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La
sede di Media Call si trova a Concorezzo nell’hinterland
a nord di Milano, in una zona destinata ai servizi tra palazzine
e capannoni. Un edificio di due piani di mattoni rossi con gli
infissi di colore verde ci accoglie. Qui ogni giorno entrano
oltre trecento addetti
per svolgere una gamma variegata di servizi destinati ad alcune
decine di migliaia di clienti, ogni giorno.
Media Call fa parte del gruppo francese A Novo s.a.. E’
entrata a regime agli inizi del 2000 e ad oggi dispone di oltre
200 postazioni destinate all’attività
di inbound e outbound, nonché all’addestramento
e alla formazione dei propri operatori.
Nel corso del 2001 Media Call ha avviato la procedura di certificazione
del sistema di qualità e un anno dopo la società
ha ottenuto, prima in Italia, il certificato di conformità
che attesta la sua capacità di progettare ed |
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erogare
servizi di Contact Center in outsourcing secondo la normativa Uni
En Iso 9001: 2000 (vedere
la certificazione di qualità conseguita dalla società).
A fine 2002 il fatturato di Media Call
ha raggiunto i 4.244 migliaia di euro.
Secondo quanto ci dichiara Roberto Rampini, direttore generale, “Media
Call si posiziona su una dimensione organizzativa in cui è
possibile far convivere volumi interessanti di contatti gestiti con
un controllo della qualità e un’accuratezza dei servizi
forniti, in ottica di SLA concordati e condivisi con i clienti”.
Un altro aspetto che qualifica la scelta di un outsourcer consiste
nella sua rapidità di intervento. Ovvero, il tempo che intercorre
tra il recupero delle esigenze, la progettazione del servizio e la
sua messa in opera deve essere il più contenuto possibile.
I servizi
Nella
visita alla centrale operativa è possibile distinguere
le diverse aree di attività.
La zona più significativa è occupata dalle attività
svolte per il settore delle videocomunicazioni,
in particolare dal customer care dedicato agli abbonati della
più importante tv digitale italiana.
Si tratta di gestire circa 1,8 milioni di chiamate all’anno
che riguardano servizi molto variegati: problemi tecnici, amministrativi
o relativi all’acquisto di eventi in pay per view. L’ampiezza
della gamma delle attività che un operatore di call center
dedicato a questo cliente deve svolgere risulta evidente sin
dalla fase di inserimento: occorrono 17 giorni di corso di addestramento
ed il manuale è un tomo di più di 250 pagine.
L’operatore svolge un lavoro molto
complesso, interagendo su quattro diverse applicazioni informatiche,
specifiche per argomento, in una situazione operativa ricca
di funzionalità. |
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Per
questo servizio Media Call gestisce il primo
livello di customer care e ne controlla la qualità,
in sinergia con il cliente, condividendo con lo stesso l’escalation
al secondo livello. Vengono inoltre svolte alcune attività
outbound di lead qualification, recupero crediti e riattivazione abbonati.
La partnership con questo committente risulta evidente sia perché
il personale di tale azienda, presente nel call center, affianca i
team leader su specifiche problematiche, sia perché nella technology
room risulta installata una unità di Acd Nortel remotizzata
che serve e gestisce tutte le postazioni operatore dedicate a tale
servizio.
Un’altra linea di servizi svolti da Media Call è dedicata
alle Assicurazioni Telefoniche, ed attualmente Media
Call collabora con due delle più importanti aziende del settore.
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Per
la prima, viene gestito l’over-flow delle attività
di preventivazione del ramo auto, mentre per la seconda
viene seguito l’intero front-office sempre per
il mercato auto (foto a sinistra). Queste attività
richiedono una specifica preparazione degli operatori, dedicata
alla conoscenza dei prodotti da trattare e allo sviluppo delle
capacità proattive, utili a proporre nel preventivo ai
clienti i pacchetti dei servizi aggiuntivi più appropriati.
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Inoltre,
in entrambe i casi, è presente una soluzione che permette di
gestire automaticamente gli invii al sistema del committente dei preventivi
definiti dal
front-office.
