Industry 4.0 - Skill
Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan

 

 

 

  

Servizio Clienti e Contact Center in tempi di crisi

Raccolta di alcune esperienze su “cosa può fare un Servizio Clienti in tempi di crisi”.
Note su azioni intraprese dalle Aziende su questo versante ed in particolare sul ruolo svolto dal Contact Center in tale periodo economico e sociale.
Iniziativa che intende dare rilievo alla nostra funzione professionale. Grazie per la collaborazione


Help Line
Help Line S.p.A. è il contact center del Gruppo Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, che ne detiene il 70% del capitale mentre il restante 30% fa capo della Banca Popolare di Cividale ScpA.
Francesco Caccamo
Help Line


La struttura di Help Line, che assume particolare rilevanza all’interno del Gruppo, comprende tre sedi ove sono impiegate 450 persone nella gestione di circa 16 milioni di contatti all’anno. Nel corso degli anni la Società si è evoluta in un modernissimo “Centro di Relazione con il Cliente” in grado di costruire relazioni personalizzate, sfruttando tutte le forme di comunicazione multimediali al fine di poter rispondere in maniera soddisfacente alle sue esigenze: una strategia che consente all’azienda di accumulare valore aggiunto.


Le attuali condizioni dei mercati in “tempi di crisi”, influenzati dall’economia Italiana nonchè dall’incertezza nell’area Euro, richiedono, diversamente dal passato, di svolgere valutazioni particolarmente accurate in merito ai cambiamenti delle abitudini dei Clienti, che utilizzano ed acquistano prodotti/servizi con maggior prudenza ed attenzione.

In questo clima generale, anche dal nostro lavoro il Cliente si aspetta una maggior competitività economica ed una miglior qualità nelle dinamiche di relazione. Ciò, per noi, significa cogliere tutte le opportunità attraverso un equilibrato mix di interventi sulla comunicazione e sull’innovazione, due aspetti che ci vedono quotidianamente coinvolti e che riteniamo possano consentirci di continuare a “navigare”: essi richiedono un confronto continuo con l’esterno e la volontà di cambiare i propri comportamenti.

Su quest’ultimo argomento, la Società si è posta l’obiettivo di modificare costantemente il modello di ascolto del Cliente adeguandosi all’evoluzione delle diverse esigenze dei vari Committenti ed ha accolto richieste di utilizzo di nuovi canali di comunicazione e/o nuove logiche di relazione con la Clientela, in stretta correlazione con l’evoluzione del mercato a cui assistiamo quotidianamente. In una realtà operativa come la nostra gli elementi in gioco rimangono sempre: le persone, la tecnologia e la capacità di anticipare le necessità dei Clienti.

Sviluppare un “approccio proattivo” significa riorganizzarsi sia dal punto di vista tecnologico che delle metodologie e soprattutto delle risorse umane. Significa anche essere in grado di percepire anticipatamente le tendenze ed i cambiamenti futuri per pianificare le azioni opportune. E’ molto importante saper utilizzare le nuove tecnologie ICT per aumentare la disponibilità delle informazioni e ridurre l’incertezza nel processo decisionale. Il cambiamento (verso l'approccio proattivo) non è semplice perché occorrono professionisti "nuovi", cioè collaboratori con mentalità nuova, capaci di utilizzare con creatività e senza preconcetti sia le nuove tecnologie che le nuove metodologie.

La semplice formazione, intesa come l'acquisizione dei metodi e delle capacità necessarie per lo svolgimento di una determinata attività, risulta essere insufficiente se non supportata da un'adeguata informazione che abbia lo scopo di trasferire tutte le conoscenze (obiettivi, compiti, strategie, …) per poter esercitare le proprie competenze. Motivazione, competenza, visione strategica e capacità operative sono elementi indispensabili per poter raggiungere obiettivi importanti. Motivare persone, che gestiscono costantemente attività ripetitive e con ritmi pressanti, non è tra i compiti più semplici e credo che in queste circostanze paghi molto la trasparenza nelle relazioni.