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La storia
Atesia
nasce nel 1989 da una joint venture tra Telecom Italia e AT&T.
Sin da allora il suo core business è stato la fornitura di
servizi in outsourcing, con particolare attenzione alle ricerche
di mercato e al telemarketing.
Nel
corso degli anni l’offerta dei servizi è cresciuta
di pari passo all’evoluzione del call center divenendo così
parte importante della relazione tra il proprio cliente ed il fruitore
finale del servizio: la fidelizzazione del cliente è divenuta
fondamentale in un mercato globale altamente competitivo in cui
mantenere un cliente ha un costo inferiore rispetto all’acquisizione
di uno nuovo e produce un valore superiore.
Nel 2004 l’80,1% di Atesia viene
acquisito
dal Gruppo Cos ed
entra così
a far parte della
più
grande realtà italiana in ambito
di contact center.
“Le
sempre maggiori necessità di aziende pubbliche e private
– afferma Marco Tripi
Amministratore Delegato -
hanno portato il Gruppo Cos ed Atesia ad ampliare ulteriormente
la propria offerta; oggi infatti, il Gruppo gestisce soluzioni integrate
di Business Process Outsourcing e, grazie anche all’acquisizione
del Gruppo Finsiel, l’offerta copre l’intera catena
del valore dei servizi di CRM, integrati con le componenti di Supply
Chain Management”.
Atesia
è, all’interno del Gruppo COS, uno dei centri operativi
più importanti.
La ripartizione organizzativa prevede una suddivisione per industry
e può essere così descritta:
- Telecom e New Media,
- P.A., Utilities e Finanza,
- Ricerche di Mercato.
Atesia
sta dedicando una forte attenzione commerciale al settore Pubblica
Amministrazione e Pubblic Utilities.
Servizi TIM
Atesia, per conto di TIM, gestisce molteplici esigenze, in logica
end to end, per varie tipologie di Clientela e con elevati standard
di flessibilità e qualità: dai residenziali alle aziende,
con servizi completi. TIM rappresenta oltre il 70% del fatturato
aziendale di Atesia. Grazie a un consolidato rapporto di partnership
sia con TIM che con i suoi fornitori tecnologici, e in particolare
con l’ausilio del system integrator ValueTeam-TeleAp, è
stata recentemente consolidata e messa in produzione a pieno regime
una soluzione per la gestione del CRM denominata “Blended
Agent”.
La
soluzione è in grado di combinare le discontinuità
dell’inbound, sempre prioritario, con attività di outbound
CRM che intervengono automaticamente a saturazione, tanto da permettere
alla struttura di raggiungere picchi massimi di oltre 120 mila contatti
giornalieri, della durata media di 3 minuti, su un totale di circa
600 postazioni dedicate.
Si tratta di un esempio di relazione Cliente-Fornitore che vede
la partecipazione attiva di tutti gli interlocutori, finalizzata
all’evoluzione e al miglioramento continuo dei servizi e dei
processi, con un forte orientamento al Cliente finale.
Matteo Marchiori, Direttore del centro, ha dichiarato: "Atesia
ha sempre cercato di instaurare con i propri clienti un rapporto
che va oltre quello tipico tra fornitore e cliente, avvicinandosi
molto ad un rapporto di partnership, integrando l’ambito contrattuale,
gestionale, tecnologico ed organizzativo e dedicando un fortissima
attenzione alla qualità.
Ciò rende Atesia centro di eccellenza su processi articolati
così come centro di sperimentazione su servizi innovativi,
assicurandoci la possibilità di gestire Clienti e non minuti
e di continuare a legare i risultati economici anche alla creazione
di valore aggiunto, cosa che il nostro mercato sempre meno consente.
Con TIM, ad esempio, abbiamo consolidato un’infrastruttura
di blending agent unica, per potenzialità e dimensioni, che
permette di fondere in modo controllato processi di inbound multi-cluster
con processi di outbound multi-campagna, attraverso l'interazione
automatica tra l'ICM che controlla il traffico in ingresso e una
piattaforma di preddictive dialing che transita nelle sacche di
inefficienza.”
