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Novità
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La centralizzazione dei teleseller
in Enel Energia
Con
un progetto organizzativo mirato e la tecnologia di Reitek sono
state incrementate l’efficacia e la produttività del
teleselling e dell’inbound
Enel
Energia è leader in Italia per la fornitura di energia elettrica
e gas sul mercato libero. La società fa parte del gruppo
Enel, la più grande azienda elettrica d’Italia e la
seconda utility quotata d’Europa per capacità installata
con produzione, distribuzione e vendita di elettricità e
gas in tutta Europa, Nord America e America Latina. A seguito dell’acquisizione
della compagnia elettrica spagnola Endesa, Enel è attualmente
presente in 22 paesi ed è anche il secondo operatore nel
mercato del gas naturale in Italia, con circa 2,6 milioni di clienti
e un market share del 10% circa in termini di volume. Quotata dal
1999 alla Borsa di Milano, Enel è anche la società
italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,4 milioni
tra retail e istituzionali nel 2008.
Gli
obiettivi di progetto
Enel Energia presentava principalmente due esigenze: una legata all’attività
di teleselling, l’altra al servizio di vendita inbound. Per
quanto riguarda la prima, Enel gestiva l’attività di
teleselling dei propri servizi attraverso una rete di partner teleseller
a cui distribuiva le liste di prospect e clienti estratte centralmente.
I teleseller lavoravano queste liste utilizzando sistemi di call center
locali e le restituivano ad Enel insieme alle richieste di contratto
generate. Questo procedimento presentava però alcune criticità,
fra cui:
-
l’impossibilità di avere una politica unica di gestione;
-
l’effettivo controllo delle prestazioni dei teleseller e
degli operatori;
-
il puntuale controllo della redemption delle campagne;
-
la difficoltà di previsione della produzione mensile dei
teleseller;
-
l’eterogeneità delle tecnologie utilizzate insieme
alla lentezza nel recepimento dei cambiamenti;
-
lo stralcio della privacy e l’effettiva proprietà
delle liste.
Passando
all’inbound, va premesso che Enel aveva lanciato una campagna
Advertising su un’offerta commerciale particolarmente aggressiva
per il mercato, proponendola proprio attraverso la modalità
inbound. L’obiettivo era quello di attivare in brevissimo tempo
un servizio di supporto telefonico on demand a questa campagna sui
medesimi teleseller outbound.
Alla luce di questa duplice situazione, Enel Energia ha preso la decisione
di dotare i propri teleseller di un’unica infrastruttura tecnologica
centralizzata che le consenta di instaurare un contatto più
diretto e immediato con i propri clienti. Fra i possibili partner
del progetto, la scelta è caduta su Reitek perché “Prima
e più rapidamente – ha spiegato Nicola Lanzetta,
Responsabile Business Unit Mass Market di Enel Energia –
ha saputo capire le esigenze dell’azienda, proponendoci una
soluzione in grado di soddisfare appieno le nostre richieste”.
Soluzione
Enel Energia ha adottato la soluzione di Reitek, ContaCT Highway,
integrata con l’applicativo di Campaign Management, easyCIM,
per creare un cruscotto unico finalizzato alla gestione e supervisione
centralizzata delle attività dei teleseller. Si è trattato
di un progetto di grandi dimensioni che ha coinvolto inizialmente
20 teleseller per un totale di 900 postazioni operatore e 1200 linee.
Wind, storico fornitore di Enel per le telecomunicazioni, ha svolto
la funzione di coordinamento. “L’adozione della tecnologia
Reitek – ha proseguito Lanzetta – ha garantito
in primis di incrementare la velocità di implementazione delle
modifiche, riuscendo nel contempo ad assicurare grandi risultati in
termini di efficienza produttiva e qualità del lavoro svolto.
In più, in solo due settimane è stato possibile approntare
un servizio di inbound relativo a una significativa campagna advertising”.
Risultati
La gestione centralizzata dei partner mediante il sistema ContaCT
Highway ha consentito a Enel Energia di:
-
incrementare l’efficacia dei teleseller, assicurando la
sottoscrizione di un numero sempre maggiore di contratti, l’ottimizzazione
di tempi e risorse insieme alla riduzione dei costi di nuove applicazioni
grazie a procedure di implementazione semplificate e centralizzate;
-
garantire un controllo più capillare e tempestivo dei teleseller
attraverso l’utilizzo di evoluti strumenti di monitoring
e la gestione diretta dei gruppi di lavoro con la possibilità
dell’intervento in tempo reale sullo scoring di ogni singolo
teleseller in modo da garantire la qualità della vendita
ai massimi livelli;
-
profilare le liste in modo da far crescere la produttività
degli operatori. Uno dei più importanti goal raggiunti
mediante l’uso di strumenti efficienti è stato proprio
l’incremento della produttività per ora, cioè
della capacità dell’operatore di contattare clienti/prospect
in un’ora.
Grazie
al sistema Reitek è stato inoltre possibile:
-
verificare centralmente l’efficacia delle liste, risolvendo
i problemi di duplicazione dei nominativi da contattare, segmentazione
dei contatti per ciascuna campagna, stralcio privacy;
- ridurre
i costi e i tempi per modifiche in progress (p.e. cambio tracciati
record, modifica scripts);
-
monitorare lo stato di avanzamento delle attività di outbound
in tempo reale e/o in differita;
-
generare reportistiche particolari per il management.
“Enel – ha aggiunto Lanzetta –
da leader incontrastato qual è nell’ambito delle
utilities, ha scelto di puntare sul binomio innovazione-centralizzazione
per mantenere il predominio in un mercato ormai liberalizzato
e altamente concorrenziale. Fra i partner che ci hanno permesso
di fare questo spicca Reitek che, con la sua versatilità
e flessibilità, è stato in grado di seguirci con
attenzione costante, effettuando in tempi record tutte le modifiche
richieste nelle varie implementazioni ed evoluzioni di quello
che è stato e continua a essere per noi una vera grande
sfida: il progetto di centralizzazione”.
Benedetta
Ruggeri - Reitek
giugno
2009
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