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Numeri di telecomunicazioni e servizi

La Commissione infrastrutture e reti dell'Authority per le comunicazioni ha approvato (luglio 2003) un nuovo piano di numerazioni telefoniche che riguarda molti servizi impiegati anche dai call center.
Nel seguito dedichiamo un primo approfondimento.


Servizi a sovrapprezzo.
Sono quelli a cui l'operatore di telecomunicazioni addebita all'abbonato un prezzo per il servizio oltre il costo della telefonata.
L'operatore di rete addebita all'abbonato un prezzo complessivo comprendente il trasporto, l'instradamento, la gestione della chiamata e la fornitura delle informazioni.
Sono stati classificati in tre categorie:
1) sociale-informativo, per i servizi riguardanti pubbliche amministrazioni ed enti locali, servizi di pubblica utilità e servizi di informazione abbonati;
2) assistenza, consulenza tecnico-professionale e di intrattenimento;
3) chiamate di massa, quali sondaggi di opinione, televoto, servizi di raccolta fondi


Vengono utilizzati i codici 144, 166, 899, 163 e 164.
E' stato introdotto il codice 892 riservato a servizi di tipo sociale ed informativo con una soglia di prezzo.

Nuovi codici
E' stato introdotto il codice 196 per servizi di comunicazioni sociali destinati a minori, disabili, anziani, drogati e alcolizzati bisognosi di aiuto. La richiesta di attribuzione deve essere inoltrata dal ministero incaricato del controllo sul soggetto che fornisce un servizio considerato “di utilità sociale”.

Per il numero 709, dedicato agli accessi a internet, sono state fissate le tariffe massime praticabili.
Ovvero è vietata l'offerta di servizi a sovrapprezzo per le numerazioni dedicate ai servizi di accesso a Internet (701, 702, 709).

Infine con il 4563 si potrà conoscere a quale operatore mobile è collegato il telefonino indipendentemente dal suo prefisso.

Trasparenza
Premesso che i numeri verdi sono riservati esclusivamente ai servizi gratuiti, per le numerazioni 199, 178, 892, 166, 144, 163 e 164 l'Authority richiede che l'utente venga informato del costo della chiamata all'inizio della medesima.
Nel provvedimento si afferma inoltre che le modalità di tariffazione dovranno essere trasparenti e proporzionali all'effettiva erogazione del servizio (tavola).