Deloitte -2022

Premesse di marketing
Premesse organizzative

Kalliope apre un nuovo Call Center

Kalliope è il call center della Info.tel. s.c.a r.l.. La società, che dal 1989 opera nel campo dei servizi e della consulenza informatica, ha attivato, a partire da settembre 2000, a Palermo una realtà che vuole completare la gamma dei servizi offerti alla media impresa, sfruttando le proprie competenze e la capacità di sperimentare in tutti i settori tecnologicamente più innovativi.

Il 21 Luglio Kalliope si "regala" una nuova sede, a testimonianza del desiderio di migliorare continuamente e di offrire sempre nuove possibilità ai propri clienti. Ce ne parla Mimma La Franca, responsabile del Progetto Kalliope "Un'attività come questa, incentrata sul cliente e sulle sue esigenze, determina condizioni spesso stressanti per i nostri collaboratori. I servizi che offriamo, infatti, sono incentrati sulla cortesia ed è, quindi, per noi estremamente importante mettere l'operatore nelle condizioni migliori per poter lavorare serenamente e senza lo stress che il customer care, talvolta, comporta. La nuova sede garantisce circa 7mq a operatore e, assieme all'assistenza di uno psicologo che collabora con noi gia da alcuni mesi, abbiamo intrapreso un programma di miglioramento dell'ambiente di lavoro."

Tecnicamente, l'architettura del sistema Kalliope si basa sulla soluzione HighCall Center, sviluppata da Delfi e integrata da Datel Technology. Il sistema è modulare, componibile, scalabile, flessibile, user-friendly, adattabile alle continue esigenze di cambiamento e il controllo della complessa piattaforma tecnologica è totale. L'architettura client/server del sistema è su piattaforma PC, con smistamento dei flussi primari ISDN in entrata ai terminali degli operatori e modulo IVR integrato.

La sinergia con la Datel Technology ha permesso l'integrazione tra il call center e le applicazioni dei clienti, sia attraverso il web sia attraverso procedure che attingono direttamente ai sistemi legacy dei clienti. La società, che ha sede a Palermo, fa parte del Gruppo Datel di Montecatini Terme, e rappresenta la 'punta tecnologica' del Gruppo che si occupa prevalentemente dell'erogazione di servizi nel campo delle tecnologie informatiche, nel trattamento e gestione delle informazioni, nell'organizzazione e formazione aziendale e nella multimedialità. La società vanta partner del calibro di Microsoft, Oracle, IBM, Siebel, Intralearn, e clienti importanti come Banco di Sicilia, Nuovo Pignone e Monte dei Paschi di Siena.

"Secondo un'indagine del Gartner Group - dice Vincenzo La Franca, Presidente della Info-Tel - se le aziende conservassero il 3% dei loro clienti occasionali, vedrebbero crescere il loro fatturato dell'80%. E, al centro di tutti i programmi di customer retention, deve esistere la possibilità di "sentire" il cliente. Avevamo le tecnologie e il know how per intraprendere un'iniziativa simile e l'esigenza di fornire dei servizi che non fossero di semplice segreteria telefonica, ma una vera soluzione a valore aggiunto per l'azienda. E' stata proprio la Datel Technology a chiederci inizialmente un servizio di help desk avanzato per le sue procedure.
Devo dire che anche altri fattori hanno contribuito a far nascere Kalliope, come l'enorme potenziale di risorse umane a disposizione in Sicilia, che ci permette di avere il 70% degli operatori in possesso di un titolo di laurea. Castelbuono (la nuova sede di Kalliope, ndr) è al centro di una zona ad alto tasso di disoccupazione e costituisce, quindi, un'ottima ragione per aprire una struttura come la nostra".

Kalliope si pone come una realtà articolata con equilibrio tra tecnologie, competenze e strategie d'impresa necessarie a supportare i processi di innovazione del tessuto imprenditoriale. Il filo conduttore, che collega Kalliope al mercato, è il porsi in simbiosi con le esigenze di sviluppo e di radicamento delle aziende, condividendone le ragioni e gli obiettivi.

I servizi di contact center offerti vanno dalla semplice gestione di numeri verdi informativi ad attività più complesse come assistenza pre e post-vendita, help desk, consulenza specializzata (alimentare, estetica, psicologica…), telemarketing inbound e outbound, gestione reclami, sondaggi e ricerche di mercato.

Un'esperienza consolidata, la continua ricerca di soluzioni rispondenti alle sfide del mercato, pongono Kalliope tra i nuovi attori della Information Technology nei settori di Contact Center e Web Call Center.