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Agire localmente ma pensare globalmente.
La visita alla sede di Inter Partner Assistance
- Gruppo Axa Assitance Italia – che è posta
in un moderno palazzo centrale di Roma (foto)- ci permette
di assaporare un’atmosfera che è in sintonia con le
linee guida espresse dalla Presidenza del Gruppo: “migliorare
la qualità dei servizi, guadagnare nuovi clienti, accrescere
l’efficienza delle nostre organizzazioni”.
Alle pareti dei corridoi e nelle sale operative molti immagini richiamano
le iniziative che supportano il mantenimento e lo sviluppo di un
determinato clima aziendale.
Inter Partner Assistance fa parte del Gruppo Axa,
che si occupa globalmente di protezione finanziaria, ovvero: danni,
vita, risparmio e servizi bancari. E’
uno dei maggiori del mondo,
con 130mila addetti e con 50 milioni di clienti, assicurati per
quanto concerne le loro proprietà (auto, casa, ecc..) e le
loro persone (salute, assistenza, ecc.. ).
Una collezione di "Axagrams" schematizza le linee guida
che ispirano lo stile delle attività all'interno del gruppo
(consultare ).
Call center in crescita
“Se si considera il settore dell’assistenza alle
persone, le previsioni di crescita per il turismo in Italia sono
molto significative. Quest’anno presso la sede di Roma Inter
Partner Assistance sta inserendo 22 addetti, da giugno a fine agosto,
con contratto Aisa a tempo determinato”, ci informa Roberta
Petracca, Responsabile Divisione Operativa Assistenza Tecnica
e Servizi di Assicurazione IPAS, gruppo AXA Assistance
(nella foto in basso a destra).
Questi stagionali si aggiungeranno alla struttura esistente, composta
da 3 team leader e 20 operatori.
Ai migliori il contratto sarà prorogato per altri due mesi
e poi si deciderà, in funzione anche dell’andamento
del mercato.
L’inserimento di questi nuovi addetti stagionali segue un
iter piuttosto impegnativo. Intanto va evidenziato che, poiché
tra le skill richieste spicca la buona conoscenza di due lingue
- francese ed inglese – la selezione dei curricula dei candidati
risulta già importante. Poi la procedura segue le vie tradizionali,
attraverso telefonate (anche in lingua straniera) e con incontri
in sede in presenza dei team leader.
Nel corso di un lavoro di gruppo e con opportuni giochi di ruolo
ci si propone di capire le reazioni alle varie sollecitazioni prodotte
dal contatto con i clienti.
La selezione viene anche concentrata sulla valutazione del candidato
per quanto concerne il rispetto degli orari di lavoro e sulla capacità
di gestire i propri spostamenti.
Resta il fatto che, una volta assunti, questi collaboratori vanno
formati in modo mirato, perché occorre tener conto del tempo
entro il quale tale investimento si ripaga.
Servizi sempre più specialistici
Anche nel settore delle polizze malattia Inter Partner
è in espansione.
La struttura del servizio Axa prevede di seguire la chiamata del
cliente assistito sino alla chiusura della pratica e fornisce un
orientamento presso laboratori e cliniche convenzionati ed in grado
di praticare determinate tariffe per le prestazioni fornite.
A questi servizi di base è stato di recente aggiunta la cosiddetta
“second opinion”.
Si tratta della possibilità di rivolgersi ad una struttura
per avere un secondo parere su un problema specifico. Un accordo
con un importante partner straniero permette ad Inter Partner di
utilizzare la tecnologia necessaria alla trasmissione della documentazione
clinica e di immagini radiografiche via rete di telecomunicazioni.
Questi servizi, già diffusi a livello europeo, sono ora proposti
in fase di test anche in Italia.
Sempre nell’ambito delle telemedicina,
Inter Partner offrirà a breve conference call tra paziente
e postazione medica in ospedale per consentire di prendere decisioni
in tempo reale e senza trasferimenti.
Oggi vengono già effettuate analisi
a distanza con collegamento ai centri di competenza
di Chicago e Parigi: mediante speciali terminali (foto a sinistra)
le schermografie vengono lette e digitalizzate con grande precisione,
inviate poi a distanza per essere sottoposte alle diagnosi di medici
superesperti.
Tra le novità anche l’assistenza
di tipo psicologico, che permette di seguire un
disagio ed affrontarne i problemi attraverso la presa in carico
di queste chiamate da parte di specialisti.
Per
il comparto Auto,
presso il call center di Roma vengono seguiti clienti di varie compagnie
assicurative (Axa, Wintertur, Liguria Assicurazioni….) e si
opera in accordo con diverse case costruttrici (Nissan, Citroen,
Harley Davinson..). Inoltre Inter Partner ha accordi con gruppi
bancari, come ad esempio Banca Popolare di Novara e Carta Si.
Di recente nel team del call center è stato inserito un secondo
livello con specializzazione in meccanica. In tal modo
grazie all’esperienza e alle statistiche prodotte sui guasti,
in particolare quando ci si deve interfacciare con i centri di riparazione,
è possibile valutare meglio il monte ore dedicate ad una
certa attività oppure la decisione di ricorrere ad una determinata
procedura di intervento (ad esempio la sostituzione dell'auto).
Concludiamo con il concetto del marchio Inter Partner Assistance
associato alla frase “Be Life
Confident”: rassicurare i clienti.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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