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Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
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Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
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Comune Roma
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Settore telecom
Altri settori
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Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
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Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
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Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
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Costo CustomerCare
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Scelta Outsourcer
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Servizi proattivi
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Rapporto CC 2004
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Amici Vincitori
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Ricerche 2003
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Argomenti 2002
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Le aziende on line
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   Le organizzazioni e le sfide del lavoro
 
1. Premesse
Quello che conosciamo come lavoro sta cambiando. I metodi di lavoro che abbiamo dato per scontato negli ultimi 20 anni stanno cominciando a scomparire.
I prossimi due decenni saranno particolarmente importanti per mettere alla prova le aziende, dato che molte ipotesi tradizionali sul lavoro saranno sotto pressione e riviste. I futuri collaboratori chiederanno sia lavori diversi e significativi sia di poter scegliere dove e quando lavorare.
Possiamo aspettarci rapidi progressi tecnologici nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze. Già oggi l'ambiente e le modalità di gestione del lavoro tradizionale appaiono superati per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Questa indagine intende evidenziare come ci stiamo preparando ad affrontare le sfide del futuro mercato del lavoro.


2. Innovazione e Relazione con il Cliente
La prima domanda del questionario era così formulata:
"Investimenti in innovazione per migliorare il contatto con il cliente. Quale, tra
questi elementi, oggi guida la sua azienda nelle scelte delle nuove soluzioni?
"

Come si nota dalla Tav.1 seguente,
oltre la metà del campione indica che la scelta prioritaria riguarda il "miglioramento della Customer Experience".
Questo orientamento é ancora influenzato da un fattore moda e viene interpretato e vissuto nelle aziende in modo variegato. Anche gli strumenti impiegati per le
analisi possono essere diversi.
Tuttavia la strada é tracciata. Siamo convinti che la CX sia un investimento prioritario, in gran parte ancora da realizzare sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
Infine, da segnalare l'attenzione del campione rivolta alla messa a punto di soluzioni che permettano di migliorare il controllo delle performance.



3. Azioni v/s cambiamenti mercato del lavoro
La seconda domanda poneva questo interrogativo:
”Quale azione mettere in campo per affrontare i cambiamenti che riguardano il mercato del lavoro?”
Dall'esame della Tav.2 seguente, oltre la metà del campione di chi ha partecipato all'indagine sceglie "innovazione e sviluppo tecnologico" come azione prioritaria da attivare per far fronte ai problemi legati al mondo del lavoro (52%).
L'alta incidenza del costo del lavoro si conferma come un aspetto rilevante, che stimola la ricerca di nuove soluzioni, in cui spesso la tecnologia può assumere un ruolo dirompente.
Vi é la convinzione che tale costo debba essere ottimizzato.
Infatti, si rileva che quasi un terzo delle risposte indica come prioritari gli investimenti nella formazione e nella selezione del personale.




4. Ostacoli all'attivazione
La terza domanda chiedeva di esprimersi liberamente su questo interrogativo:
Quale considerazione fare sullo scenario del mercato del lavoro e quanto la sua azienda è pronta ad affrontare questo cambiamento?

Questi sono i principali commenti espressi dal campione che ha partecipato all'indagine.

- La mia azienda é pronta ad affrontare il cambiamento, ma lo scenario che si prefigura non é sicuramente dei migliori, soprattutto nel campo di nostra competenza. Le gare al ribasso a dispetto dei reali costi del lavoro, colpevoli i committenti, potrebbero portare al collasso di tutta la filiera.


- Il mercato del lavoro é in continua evoluzione e richiede attenzione e interventi ben ponderati e in real time da parte delle aziende. Sono fortemente convinto che la differenza la faranno idee innovative, presenza sul web, investimenti nella selezione del personale e attenzione alle persone. Perché la motivazione é e sarà il vero valore aggiunto

- Aumento dei canali a disposizione dell' utente per migliorare la sua Customer Experience e Assistente Virtuale sono le due aree in cui ci stiamo muovendo

- Lo scenario oggi indirizza le Aziende del settore sempre di più verso l'offerta di attività low cost, si compensa l'abbattimento dei costi legati al personale con una sempre maggiore offerta di canali digitali. Oggi è necessario differenziarsi avendo il coraggio di offrire un mix equilibrato di canali d'interazione proponendo un modello che sia da un lato sostenibile per le stesse Aziende clienti che messe nelle condizioni di incontrare un numero maggiore di abitudini di acquisto possono trarre giovamento per il loro business e dall’altro lato per gli operatori del settore che possono incidere con la loro professionalità in un segmento che i bassi profitti rendono sempre meno specializzato. Bisogna essere differenti nei fatti e non solo nell'immagine dipinta dal marketing. Le Aziende che hanno successo oggi sono quelle che trasformano la qualità dell'interazione con i propri clienti in marketing grazie alla propulsione della social reputation generata dai loro diretti clienti. - Il tema della competenza e del know how legata alle tecnologie ed ai processi che governano.

- Continua formazione e innovazione tecnologica unita ad un gruppo stabile di risorse potrebbe essere il punto di partenza per affrontare con solide basi le sfide future

- La connotazione pubblica dell'azienda rende complicata una rapida convergenza verso l'evoluzione di mercato

- Investimenti in formazione per monitoraggio qualità per aumentare la competitività.

- Siamo consapevoli che sarà necessario cambiare, il problema è che sapremo se eravamo pronti solo dopo che il cambiamento sarà avvenuto. In Italia abbiamo tutta una serie di sfide da affrontare che non dipendono da solo noi, ma anche (e in alcuni casi soprattutto) da come il Paese vorrà e saprà muoversi.


- Vi é uno scollamento parziale tra preparazione scolastica a vario livello e competenze richieste, specie da un'azienda come la nostra che richiede skill di stampo tecnologico ma con un orientamento al business-

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora collegandosi a questo link .
Grazie


indagini 2015 - 2016
-- 6): "La situazione Cloud Contact Center"
-- 5): "Verso il Social Customer Service"
-- 4): "APP e CX effetto su Customer Experience"
-- 3): "Relazione Human & Digital"
-- 2): "Responsabilità Customer Experience"
-- 1): "Interazione mobile, da APP a contact center"
programma 2013 -2014
-- Opportunità dall’economia digitale
-- Front e back office: quali sviluppi per il BPO
-- Servizi di Digital Interaction
-- Performance Management
-- Mobile CRM
-- "Indagine Automazione"
-- "Controllo qualità - seconda parte"
-- "Controllo qualità - prima parte"
-- "Lo sviluppo delle persone e il ruolo dei partner"
-- "La comunicazione multicanale automatizzata"
-- "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- "La formazione del personale"
-- "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- "I costi dei servizi di customer care
-- "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- "La presenza delle donne nei Call Center"
-- "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- "I compensi dei CC Manager"
-- "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"