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Servizi dedicati alle aziende
In questa sessione vengono raccolti i pareri dei Responsabili sul tema dei servizi B2B, ovvero dei servizi dedicati alla relazione con i clienti business da parte di alcune realtà significative.

Premessa
Per le aziende poter impiegare nel migliore dei modi le potenzialità di un servizio o di un prodotto acquisiti da un fornitore significa potersi concentrare pienamente sulle proprie attività principali. Per le aziende pubbliche significa poter migliorare la propria efficienza nei servizi svolti, con minore burocrazia e minori costi per le aziende.
Pertanto, i servizi di relazione con il cliente business sono utili a rendere più performanti gli investimenti delle aziende italiane, in particolare le PMI.

novembre 2010
LE DOMANDE POSTE AL PANEL DEI PARTECIPANTI
  • 1) Quali considerazioni fare sui canali di contatto nel caso della relazione business con aziende ed enti? Il canale principale di contatto con il cliente business é ancora la rete di vendita e assistenza fisica, oppure un ruolo importante è svolto anche dai canali virtuali, contact center e web?

  • 2) Quali sono oggi i servizi più innovativi e che caratterizzano il supporto alla vostra clientela business?

  • 3) Quali sono i principali KPI da voi impiegati per analizzare i servizi B2B ? Quale, a suo avviso, risulta essere più efficace?

  • 4) Per questi servizi B2B avete organizzato una struttura di front e back office dedicata?

  • 5) In relazione agli addetti impiegati nei servizi B2B, quali sono gli aspetti che caratterizzano questo personale? Ad esempio, maggiore professionalità, minore turnover, clima positivo, collaborazione e pro attività?

  • 6) In conclusione, quale “valore aggiunto” producono - e viene riconosciuto dai committenti interni o esterni – i vostri servizi B2B ?


Volete partecipare anche voi a questa discussione,
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Scrivete a info@club-cmmc.it