I parametri
Gli Sla che vengono
definiti con i vari Committenti sono molto vari, ma sostanzialmente
si caratterizzano su due parametri
di performance:
- il rapporto tra numero di chiamate gestite
e numero di chiamate offerte deve restare intorno al 95%,
- il tempo medio di risposta deve variare da 15 a 20 secondi.
Nel caso di picchi imprevisti la partnership con il committente si
estrinseca anche attraverso il presidio di queste particolari situazioni,
aspetto che permette una valutazione dell’outsourcer in funzione
dalla velocità con cui è in grado di reagire a tali
situazioni critiche.
Per
garantire questi livelli di servizio Media Call ha una struttura
organizzativa che prevede i riporti alla direzione generale
delle funzioni di amministrazione, risorse umane, vendite e
operation. In questo ambito sono 14 i project
leader e i team leader che operano nel call
center (e tutti sono cresciuti professionalmente all’interno
dell’azienda).
Le attività vengono svolte sulla base di 3 turni, 365
giorni all’anno con orario continuato dalle 8 del mattino
alle 22 di sera. |
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(Nella
foto da sinistra a destra Monica Morigi responsabile call center,
Roberto Rampini direttore generale e Sonia Frascaria responsabile
qualità.)
Una particolare attenzione è dedicata alla selezione e alla
formazione del personale. Ogni settimana, per reintegrare il turnover
ed aumentare il parco degli operatori del call center, vengono selezionate
parecchie decine di persone destinate all'ingresso in corsi di formazione
progettati per ogni singolo servizio.
L’infrastruttura tecnologica di cui Media Call è dotata
consiste in un Acd Definity G3 di Lucent (ora Avaya), che collega
180 linee, e una piattaforma Cti Phones di IFM, con rete Lan gestita
da doppio server. Le soluzioni sono fault tollerance e la connessione
ad Internet avviene con linea dedicata a 2 Mbit/sec..
Diversificazione
Oltre ai servizi già presentati, Media Call fornisce
help desk sul territorio nazionale per il mercato captive,
ovvero per Globe Communications e per A Novo
Italia, che operano nel settore delle manutenzioni di
prodotti di telecomunicazione, videocomunicazione ed information technology.
Si tratta, ad esempio, di supportare la rete assistenziale, la rete
vendita e i clienti finali di telefonini e decoder durante tutto il
processo di riparazione di tali prodotti. Media
Call, attraverso la linea "tecnologie e informatica", sviluppa
internamente tutte le soluzioni software a supporto delle singole
attività di contact center.
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Nel
caso specifico, attraverso una serie di applicativi sviluppati
ad hoc, è possibile seguire un prodotto, identificato
da un codice, dalla fase di acquisizione, ai vari reparti di
riparazione, nei magazzini di stoccaggio e nelle operazioni
di consegna. Questa procedura consente inoltre di effettuare
analisi sul livello di soddisfazione, individuando con il committente
i punti più critici del processo di riparazione.
Media Call ha al suo attivo anche altre tipologie di servizi.
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Tra
questi, uno per la Pubblica Amministrazione milanese
che riguarda la raccolta delle prenotazioni delle colonie estive (vedere
foto) e uno per un importante Ente Ospedaliero milanese,
che consiste nella gestione delle prenotazioni di analisi e visite
specialistiche. In quest’ultimo caso sono mediamente più
di 500 le anagrafiche che vengono trattare ogni giorno con un aggiornamento
off-line dell’agenda del committente ogni 48 ore ed il servizio
ha permesso di ridurre drasticamente la mancata rispondenza tra prenotazioni
ed analisi realmente effettuate, con evidente beneficio per la gestione
di infrastrutture particolarmente costose di questo ospedale.
Infine, tra le attività di inbound, vi sono ancora quelle di
operatore di centralini aziendali e di Web Call Center, per supportare
i clienti che navigano su internet a compilare un documento o per
gestire risposte ad e-mail.
Concludiamo la visita riprendendo lo slogan
di Media Call:
“the best solution to keep in touch”.
(maggio
2003)
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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