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Le
organizzazioni e le sfide del lavoro
1. Premesse
Quello
che conosciamo come lavoro sta cambiando. I metodi di lavoro che abbiamo
dato per scontato negli ultimi 20 anni stanno cominciando a scomparire.
I prossimi due decenni saranno particolarmente importanti per mettere
alla prova le aziende, dato che molte ipotesi tradizionali sul lavoro
saranno sotto pressione e riviste. I futuri collaboratori chiederanno
sia lavori diversi e significativi sia di poter scegliere dove e quando
lavorare.
Possiamo aspettarci rapidi progressi tecnologici nel modo in cui le
persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze. Già
oggi l'ambiente e le modalità di gestione del lavoro tradizionale
appaiono superati per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Questa indagine intende evidenziare come ci stiamo preparando ad affrontare
le sfide del futuro mercato del lavoro.
2.
Innovazione
e Relazione con il Cliente
La prima domanda del questionario era così formulata:
"Investimenti
in innovazione per migliorare il contatto con il cliente. Quale, tra
questi elementi, oggi guida la sua azienda nelle scelte delle
nuove soluzioni?"
Come si nota dalla Tav.1 seguente,
oltre la metà del campione indica che la scelta prioritaria
riguarda il "miglioramento della Customer Experience".
Questo orientamento é ancora influenzato da un fattore
moda e viene interpretato e vissuto nelle aziende in modo variegato.
Anche gli strumenti impiegati per le
analisi possono essere diversi.
Tuttavia la strada é tracciata. Siamo convinti che la CX sia
un investimento prioritario, in gran parte ancora da realizzare sia
dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
Infine, da segnalare l'attenzione del campione rivolta alla messa
a punto di soluzioni che permettano di migliorare il controllo
delle performance.
3. Azioni v/s cambiamenti mercato
del lavoro
La seconda domanda poneva questo interrogativo:
”Quale azione mettere in campo per affrontare
i cambiamenti che riguardano il mercato del lavoro?”
Dall'esame della Tav.2 seguente, oltre
la metà del campione di chi ha partecipato all'indagine sceglie
"innovazione e sviluppo tecnologico" come azione prioritaria
da attivare per far fronte ai problemi legati al mondo del lavoro
(52%).
L'alta incidenza del costo del lavoro si conferma come un aspetto
rilevante, che stimola la ricerca di nuove soluzioni, in cui spesso
la tecnologia può assumere un ruolo dirompente.
Vi é la convinzione che tale costo debba essere ottimizzato.
Infatti, si rileva che quasi un terzo delle risposte indica
come prioritari gli investimenti nella formazione e nella selezione
del personale.
4.
Ostacoli all'attivazione
La
terza domanda chiedeva di esprimersi liberamente su questo interrogativo:
Quale
considerazione fare sullo scenario del mercato del lavoro e quanto
la sua azienda è pronta ad affrontare questo cambiamento?
Questi sono i principali commenti espressi dal campione che
ha partecipato all'indagine.
- La mia azienda é pronta ad affrontare il cambiamento,
ma lo scenario che si prefigura non é sicuramente dei migliori,
soprattutto nel campo di nostra competenza. Le gare al ribasso a dispetto
dei reali costi del lavoro, colpevoli i committenti, potrebbero portare
al collasso di tutta la filiera.
- Il mercato del lavoro é in continua evoluzione e richiede
attenzione e interventi ben ponderati e in real time da parte delle
aziende. Sono fortemente convinto che la differenza la faranno idee
innovative, presenza sul web, investimenti nella selezione del personale
e attenzione alle persone. Perché la motivazione é e
sarà il vero valore aggiunto
- Aumento dei canali a disposizione dell' utente per migliorare la
sua Customer Experience e Assistente Virtuale sono le due aree in
cui ci stiamo muovendo
- Lo scenario oggi indirizza le Aziende del settore sempre di più
verso l'offerta di attività low cost, si compensa l'abbattimento
dei costi legati al personale con una sempre maggiore offerta di canali
digitali. Oggi è necessario differenziarsi avendo il coraggio
di offrire un mix equilibrato di canali d'interazione proponendo un
modello che sia da un lato sostenibile per le stesse Aziende clienti
che messe nelle condizioni di incontrare un numero maggiore di abitudini
di acquisto possono trarre giovamento per il loro business e dall’altro
lato per gli operatori del settore che possono incidere con la loro
professionalità in un segmento che i bassi profitti rendono
sempre meno specializzato. Bisogna essere differenti nei fatti e non
solo nell'immagine dipinta dal marketing. Le Aziende che hanno successo
oggi sono quelle che trasformano la qualità dell'interazione
con i propri clienti in marketing grazie alla propulsione della social
reputation generata dai loro diretti clienti. - Il tema della competenza
e del know how legata alle tecnologie ed ai processi che governano.
- Continua formazione e innovazione tecnologica unita ad un gruppo
stabile di risorse potrebbe essere il punto di partenza per affrontare
con solide basi le sfide future
- La connotazione pubblica dell'azienda rende complicata una rapida
convergenza verso l'evoluzione di mercato
- Investimenti in formazione per monitoraggio qualità per aumentare
la competitività.
- Siamo consapevoli che sarà necessario cambiare, il problema
è che sapremo se eravamo pronti solo dopo che il cambiamento
sarà avvenuto. In Italia abbiamo tutta una serie di sfide da
affrontare che non dipendono da solo noi, ma anche (e in alcuni casi
soprattutto) da come il Paese vorrà e saprà muoversi.
- Vi é uno scollamento parziale tra preparazione scolastica
a vario livello e competenze richieste, specie da un'azienda come
la nostra che richiede skill di stampo tecnologico ma con un orientamento
al business-
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