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Opportunità
dalla Multicanalità
AMSA
- Milano |
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Incontro
con
Silvia Intra
Responsabile
Customer Center Amsa
- marzo 2009 |
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1)
Cambiano le modalità di consumo di beni e servizi. Pensa
che siamo giunti ad una svolta rilevante ed il suo Ente da quali
segnali intercetta tali cambiamenti?
La novità più importante per una Azienda come
Amsa - che come principale attività eroga servizi al Comune
di Milano – è che ci sentiamo sempre meno in un mercato
protetto e sempre di più in regime di concorrenza.
Sappiamo di poter vincere solo tenendo alta la qualità del
servizio e la forza del brand, ma non possiamo non prestare attenzione
ai costi. Comunque ci dobbiamo più che mai concentrare sulla
“fidelizzazione”.
2) Per quanto riguarda i privati cittadini come
vengono attualmente impiegati i diversi canali di contatto - diretto,
tv, call center, web, telefonino ecc.. - nelle diverse fasi del
piano di relazione?
Sotto il profilo quantitativo il telefono resta il canale
che i cittadini preferiscono, sia per richiedere informazioni che
per prenotare i servizi, come documentano le nostre statistiche.
Nel 2007 le chiamate al Numero Verde Amsa 800 332299 sono cresciute
del 10% sul 2006 e nel 2008 ancora del 6% sul 2007.
Crescono anche le e-mail, con un numero di contatti non
paragonabili a quelli telefonici, ma con un trend di incremento
veramente notevole, nel 2008 è infatti stato registrato un
+ 53% rispetto al 2007, diminuiscono fax, lettere, Atti del Comune.
Solo gli Agenti di Polizia Locale devono continuare a verbalizzare
gli interventi richiesti, ma nella Zona 4 del Decentramento Civico
è partita una importante sperimentazione che ha coinvolto
una decina di Agenti dotati di PC Palmari. Una
novità rilevante è che le e-mail stanno diventando
un canale di comunicazione importante non solo con i clienti e i
cittadini, ma anche con il Comune di Milano ed in generale con gli
uffici della Pubblica Amministrazione, che fino a poco tempo fa
preferivano la corrispondenza cartacea.
Il Numero Verde 800 332299 e gli indirizzi di posta elettronica
ServizioClienti@amsa.it e amsa@amsa.it pubblicizzati sul sito Internet
www.amsa.it restano
i canali più importanti e dietro questi recapiti continua
a funzionare tutta la struttura del Customer Center con la sua organizzazione.
L’accessibilità, la cortesia e la chiarezza e completezza
delle informazioni ed anche la capacità di risolvere i problemi
è riconosciuta a gran voce, come risulta dalle periodiche
indagini di Customer Satisfaction.
Però, nonostante questi buoni risultati, sono sempre
più numerosi i cittadini e i clienti che chiedono di poter
avere un referente fisso o che cercano di accedere a livelli superiori:
al capo ufficio, al dirigente, al consigliere comunale, ecc. Con
le e-mail è facile! Capita anche di dover dare il proprio
numero di cellulare e ricevere chiamate in giorni ed orari “non
d’ufficio”…
Un’altra novità è il moltiplicarsi
in Internet dei forum di discussione sui più svariati problemi,
compresi quelli riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti,
la pulizia e il decoro cittadino.
Oltre alla vecchia conferenza “Amsa Linea Diretta” su
www.retecivicamilanese.it
, oggi occorre prestare attenzione a www.partecipami.it
, www.milanomuripuliti.it,
ecc.
L’attenzione ai forum di discussione permette di essere presenti,
di rispondere alle domande e alle obiezioni, permette di fornire
informazioni corrette.
3) Quali considerazioni fare sui canali di contatto
nel caso della relazione con le aziende e altri enti?
Sono Aziende quasi tutti i nostri clienti che usufruiscono
dei servizi a pagamento, integrativi rispetto a quanto Amsa offre
a tutta la città in Contratto di Servizio con il Comune di
Milano. Anche per questi clienti abbiamo organizzato un Numero Verde
dedicato ai servizi a pagamento grazie al quale abbiamo velocizzato
notevolmente il processo di vendita, dalla formulazione del preventivo
alla firma del contratto. Anche questo Numero Verde Commerciale
800 241142 negli ultimi tre anni ha registrato incrementi considerevoli
di telefonate e di e-mail.
4)
Con la crescita della complessità e della concorrenza, a suo
parere quali nuovi modelli di front-end aziendali si imporrano e per
quali motivi?
Almeno per quanto riguarda le attività di customer
care bisognerebbe riuscire a personalizzare la relazione (come quella
banca che promette ai suoi clienti che al telefono parleranno sempre
con Guido) e riorganizzare i contatti. Adesso alcuni addetti rispondo
al telefono, altri scrivono lettere e mandano e-mail. In futuro tutti
gli addetti del customer center dovrebbero parlare al telefono o inviare
e-mail, sms, mms ai loro clienti.
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