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Il
treno di CmmC si è fermato a Cernusco sul Naviglio presso la sede di Com.net,
società di outsourcing facente capo a SoftPeople. La Holding incorpora
altre due società di outsourcing (Contact Center con sede a Roma
e Info Call Mediterranea con sede a Napoli), permettendo un servizio di
contact center esteso sul territorio nazionale. Le tre società lavorano
in sinergia fra loro, delegandosi le attività sulle quali hanno maturato
maggiore esperienza. Com.net a Cernusco S.N. dispone di 120 postazioni
operatore e di 20 postazioni
di back office (nella foto a destra e in basso: scorci del Contact Center), per
un totale di 200 operatori. Fra questi, la maggior parte ha un contratto
Co.Co.Co. e fa registrare un tasso di turn over spontaneo mediamente del 15% annuo.
Punto di forza della società è la competenza degli operatori
relativamente ai prodotti dei clienti. In particolare Com.net cura importanti
aziende nell'ambito del credito al consumo tramite attività quali il sollecito
dei crediti scaduti, la promozione e la vendita, nonchè operazioni di cross
e up selling sui prodotti offerti. Importanti mercati sono anche il settore delle
telecomunicazioni, banca/assicurazioni, editoria e il comparto automobilistico,
per i quali svolge sia attività in outbound (in prevalenza) sia la gestione
dei numeri verdi, secondo le esigenze del cliente. Nel caso della Phone Collection,
il personale Com.net si occupa in particolare di operazioni a media e bassa morosità,
mentre affida alla ventennale esperienza della propria unità di Roma le
attività "Bulldog" per il recupero su settori di portafoglio
incagliato o di lunga gestione. Affianca
le attività del call center, l'unità di fullfilment (back-office)
che si occupa di dare "esecuzione cartacea" agli accordi conclusi dall'operatore
tramite, ad esempio, l'invio di un contratto o di un catalogo. Tale unità
si serve tra gli altri, di un Data Entry qualificato per tenere traccia dei contatti
dei clienti e per caricare ordini e contratti nonché di un evoluto strumento
per la scansione ottica dei documenti da caricare sul web. La competenza
sul prodotto che contraddistingue l'offerta Com.net, è frutto di un attento
percorso di formazione che prevede una parte di lezioni in aula e una di training
on the job con attività di simulazione e di affiancamento da parte dei
tutor (operatori più esperti) e dei team-leader. L'iter dura circa un mese
e comprende corsi di tecniche di comunicazione, recupero crediti e teleselling
nonchè un' accurata formazione sul prodotto. L'operatore formato si occuperà
della gestione del prodotto per circa due mesi, al termine dei quali avviene la
job rotation che porta ad un nuovo corso di formazione incentrato su un altro
prodotto. La rotazione è fondamentale per rinnovare l'interesse e mantenere
un accettabile livello di motivazione: altre leve motivazionali riguardano
un'incentivazione sulle vendite
concluse
(per il teleselling) e un premio riconosciuto al team e alla persona. Tali
premi vengono spesso forniti dalle
società clienti. Com.net dedica particolare attenzione
alle esigenze del cliente in termini di personalizzazione e di qualità
del servizio. Gli SLA vengono stabiliti in modo puntuale prima di formulare
l'offerta e sulla base di parametri variabili a seconda della qualità
e dei risultati desiderati dal cliente. Come spiega Marco Biondi - Amministratore
e socio fondatore - (nella foto a destra insieme a Franco Piro, Operations Manager)
"Qualora l'azienda cliente disponesse già di un call center in
house, l'orientamento di Com.net verterebbe verso una partnership con tale
call center in modo non solo da avere un parametro di confronto per stabilire
gli SLA ma anche per collaborare insieme in maniera sinergica, ad esempio nella
gestione dei picchi di traffico o di filtro delle richieste più frequenti".
Com.net è una realtà in espansione: nuovo personale viene ricercato
e selezionato e anche i servizi offerti sono in fase di evoluzione. La società
ha da poco tempo inaugurato il nuovo canale di contatto web che, tramite una totale
integrazione in co-browsing ed il collegamento "Voice over IP",
permette una comunicazione voce e video ad elevata qualità grazie ad un
protocollo di ultima generazione.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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