodo da luglio 2005 a giugno 2006 é risultato pari al
73%.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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