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Datacontact: 180 operatori in formazione
Lunedì
1 Luglio 2002 è stata una data
storica per Datacontact, azienda del gruppo HDC, in quanto ha segnato
l'inaugurazione del primo corso di formazione dedicato a 180 giovani
disoccupati, di cui non meno di 162 saranno assunti a tempo indeterminato
presso il nuovo contact center di Matera (nella foto a destra l'ingresso).
Si tratta di un progetto formativo della Regione Basilicata con
il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, che ha inizialmente
coinvolto oltre una ventina di esperti esterni ed interni al gruppo
HDC, che hanno dedicato 30 ore di incontro per formare formatori
e tutor.
Il presidente di Datacontact Angelo Tosto, assieme ai responsabili
di Argo-Formare l'Europa e a Elio Bergantino - direttore
del progetto di formazione - ha presentato l'intero programma in
un affollato e attento Auditorium di Matera (foto in basso a destra).
Si è trattato di un evento del tutto speciale, perchè
ha evidenziato le forti specificità di questa iniziativa,
che dimostra - come ha sottolineato Luigi Crespi, presidente
di HDC - il superamento di alcuni pregiudizi e luoghi comuni, relativi
ad esempio alla scelta della localizzazione (i famosi "sassi"),
ma anche al tipo di contratto di lavoro scelto per i collaboratori.
A
proposito di questi ultimi va sottolineata quanta attenzione, sin
dalla fase di avvio del progetto, risulta evidenziata nella loro
scelta. Come ha detto Andrea Marini di HDC - questi collaboratori
vengono denominati "operatori di comunicazione multimediale
integrata", per ribadire che su di essi viene concentrato l'investimento
più forte, in quanto dalla loro attività dipende gran
parte della qualità e del successo dei servizi offerti dalle
aziende del gruppo.
Il programma formativo, che si concluderà a novembre, toccherà
vari aspetti: dallo sviluppo personale a quello organizzativo, non
tralasciando i temi relativi alla crescita culturale, collegandosi
anche ai progetti di sviluppo dell'economia locale.
Inoltre è previsto un bilanciamento tra attività di
formazione e di stage e queste ultime vengono gestite attraverso
una organizzazione distinta (dai locali alla contabilizzazione dei
consumi) rispetto alla unità di call center già operativa
nella sede di Matera.
| Tavolo
relatori (da sinistra a destra): Elio Bergantino (Responsabile progetto
Formazione), Vincenzo Sorbara (Presidente Formare l'Europa - ARGO), Michele
Porcari (Sindaco di Matera), Angelo Tosto, Presidente Datacontact. |
Un momento dei lavori presso l'Auditorim
di Matera (da sinistra a destra): Andrea
Marini,
Elio Bergantino, Vincenzo Sorbara, Angelo Tosto ed Emilio Lastrucci.
Matera si aggiunge
così alle altre due sedi operative di Datacontact a Bari e Milano.
Per un "call center dal volto umano", ma anche in rete e con 520 linee
di collegamento. Nella
stessa giornata è stato inaugurato il nuovo sito web della società
www.datacontact.it ,
di cui ci piace riportare lo slogan evidenziato in homepage: "LA CULTURA
DELL'ASCOLTO AL SERVIZIO DELLA RELAZIONE".
Un benvenuto a tutti i nuovi collaboratori di Datacontact!
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| Alcune
suggestive immagini del nuovo contact center di Matera e del contesto storico
in cui è inserito. |
A Matera i primi giorni di luglio coincidono con i riti in onore di M.M.S.S. Della
Bruna, che comprendono una serie di festeggiamenti: dalla tradizionale processione
dei pastori, all'emozionante "straccio" del carro trionfale, per finire
alla gara dei fuochi pirotecnici. Per chi non conosce questa manifestazione
proponiamo alcune immagini. Formatori
e Tutor Datacontact alla sfilata e "straccio" del carro trionfale di
Matera.
Per
guardare il video cliccare su: matera_festa.mpg
(formato
mpeg - 480 KB)
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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