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   L'offerta di servizi di outsourcing
  (vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa


Questa indagine si propone di capire come é formulata l'offerta di base più usata dagli outsourcer, quali sono i settori di mercato a cui si rivolge e quale la durata media dei contratti.

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di partecipanti.

2.1 Offerta di base più usata
La prima domanda posta: "Quale tra le seguenti è la forma di offerta di base più usata dalla sua azienda sul totale dei contratti che gestisce?"
La tavola 1 riassume i risultati

Le formule contrattuali più praticate sono
il "costo per contatto" e il "costo per minuto".

2.2
Settori di mercato
La seconda domanda posta: "A quale dei seguenti settori di mercato appartiene la commessa o il contratto che la sua azienda gestisce e giudica più interessante e profittevole? "

La tavola 2 riassume i risultati

Le società di outsourcing indicano che il miglior rapporto contrattuale si ha con i committenti del settore "industria-commercio", seguito dal settore "telecomunicazioni" e dal settore "finanziario".

2.3
Durata contratti
La terza domanda posta: "Quale é l'attuale durata media dei contratti dei servizi offerti dalla sua azienda? E' stabile, in diminuzione o in aumento?"
La tavola 3 riassume i risultati

E' evidente la tendenza, non favorevole, di diminuzione della durata dei contratti di fornitura.
In media un contratto dura solo 21 mesi.


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CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale tra le seguenti è la forma di offerta di base più usata dalla sua azienda sul totale dei contratti che gestisce?
(scelga una sola opzione)
costo per minuto
costo per ora
costo per contatto
costo per contatto qualificato
costo per Fte-postazione

2) A quale dei seguenti settori di mercato appartiene la commessa o il contratto che la sua azienda gestisce e giudica più interessante e profittevole?
(scelga una sola opzione)

telecomunicazioni
utilities
finanziario

industria-commercio
PA centrale e locale

3
) Quale é l'attuale durata media dei contratti dei servizi offerti dalla sua azienda?
E' stabile, in diminuzione o in aumento?
(indicare la durata in mesi e breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it



programma 2010
-- indagine 6): "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- indagine 5): "La formazione del personale"
-- indagine 4): "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- indagine 3): "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- indagine 2): "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- indagine 1): "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"