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Le
indagini sul clima aziendale
(vedere il questionario sotto riportato).
1.Premessa
Esternalizzazione,
stabilizzazione e crescita sono fenomeni che hanno prodotto e producono
effetti rilevanti sul clima di una organizzazione.
Con il monitoraggio della employee satisfaction si cerca di capire
il livello di impegno dei lavoratori e di conoscere le loro opinioni
sul contact center e sull’azienda in termini di punti di forza
ed aree di miglioramento.
Nel seguito si
riportano i risultati di questa analisi condotta sul mondo del Customer
Service e dei Contact Center.
2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un campione
composto da 36 aderenti.
2.1 Frequenza di monitoraggio.
Al campione é stato richiesto quante
volte, nel corso dell’ultimo anno, sono state effettuate delle
analisi sul clima o analisi di valutazione della soddisfazione degli
addetti.
I dati più significativi (vedere tabella)
risultano:
-
oltre il 30% del campione dichiara di non aver mai effettuato
indagini sul clima della propria struttura, ma il 55% di questi
dichiara di avere in programma una iniziativa del genere.
- il
38,9% del campione ha effettuato una sola volta nell'ultimo anno
una indagine sul clima.
- solamente
l' 8,3% ha effettuato almeno 3 indagini nell'ultimo anno.
Si
nota che il Sindacato non sempre viene coinvolto nelle indagini
sul clima, basta che non vi siano condizioni particolari che possano
essere ricondotte all'attività antisindacale articolo 28
legge 300/70.
2.2 Aspetti evidenziati dall'indagine
Al campione é stato sottoposto un elenco
ragionato di elementi che debbono essere monitorati in una indagine
sul clima (nel questionario mancavano volutamente le voci “remunerazione,
benefici e ambiente di lavoro”).
E' stato chiesto di scegliere tra questi un elemento per il quale
i risultati ottenuti nell’ultima analisi condotta sul clima
si sono sorprendentemente scostati da quanto previsto.
I
dati mostrano che gli aspetti più significativi sono stati
rilevati soprattutto tra i seguenti:
- Ruolo
dell’individuo all’interno del contact center (in
termini di grado di autorità, percezione di stima, possibilità
di carriera, appartenenza ad obiettivi comuni, ecc.), che
ha ottenuto il 36,4% delle segnalazioni.
- Cultura
aziendale (in termini di esistenza o meno di spirito
di cooperazione, livello di comunicazione aziendale, ecc.),
con il 27,3% delle risposte.
- Programma
di formazione (in termini di adeguatezza della formazione
in ingresso ed in itinere, ecc.), che
ha avuto il 21,2% delle risposte.
E'
interessante osservare che il tema della leadership e della
pianificazione del lavoro - ad esempio per quanto riguarda
l'adeguatezza della strategia e della leadership interna - non venga
quasi mai citato come un aspetto che emerge con problematicità
rilevante dalle indagini condotte.
Eppure tra gli aspetti che andrebbero monitorati alcuni sono rilevanti:
- capire la strategia di medio-lungo termine
- avere fiducia nella leadership dell'azienda
- percepire un’adeguata pianificazione degli obiettivi
- essere consapevoli di contribuire al processo di pianificazione.
3. Commenti
E'
stato chiesto di indicare un'azione che è stata decisa a
seguito dei risultati ottenuti da una recente analisi condotta sul
clima della propria struttura.
Sono stati raccolti i seguenti commenti:
-
Azioni di formazione dedicate al gruppo dei team leader; valutazioni
periodiche degli operatori sui team leader; ufficializzazione
degli obiettivi di gruppo
-
Revisione training operatori
- Approfondimento
sulla percezione del ruolo dell'operatore e modalità con
cui ottimizzare i risultati di performance, di leadership e di
relazione.
- Predisposizione
di una carta dei valori e codice etico condiviso con tutto il
personale delle aziende del gruppo.
- Sulla
base delle segnalazioni pervenute: miglioramento dell'ambiente
lavorativo e migliore definizione delle responsabilità
individuali.
-
Più trasparenza alle logiche prima definite top-down: ha
permesso l'acquisizione di maggiore visione d'insieme e quindi
condivisione e coesione rispetto a scelte ed obiettivi aziendali.
- Analisi
del ruolo e valutazione delle potezialità dell'individuo
- E'
in corso una pianificazione degli interventi da parte della Direzione
- Riassegnazione
di compiti aziendali
- Incontro
con il dirigente del Servizio per scambiare opinioni sui nuovi
servizi
- Un
piano d'incentivazione per i consulenti telefonici
- Garantire
una pronta soluzione per ogni richiesta dell'operatore
- Sono
stati attivati colloqui di "feedback" tra valutatori
e valutati
- Road
show con i dipendenti
- Ci
siamo avvalsi della collaborazione di una consulenza esterna ottenendo
i risultati desiderati.
- Maggiore
comunicazione degli eventi aziendali e trasparenza nella destione
del personale con regole formali sui tempi ed entità dei
premi, aumenti e passaggi di livello.
- Migliorare
la comunicazione con le persone.
-
Comunicazione interna resa più efficace.
- Non
abbiamo fatto analisi recentemente, ma senz'altro un progetto
formativo per rendere più omogenea la cultura aziendale
e il contesto del mercato in cui lavoriamo sarebbe utile.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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