"Ma non dimentichiamo –
continua Marchiori -
il resto del mercato. Alle Ricerche di Mercato, core business storico
di Atesia, è interamente dedicata una linea organizzativa
specializzata, così come alle diverse industries che caratterizzano
il nostro portafoglio consolidato e prospect.
Quanto descritto ci porta ai tre ingredienti chiave della ricetta
Atesia. Innanzitutto la squadra: saper scegliere le persone giuste,
individuare i giusti percorsi formativi e orientare l'intera struttura
organizzativa in funzione della risorsa del front office. Un cambiamento
culturale ed epocale che sta dando importanti frutti, ma che ci
vede solo a metà del guado. In secondo luogo l'organizzazione:
uno staff snello, focalizzato e specializzato, che presidi in accounting
i clienti e i loro processi, assicurando la massima qualità
ed efficienza in termini di pianificazione, controllo, formazione,
contenutistica e gestione proponendo soluzioni innovative, miglioramento
continuo e nuovi servizi. Infine gli asset tecnologici: una piattaforma
d'avanguardia, che vede Atesia annoverata ai primissimi livelli
sul piano nazionale e partner dei player leader mondiali di settore,
che pur chiedendo maggiori sforzi in termini di investimenti e costi,
assicura quella flessibilità e quella capacità di
essere "su misura" per i nostri Clienti, tutti requisiti
indispensabili per ricoprire posizioni di leadership, e per mantenere
quello che rappresenta secondo noi un imprescindibile vantaggio
competitivo."
I servizi
Il
Call Center di Atesia attualmente gestisce un centinaio di Aziende
Clienti di tutte le dimensioni e appartenenti ai diversi settori
merceologici.
Alla base della fornitura dei propri servizi Atesia , come il Gruppo
Cos del quale fa parte, tiene in grande considerazione la flessibilità
operativa e organizzativa, la qualità e la competenza delle
risorse umane all’avanguardia il tutto perfettamente combinato
con strumenti informatici tecnologicamente adeguati.
Tutto questo consente di fornire di servizi ad alto valore aggiunto,
modulari e altamente personalizzabili che coprono l’intera
catena del valore.
L’evoluzione e la trasformazione dei servizi con la
focalizzazione verso servizi di BPO ha richiesto la definizione
di una nuova organizzazione, più capillare ed efficiente
ed in grado di svolgere le proprie attività anche su servizi
di nicchia.
Il
risultato è:
1. Front-End dedicato
2. Mercato terzi con cluster dedicati a varie tipologie di servizi
(ad esempio i centralini, gli help desk tecnici
e le ricerche di mercato)
3. Servizi di Outbound, che comprendono
- CRM, Up-selling, Knowloge Managegment
- Teleselling
- Quality Survey (mistery calling)
- Gestione appuntamenti (supporto a reti commerciali).
4. Directory Assistance, che si attiva anche con lo sviluppo di
specifici servizi a valore aggiunto.
La
nuova organizzazione prevede inoltre funzioni quali:
- gestione operativa e processi,
che include responsabilità relative ad accounting, formazione,
pianificazione strategica e presidio delle sale di regia;
- sviluppo nuovi canali,
con engineering di offerta.
La Convention
Il
24 febbraio 2005 si è svolta la prima convention della nuova
Atesia, nella suggestiva cornice del campus degli adiacenti studios
di Cinecittà.
La Convention si è dimostrata un importante momento aggregativo,
occasione per descrivere i successi conseguiti nel 2004 e le sfide
2005, ma anche per un buffet presso il lunge bar degli Studios.
L’evento è stato arrichito con le testimonianze di
alcuni Clienti. In particolare, hanno descritto la propria visione
di Atesia TIM, Honda e STA.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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