Industry 4.0 - Skill
Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
  
Opportunità dalla Multicanalità
Comune di Roma
Incontro con
Carolina Cirillo

Dir. U.O. "Semplificazione Amministrativa e Innovazione Tecnologica"


- marzo 2009
1) Cambiano le modalità di consumo di beni e servizi. Pensa che siamo giunti ad una svolta rilevante ed il suo Ente da quali segnali intercetta tali cambiamenti?
Al momento il cittadino che si rivolge a noi non ha modificato i suoi comportamneti nei nostri confronti, nel contatto con lo 060606

2) Per quanto riguarda i privati cittadini come vengono attualmente impiegati i diversi canali di contatto - diretto, tv, call center, web, telefonino ecc.. - nelle diverse fasi del piano di relazione?
Possiamo dire che, per quanto riguarda questa amministrazione, c'è "un ritorno all'antico": il sito internet è utilizzato principalmente come fonte di informazione unitamente allo 060606. L'utilizzo dei servizi interattivi presenti sul sito è limitato ai canali di pagamento, e le modalità multicanale per entrare in contatto con ChiamaRoma 060606, in aggiunta al telefono sono utilizzate in percentuali ridottissime.
Con il progetto di e-democracy, Circolo, abbiamo rilevato che gli strumenti interattivi di partecipazione cittadina non vengono utilizzati , anche se la comunità di pratica è stata fortemente sollecitata e la gestione della relazione viene incentrata su quella diretta e personale.

3) Quali considerazioni fare sui canali di contatto nel caso della relazione con le aziende e altri enti?
Poiché il valore della rete (non inteso in senso strettamente tecnologico) è ancora indiscusso, in questa direzione occorre lavorare.
Attualmente con il servizio 060606 stiamo partecipando insieme ad altri servizi simili di Pubbliche Amministrazioni al progetto promosso dal Ministro Brunetta "linea Amica" relativo ad un numero unico 803.001per tutta la P.A. italiana
(vedere le slide del network sotto riportate).

4) Con la crescita della complessità e della concorrenza, a suo parere quali nuovi modelli di front-end aziendali si imporrano e per quali motivi?
In questa fase, che non possiamo dire di transizione, ma nemmeno di continuità rispetto al passato, occorre un momento di attesa e di osservazione sia del mercato che degli utenti finali, rispetto ai nuovi strumenti di interazione (ad esempio web 2.0).

  

Volete partecipare anche voi a questa discussione, inviare un vostro contributo o porre una domanda?
Scrivete a info@club-cmmc.it