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   Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007




1. Premessa

La complessità che riguarda i canali di contatto e le scelte dei clienti richiede una riflessione sugli obiettivi che una organizzazione si pone per quanto concerne la qualità nei processi di relazione con i propri clienti e su come i risultati relativi al raggiungimento di tali obiettivi vengono gestiti.

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un campione di 35 partecipanti.

2.1 Comunicazione ai clienti di obiettivi e risultati sulla qualità dei servizi
Come vengono comunicati ai clienti finali dell'azienda gli obiettivi ed i risultati conseguiti sulla qualità dei servizi?

Dalle prime indicazioni si nota un comportamento variegato delle aziende, ma con un maggior numero di segnalazioni per la "comunicazione in base agli impegni contrattuali"
(34% delle risposte).
Si posiziona al secondo posto la "promozione attiva ed in ogni occasione dell'impegno sul versante della qualità dell'azienda" (26%).
Ma é anche rilevante il numero delle risposte che evidenziano la comunicazione insufficiente di obiettivi e risultati
(26%).
Da rilevare che la considerazione che gli obiettivi siano comunicati "molto bene"
ottiene solo l'8% delle segnalazioni, mentre la "dichiarazione di possedere una certificazione" é all'ultimo posto con il 6% delle segnalazioni.



2.2 Canali di relazione e risultati sulla qualità dei servizi
Per quale dei canali di relazione con il cliente si ritiene che i risultati sulla qualità dei servizi si avvicinino di più agli obiettivi posti dalla vostra azienda?
Il telefono sembra essere il canale di relazione
con il cliente che offre risultati sulla qualità dei servizi più vicini gli obiettivi posti dalle aziende (51% delle risposte).
Questa valutazione può essere in parte inficiata dalla composizione del campione, più vicino al mondo "call" che alla comunicazione multicanale in senso esteso.
Il "rapporto diretto allo sportello" ottiene comunque il 20% delle risposte.
Da notare che sia la posta ed il mailing tradizionale sia le e-mail e le chat sono poco indicate; quindi si evidenzia come per tali media sia più difficile avere rispondenza tra obiettivi posti e risultati raggiunti.



3. Difficoltà
Si riscontrano difficoltà nel tenere sotto controllo il raggiungimento degli obietti di qualità dei servizi di relazione con il cliente.

Ecco i principali motivi segnalati dai partecipanti all'indagine:

- "A causa della molteplicità delle azioni commerciali compiuti sul cliente".

- "La complessita' dell'offerta commerciale".

- "La complessità dei servizi erogati e la moltiplicazione dei KPI".

- "In parte dipende dalle piattaforme tecnologiche".

- "Troppa tecnologia e pochi commitments dei Manager"

- "Credo che il pricipale sia la differente percezione del concetto di qualità tra chi eroga il servizio e chi lo riceve. Tra l'altro è assolutamente importante definire in anticipo quali sono gli obiettivi da raggiungere, ma anche quali sono i criteri condivisi di misurazione. Solo in questo modo la qualità attesa si potrà incontrare con quella effettivamente erogata e così facendo la soddisfazione della relazione sarà maggiore, in riferimento al rapporto tra cliente e service provider".

- "Non sempre la qualità percepita corrisponde a quanto definito negli sla contrattuali".

- "In una scietà di outsourcing i risultati non sono sempre riscontrabili direttamente, più spesso vengono riportati dal cliente che riporta solo quelli negativi che in termini percentuali sono minimi, ma vengono vissuti in maniera estremamente amplificata; mi piace sottolineare che ritengo la qualità aspetto essenziale del nostro lavoro".

- "Non sempre il cliente comunica tempestivamente le criticità incontrate nella fruizione dei servizi o l'apprezzamento per i medesimi, rendendo difficoltosa la registrazione degli indici ed la conseguente verifica del raggiungimento degli obiettivi di qualità".

- "La parametrizzazione dei dati di riscontro, ed ottenerne un feed back significativo, risulta spesso di difficile gestione operativa contestualizzando la problematica in un ottica costi/benefici".

- "Per carenza di comunicazione".

- "Le dimensioni dei costi e la "intangibilita'" della misura".

- "Per scarsa sensibilizzazione da parte dell'Azienda. Non esiste la cultura della qualità del servizio e come fornirla".

- "A causa del turn over degli operatori e per errata analisi delle esigenze del committente"

- "La mancanza di tempo e di risorse".

4. Conclusioni
La complessità dell’offerta commerciale e la numerosità dei Kpi, ancora prima che la varietà dei canali di contatto, sono le vere difficoltà nel tenere sotto controllo il raggiungimento degli obietti di qualità dei servizi di relazione con il cliente.
Così obiettivi e risultati conseguiti sulla qualità dei servizi vengono comunicati ai clienti finali dell'azienda limitandosi a quanto definito negli impegni contrattuali.
Un solo aspetto può essere letto in positivo: il telefono sembra il canale di relazione con il cliente che offre risultati sulla qualità dei servizi più vicini gli obiettivi posti dalle aziende


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) A vostro parere, come vengono comunicati ai clienti finali della vostra azienda gli obiettivi ed i risultati sulla qualità dei servizi?
(scelga una sola opzione)
comunicati in modo insufficiente
comunicati molto bene
comunicati in base agli impegni contrattuali
dichiarando solo una certificazione o una norma di riferimento
promuovendo attivamente in ogni occasione l'impegno di qualità dell'azienda

2) Per quale dei seguenti canali di relazione con il cliente ritenete che i risultati sulla qualità dei servizi si avvicinino di più agli obiettivi posti dalla vostra azienda?
(scelga una sola opzione)
rapporto diretto, sportello
posta, mailing
telefono, telefonino
e-mail, chat
web

3
) Per quale motivo può essere difficile tenere sotto controllo il raggiungimento degli obietti di qualità dei servizi di relazione con il cliente?
(breve commento)

La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"