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   Le cuffie, come vengono scelte
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007




1.Premessa

La cuffia telefonica é uno degli strumenti di lavoro più importanti per le organizzazioni di contact center. Per tanti motivi: per lo svolgimento della comunicazione tra operatore e clienti, per come la qualità di tale comunicazione ha influenza sui risultati e sullo stress, per il fatto che la cuffia viene indossata dall'operatore.
L'innovazione tecnologica ha consentito di avere prodotti molto affidabili e rispondenti alle diverse esigenze degli addetti e questi hanno ormai accettato l'impiego della cuffia.
Ma come vengono scelte le cuffie?


2. Risultati

Si riportano le elaborazioni di un primo campione composto da 44 partecipanti.

2.1 Criteri di scelta
Come si vede dalla tavola, hanno risposto in prevalenza contact center in house con strutture di medio-piccole dimensioni.
I risultati sono in parte sorprendenti.
Complessivamente risulta che:
  • al primo posto nei criteri di scelta viene indicata "la qualità acustica" (38%)
  • al secondo posto é segnalata la "rispondenza delle norme di protezione acustica" (25%).
  • il prezzo é solo al terzo posto con il 18% delle segnalazioni.



2.2 La decisione d'acquisto
Dalle prime elaborazioni risulta che chi ha partecipato alla ricerca é coinvolto soprattutto come influenzatore nel processo di acquisto delle cuffie.
Infatti:
- il 29% si dichiarano decisori
- il 71% influenzatori.

Quindi, non é detto che le aziende poi decidano l'acquisto con i criteri da loro suggeriti.

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie



Per rispondere alle tre domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) A quale delle seguenti organizzazioni lei appartiene?
(scelga una sola opzione)
contact center in house con meno di 100 addetti

contact center in house con più di 100 addetti
contact center in outsourcing con meno di 300 addetti
contact center in outsourcing con più di 300 adetti
altra tipologia

2) Quale tra i seguenti é il criterio principale con cui la sua organizzazione sceglie le cuffie per il contact center?
(scelga una sola opzione)

qualità acustica
durata o vita del prodotto
prezzo di acquisto
favore degli operatori
rispetto norme protezione acustica


3
) Quale é il suo ruolo nella scelta delle cuffie: più decisore o più influenzatore?
(scelga tra i due ruoli e segnali con "x")


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it
programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"