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Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
   La formazione del personale di front-end
  (vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa


Questa indagine si propone di raccogliere alcuni dati relativi alle attività di formazione svolte dalle aziende per il loro personale di contact center.

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 25 partecipanti.

2.1 Formazione base di inserimento
La prima domanda posta: "Quale il tempo medio richiesto per la formazione base di inserimento di un nuovo operatore per la motivazione, la conoscenza dell’azienda per cui si opera e del prodotto o servizio che si tratta?"
La tavola 1 riassume i risultati


Sono le realtà appartenenti al settore telecomunicazioni e finanziario a segnalare un tempo di formazione superiore alle 20 giornate per ogni nuovo addetto.
Sono, invece, le realtà del settore servizi (specie di tipo publico) e alcuni outsourcer a dichiarare un periodo di formazione di ingresso breve, inferiore ai 5 giorni.
Circa 1/3 del campione afferma di dedicare un tempo medio di formazione di inserimento pari ad una media di 6-7 giornate per addetto.
In media per l'intero campione le giornate dedicate alla formazione di inserimento risultano pari a 14,5.

2.2
Formazione di aggiornamento
La seconda domanda posta: "Per gli operatori già inseriti quante giornate uomo sono dedicate all'aggiornamento sul prodotto, sul servizio e alla formazione?"

La tavola 2 riassume i risultati

Per il campione nel suo complesso, il tempo medio di formazione per aggiornamento risulta pari a 10 giornate anno per addetto.
Tuttavia si nota una variazione elevata, non é chiaramente correlata al settore di mercato, ma alla tipologia di azienda.

2.3
Interventi di formazione
La terza domanda posta: "Quale è il suo punto di vista sulla formazione per l'anno 2010? Sarà prevalente la formazione svolta all’interno della sua struttura o all’esterno? "
La tavola 3 riassume i risultati

Come è evidente dalla tavola prevale la formazione all'interno delle strutture.
La formazione specialistica e tecnica viene considerata parte integrante dell'erogazione del servizio.
Solo per la formazione comportamentale o di adeguamento al ruolo si ricorre in alcuni casi a società specializzate esterne.

Occorre poi tener conto dell'impiego di formazione finanziata, che risulta soprattutto importante per la parte comportamentale ed é ancora poco utilizzata per la parte specialistica dedicata ai prodotti e servizi offerti.
In alcuni casi delle strutture in-house é stato commentato che l'obiettivo della formazione 2010 é espressamente quello di aumentare la qualità del servizio.
Nei casi in cui
vengono affidati volumi importanti di contatti a partner esterni le attività previste dalle direzioni interne dei committenti per la formazione degli operatori in outsourcing risultano consistenti.

Seguire questa iniziativa anche sul social network


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale il tempo medio richiesto per la formazione base di inserimento di un nuovo operatore per la motivazione, la conoscenza dell’azienda per cui si opera e del prodotto o servizio che si tratta?
(scelga una sola opzione)
2-4 giorni
5-10 giorni
11-15 giorni
16-20 giorni
oltre 20 giorni

2) Per gli operatori già inseriti quante giornate uomo sono dedicate all'aggiornamento sul prodotto, sul servizio e alla formazione?
(scelga una sola opzione)

da 1 a 3 giornate anno
da 4 a 6 giornate anno
da 7 a 10 giornate anno
da 11 a 13 giornate anno
oltre 13 giornate uomo anno

3
) Quale è il suo punto di vista sulla formazione per l'anno 2010? Sarà prevalente la formazione svolta all’interno della sua struttura o all’esterno?
(indicare la durata in mesi e breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it


programma 2010
-- indagine 6): "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- indagine 5): "La formazione del personale"
-- indagine 4): "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- indagine 3): "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- indagine 2): "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- indagine 1): "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"