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Novità
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BANCA
TELEFONICA: IL CONTACT CENTER DI CARIPARMA
CHI È BANCA TELEFONICA
Banca Telefonica è il Contact
Center di Cariparma, un istituto di credito che dal 2007 fa parte
del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore
bancario e assicurativo, presente con 11.000 filiali in oltre 70
Paesi nel mondo. Con l'ingresso in Crédit Agricole, Cariparma
ha dato vita al gruppo bancario Cariparma FriulAdria, da subito
fra i primi dieci player nel panorama bancario nazionale.
Dall’aprile 2009 Banca Telefonica fa parte della Direzione
Canali Diretti e Marketing Strategico e rientra in un importante
progetto del Gruppo che ha l’obiettivo di offrire ai clienti
un set di canali di comunicazione diversificati, ma al contempo
integrati e complementari.
Questo servizio, parallelamente all’Internet Banking,
consente agli utenti di operare in qualunque momento della giornata,
ottimizzando i tempi, in totale autonomia e sicurezza. Chiamando
il Numero Verde 800 77 11 00, i clienti possono accedere
a funzioni informative e dispositive relative ai propri rapporti
di conto corrente, deposito titoli e carte.
Il servizio è gratuito e attivo – sia da fisso che
cellulare – tutti i giorni tramite Risponditore Automatico,
24 ore su 24, 365 giorni all’anno; con il supporto di operatori
qualificati dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle
20.30. Il servizio è accessibile anche dall’estero
telefonando al numero +39 0521 942940.
Le principali attività di Banca Telefonica si possono raggruppare
in due macro gruppi:
-
trading e operatività dispositiva di conto corrente: gli
utenti del servizio possono effettuare disposizioni di compravendita
titoli azionari, obbligazionari, fondi, anche per i clienti traders
dell’Internet Banking; impartire disposizioni varie di conto
corrente (es. bonifici Italia ed estero, mav, ricariche telefoniche,
ecc.)
-
Customer Care & Service: gli operatori
di Banca Telefonica gestiscono richieste specifiche informative
di conto corrente e deposito titoli degli utenti del servizio.
In più, forniscono supporto alle richieste d’informazioni
pervenute al Numero Verde e alla sezione ‘Contattaci’
del sito istituzionale, relative a prodotti nuovi o posseduti,
rapporti in essere, richieste di mutuo, segnalazioni di disagi,
telefonate a supporto della rete di filiali, tutto in stretta
relazione con le funzioni commerciali e organizzative.
"Risparmio
di tempo, garanzia della gestione commerciale dei clienti, ritorno
commissionale per le filiali di riferimento sono alcuni dei vantaggi
offerti da Banca Telefonica – spiega Loredana Motta,
responsabile di Banca Telefonica. Grazie ai servizi proposti
da Banca Telefonica, il rapporto Cliente/Gestore non viene a perdere
valore né qualità. Ogni operazione viene gestita con
professionalità, coinvolgendo il Gestore e il Responsabile
di Filiale. I nostri clienti apprezzano in modo particolare il servizio
offerto, che consente loro di compiere operazioni ovunque si trovino
e di contattare Cariparma in qualunque momento, supportati da personale
disponibile e preparato".
I risultati della recente indagine di Customer Satisfcation
relativa alla qualità percepita dei principali driver
di soddisfazione - effettuata su un campione di clienti –
evidenziano che Banca Telefonica ha totalizzato un grado
di soddisfazione pari all’80,6%.
RICERCA NUOVA PIATTAFORMA
Nel 2007, a seguito dell’uscita
di Cariparma dal Gruppo Intesa si sono verificati notevoli cambiamenti,
soprattutto a seguito dell’acquisizione delle 173 filiali
di Banca Intesa. Si è evidenziata, in particolare, la necessità
per Banca Telefonica di adottare un nuovo supporto tecnologico ed
informatico di front end, adeguato alla nuova sede logistica e alle
esigenze della clientela acquisita.
PROGETTO
Nell’ambito dell’adozione
del nuovo prodotto di front end, Cariparma sceglie per la gestione
tecnologica di Banca Telefonica la soluzione ContaCT Highway
di Reitek integrata con il prodotto One-to-One di Engineering.
Mentre One-to-One viene utilizzato per l’identificazione dei
clienti e la gestione della maggior parte delle funzioni informative
di conto corrente e per l’esito di ordini di borsa, ContaCT
Highway è l’applicativo che definisce la struttura
dell’IVR di Banca Telefonica e che tramite CTPhoneEvo permette
la gestione della barra telefonica di One-to-One. Tramite CTView
i team-leader hanno la possibilità di monitorare e meglio
gestire le code e gli operatori; l’utilizzo del CTReports
permette di analizzare l’andamento dei flussi telefonici inbound
ed outbound; con CTManager invece è possibile modificare
le strategie del servizio offerto.
Infine con Webplay i Team Leader con gli operatori hanno la possibilità
di riascoltare specifiche telefonate in determinate situazioni,
come ad esempio la contestazione del cliente.
L’introduzione della soluzione di Reitek, integrata con
One-to-One, ha razionalizzato il supporto tecnologico utilizzato
dagli operatori: i PC sono stati dotati di un’applicazione
unica per la gestione della telefonata, integrandola con il centralino
e permettendo a ciascun operatore di utilizzare un solo strumento
per effettuare e ricevere chiamate.
La schermata evidenzia le modifiche di un messaggio relativo alle
ricariche dei cellulari da Ivr.
RISULTATI
L’adozione di ContaCT Highway di
Reitek ha significato per Banca Telefonica:
-
miglioramento dell’organizzazione nell’erogazione
del servizio,
-
ampliamento nella gamma delle funzioni offerte,
-
maggiore autonomia nella realizzazione delle campagne outbound,
-
sviluppo di un IVR particolarmente efficiente, su cui è
possibile inserire messaggi pubblicitari.
"Reitek
– afferma Loredana Motta, Responsabile di Banca Telefonica
– si è dimostrato un partner affidabile, capace
di seguirci passo dopo passo e di capire le nostre esigenze, trasformandole
in un prodotto su misura per noi. Disponibilità e capacità
di ascolto sono i tratti distintivi di Reitek che ci hanno positivamente
impressionato. Entusiasmo e passione accomunano Reitek e la squadra
di Banca Telefonica".
PROSPETTIVE FUTURE
Il futuro di Cariparma parlerà
sempre più di multicanalità e sarà
focalizzato sullo sviluppo del web come mezzo per ascoltare veramente
il cliente e sviluppare con lui un rapporto one-to-one. Al momento,
sul sito internet, le possibilità di contatto sono rappresentate
dalla sezione ‘Contattaci’, dove giungono richieste
di informazione o appuntamento a cui risponde un operatore di Banca
Telefonica.
Nel medio termine Cariparma sta pensando di arricchire il portfolio
di strumenti per comunicare con i suoi clienti attuali e potenziali
proponendo soluzioni innovative e prendendosi cura di loro, accompagnandoli
nella fase di navigazione del sito e degli strumenti operativi web,
massimizzando l’esperienza on-line destinata a diventare unica.
Benedetta Ruggeri - Reitek
ottobre
2009
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