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I
costi dei servizi di Customer Care
L'indagine riguarda i costi medi ritenuti adeguati, ovvero i prezzi
che gli outsourcer praticano oggi per tipologia di attività,
durata contatto e volumi. (vedere
il questionario sotto riportato).
Dal panel composto da 59 questionari pervenuti risulta la distribuzione
delle risposte evidenziata nella tavola seguente.
Per
singola tipologia di attività, il costo/prezzo medio ritenuto
adeguato, la durata media della chiamata ed i volumi medi giornalieri
di chiamate risultano i seguenti:
-
per servizio informativo
61,0 cent/minuto (valore medio)
60,4 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
durata media: 3,0 minuti (180 sec)
volumi medi chiamate/giorno: 1.770
- per
contact center consumer
60,2 cent/minuto (valore medio)
61,3 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
durata media: 3,4 minuti (204 sec.)
volumi medi chiamate/giorno: 10.930
- per
contact center business
53,1 cent/minuto (valore medio)
54,5 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
durata media: 3,8 minuti (228 sec.)
volumi medi chiamate/giorno: 2.560
- per
help desk su web
64,3 cent/minuto (valore medio)
66,7 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
durata media: 5,0 minuti (300 sec.)
volumi medi chiamate/giorno: 350
- per
help desk tecnico
64,3 cent/minuto (valore medio)
69,6 cent/minuto (valore ponderato con i volumi)
durata media: 5,7 minuti (342 sec.)
volumi medi chiamate/giorno: 570
La
distribuzione percentuale delle risposte ottenute é riportata
nella tavola seguente.
Si nota che il 39% dei casi si colloca nella fascia di prezzo superiore
a 65 cent/minuto.
Il 74,7% delle risposte del panel indica valori superiori a 56 cent/minuto.
Il 16,9% delle riposte resta comunque nella fascia dei costi inferiori
ai 50 cent/minuto.
Infine
si nota una maggiore distribuzione delle risposte relative ai servizi
di contact center destinati al mercato consumer, che risulta anche
l'attività più presente (44,1% delle risposte).
Nella tavola seguente si riporta:
- la distribuzuione delle risposte relative ai costi ritenuti adeguati
per il "customer care consumer" per ciò che risulta
dal panel e
- la curva che stima la distribuzione dei costi per il mercato complessivo
Dall'analisi
delle risposte ricevute si nota l'esistenza di due aree di valutazione
economica del customer care consumer:
- i
costi delle fasce medio-inferiori (in media 56 cent/minuto) derivano
soprattutto da fornitori operanti nel Sud Italia e per i settori
delle utilities e dei servizi,
-
mentre i costi della fascia più elevata (in media 68 cent/minuto)
sono quelli indicati da chi tratta grandi volumi in particolare
per il settore telecomunicazioni.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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