2.1
Indagini sul marchio
La
prima domanda posta: "Ricorda
se durante una specifica indagine lei é stato coinvolto
e le é stato chiesto di definire il marchio della sua
azienda ed il suo significato?"
La tavola 1 riassume i risultati
Meno di 1/4 del campione dichiara di ricordare di essere
stato coinvolto da una ricerca condotta sul marchio aziendale
e sono veramente pochi coloro che si riferiscono a ricerche
condotte sul personale del front-office.
E' un sintomo di non adeguata attenzione nei confronti del livello
di conoscenza da parte degli addetti.
2.2 Rafforzamento
del marchio
La
seconda domanda posta: "Ritiene
che il marchio della sua azienda ed il suo valore debbano essere
rafforzati, in particolare presso coloro che operano nella relazione
con il cliente?"
La
tavola 2 riassume i risultati
Quasi 2/3 del campione
ritiene che il marchio della sua azienda ed il suo valore debbano
essere (molto e abbastanza) rafforzati.
Come era prevedibile, si colgono
pareri diversi a seconda se chi risponde appartiene a strutture
in-house o in outsourcing. In quest'ultimo caso non si sente
una esigenza diretta, operando per conto terzi.
Questo é senza dubbio un aspetto critico, in altre parole
l'esternalizzazione dei servizi dovrebbe considerare prioritario
il trasferimento del valore del marchio aziendale presso i partner
che operano in stretto contatto con i clienti finali.
Sarebbe utile pensare di riorganizzare
la fase di reclutamento del personale di front-office: vanno
selezionati ed ammessi coloro che si dimostrano realmente "entusiasti"
del marchio aziendale.
3. Marchio
da migliorare
Quale
aspetto relativo al marchio della sua azienda - e alla comunicazione
del marchio stesso - va migliorato?
Nel
seguito i principali commenti:
- Il marchio dell'azienda è il vestito che indossa. Deve
essere presentato nel miglior modo possibile. E' anche un riconoscimento
interno e di appartenenza dei lavoratori
- La diffusione di conoscenza della qualità intrinseca
di tutti gli aspetti aziendali, dai prodotti alle procedure,
alle relazioni.
- Va migliorata presso gli operatori che operano per conto della
mia azienda tramite outsourcer la consapevolezza che quelle
relazioni sono percepite dai clienti come se a parlare fosse
la mia azienda.
- La conoscenza del marchio stesso va migliorata
- Non credo che occorra migliorare aspetti relativi al nostro
marchio
- Occorre far capire che dietro il marchio esiste una azienda
molto strutturata e solida.
- La percezione del Brand da parte del Cliente è essenziale
e fondamentale per creare una relazione basata sulla verità.
E' necessario che il Cliente sia certo di "avere a che
fare" con il Brand per dare valore allo sforzo nella ricerca
di un contatto con l’azienda di riferimento e per poter
riporre totale fiducia in quel contatto. Tutto questo sarà
necessario per la raccomandabilità del servizio anche
dopo che la comunicazione diretta tra Consumer e Personale Addetto
si sarà conclusa. Quindi, lo sforzo maggiore risiede
nel costruire e trasferire in modo efficace al Personale Addetto
alla comunicazione diretta con il Cliente, due grandi valori:
una forte identità aziendale ed il valore del proprio
ruolo professionale all’interno dell’azienda. Lavorare
in modo efficace su questi valori significa fornire gli strumenti
al Personale Addetto per comunicare e relazionarsi nel modo
giusto con il Cliente. Se il Personale Addetto non è
il primo a credere nel Brand e quindi ad avere una forte promotion
anche in caso di comunicazione di disagi e problematiche, il
Cliente chiuderà la comunicazione sempre pensando che
le sue aspettative siano state deluse ed il ricordo del Brand
avrà un amaro sapore di perdita e poca raccomandabilità.
-
Dall'inizio del 2008 la nostra società è entrata
a far parte di un gruppo ben posizionato sul mercato italiano
ed europeo. Ora stiamo cercando di far crescere all'interno
dell'azienda, e quindi anche in coloro che operano nella relazione
con il cliente, il senso di appartenenza al gruppo e di familiarizzare
con il nuovo logo, che oramai appare sempre accanto a quello
più caro. Bisogna guardare avanti e superare nostalgie
e resistenze. Solo così sarà possibile gradualmente
diversificare i servizi e conquistare nuove quote di mercato.
- Direi che va completamente cambiata l'attenzione nei confronto
del marchio, ma specialmente occorre cambiare le persone del
Marketing, mettendo esperti tecnici nei diversi ruoli e non
continuare con solo "parolai".
- Noi offriamo servizi in outsourcing, non è il nostro
marchio a dover esser conosciuto, ma quello dei nostri committenti
-
Come outsourcer ritengo nessuno aspetto vada migliorato, anche
se il payoff significativo su come interpretiamo i valori e
la qualità e il suo valore, a mio avviso non fa immediatamente
cogliere, a chi non ci conosce, quale è il nostro settore
di business.
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