|
Durante
il caldo luglio abbiamo visitato la struttura Oliweb, unità con sede ad
Ivrea e che fa parte di Olivetti Advalia e che fornisce soluzioni e servizi
sia ad aziende, sia a end user.
Grazie
all'esperienza maturata nell'erogazione di servizi per il mondo Olivetti, l'azienda
è in grado di fornire soluzioni di: Customer Care, Project Management,
Analisi dei processi, Consulenze e Implementazioni IT e Customer Service, gestendo
i servizi Crm attraverso un'unica piattaforma ed un contact center integrato,
multicanale e multilingua. I contatti/anno gestiti da Oliweb sono circa
200.000, così suddivisi: circa 40mila utenti finali (consumer), 40mila
concessionari e 120.000 addetti di large account. Oliweb impiega personale
qualificato, preparato al supporto tecnico, sistemistico e di gestione
dei contratti e anche, con una percentuale significativa, laureati in lingue
o madrelingua per il supporto ai mercati stranieri (a destra nella foto una
postazioni dedicata al mercato spagnolo).
Il sistema informativo di Oliweb è customizzabile
ed è stato sviluppato con tecnologia web-based e gestisce servizi "chiavi
in mano" specializzati e costantemente monitorabili.
Il call center, orientato a ricevere le chiamate nazionali,
è organizzato per rispondere su 2 livelli: il primo è finalizzato
allo screening e rilascia informazioni di
tipo
logistico, commerciale e tecniche di base; il
secondo livello è orientato al supporto
tecnico e quindi ad un maggior grado di approfondimento delle problematiche.
Vi è inoltre il D-Office (foto a destra) che offre supporto
tecnico on-line su prodotti digitali. | |
| Fra
le maggiori aziende che si appoggiano al contact center di Oliweb vi è
Olivetti Tecnost, che si avvale anche dell'International Help Desk
per garantire supporto su tutti i prodotti Olivetti nei vari paesi europei; tale
contact center è organizzato per fornire assistenza ad utenti finali e
concessionari (tramite supporto how to use, informazioni tecnico-logistico-commerciali,
autorizzazione alla riparazione/sostituzione), ma anche large account per i quali
svolge servizi di supporto tecnico, acquisizione dei |
contratti e ampliamento del portafoglio clienti. Oliweb, seguendo lo sviluppo
e le esigenze dei rapporti commerciali con l'estero (nella foto in alto a sinistra
postazione dedicata a mercato francese) del Gruppo Olivetti, ha inaugurato,
negli corso degli anni, l'attivazione del servizio help desk per ricevere le chiamate
provenienti da 5 paesi stranieri: Francia, Austria, Germania, Svizzera e, poco
più di un anno fa, Spagna. Fra
le aziende che si sono appoggiate ad Oliweb o che ancora usufruiscono dei suoi
servizi ricordiamo inoltre: Domustech, Telecom Italia, Localport e Tin.it con
il progetto e-vai. Come
ci ricorda il Responsabile del Customer Service Paolo Carminati (foto
a sinistra), di particolare interesse risulta proprio la collaborazione con
Tin.it che, tramite il progetto "e-vai" (inbound) prima ed "e-vai
Bazar" (outbound) poi, ha offerto l'opportunità per Oliweb di
trasformare una richiesta di supporto in una opportunità di business.
Oliweb ha infatti supportato il progetto (nella foto in basso, il gruppo di
lavoro e-vai) tramite la consegna e l'installazione presso gli utenti (oggi
circa 60.000 attivi) dell'intero pacchetto e-vai, comprendente un Pc e una stampante
Olivetti; ha inoltre assicurato l'assistenza tecnica on line per 3 anni di garanzia
oltre ad un servizio di Customer Care e alla vendita diretta di accessori Olivetti.
Al call center era quindi affidata non solo la gestione del progetto e-vai per
conto di Tin.it, ma anche la fornitura di servizi aggiuntivi offerti da Olivetti.
Il call center offriva un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un
service level del 98% di risposte entro il 3° squillo. Il rapporto di partnership
creatosi ha permesso al cliente un aumento
della customer satisfaction nonché un ampliamento dell'offerta prodotti
e servizi; a Oliweb ha consentito invece la fidelizzazione del partner, la saturazione
delle strutture e l'aumento dei margini sulle iniziative di vendita.
La partnership con
Tin.it nata con l'iniziativa e-vai si è recentemente consolidata
grazie al progetto ADSL, nell'ambito del quale Oliweb gestisce, anche tramite
il coordinamento di una rete di partners, l'estensione del portafoglio clienti,
l'acquisizione dei contratti e la loro successiva validazione.
Per finire, la visita ad Oliweb ha permesso di verificare come gli
SLA vengano promossi da chi eroga il servizio all'end user nei confronti
dei fornitori committenti e come gli SLA da questi ultimi accettati divengano
elemento di identificazione del rapporto di partnership. Va infine rilevato
come questi SLA tengono conto dell'intero processo del servizio di post-vendita,
ovvero la responsabilità di apertura e chiusura del ticket è del
contact center di Oliweb e comprende negli SLA gli interventi di tipo on-site
effettuati dai tecnici dei concessionari e la relazione con i magazzini e la logistica
delle parti di ricambio. Tra l'altro, proprio questo genere di esperienza
ha permesso di recente ad Olivetti Tecnost, grazie ai servizi offerti da Oliweb,
di acquisire una significativa commessa da Consip, nel cui caso sono state
valutate in modo significativo proprio le competenze acquisite nelle procedure
di gestione e nel reporting.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
| Scrivere
al Club CMMC | |
| |