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   Uno sguardo alla Comunicazione Unificata

(vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa

Per integrare ed aggiornare l'indagine già condotta a metà del 2008, si é deciso di effettuare questa mini-ricerca, con particolare attenzione sulla funzionalità della "presenza".

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 29 partecipanti.

2.1 Esigenze
La prima questione posta al campione: "Tra le funzionalità riconducibili alla Comunicazione Unificata e impiegate da una organizzazione, quale sembra essere oggi prioritaria per ciascuna realtà aziendale?"
Dai primi risultati le funzionalità più importanti risultano:
- Necessità di interagire in mobilità e/o da sedi periferiche con sistemi integrati
(38% delle risposte)
-
Messaggistica unificata, voice mail, email, instant messaging, chat (34%).



Il quadro che risulta in questa parte dell'indagine é il linea con quanto era già emerso nella precedente analisi. Infatti "la presenza di una struttura organizzativa distribuita sul territorio" aveva ottenuto il maggior numero di segnalazioni come situazione propizia ad un possibile sviluppo applicativo della Comunicazione Unificata.

2.2 Presenza
Premesso che avere una efficace soluzione di "presenza" significa in alcuni casi lavorare in un ambiente multivendor con standard di riferimento e con varietà di terminali e che per avere una vera interoperabilità servirà ancora tempo, é stato chiesto al campione: "Secondo lei quale aspetto relativo alla presenza é oggi il più rilevante per la sua realtà aziendale?"
La maggioranza del campione interpreta la funzionalità di presenza così:
- La presenza viene considerata come funzionalità preziosa all'interno dell’azienda in quanto aiuta gli addetti a comunicare meglio tra di loro (42% delle risposte).
Una qualche attenzione viene anche posta a questi aspetti:
- La presenza serve per comunicare in modo efficace ed efficiente con le persone e le parti interessate al di fuori della vostra azienda, ad esempio con i clienti e partner (18% delle risposte)
- La presenza è utile quando vengono attivate procedure tali da garantire sicurezza sull’effettiva corrispondenza dell’utilizzo da parte dell’addetto (18%)
- La capacità di rilevare la presenza, indipendentemente dal sistema, dal servizio o dal terminale che si usa è importante (14%)



3. Vincoli
"Quali sono i vincoli maggiori per la diffusione della Comunicazione Unificata e quali le possibili soluzioni per superarli?"
Nel seguito si riportano i pareri su questa domanda aperta espressi da alcuni partecipanti.


- I principali vincoli e ostacoli sono di natura culturale

- La mentalità, in quanto non è ancora chiaro a tutti che con la CU si aumenta la produttività e la proattività nel rispondere a esigenze che man mano si incontrano

- La comprensione delle sue potenzialità da parte dell'organizzazione aziendale

- Cultura

- Una migliorabile "cultura" della condivisione

- La volontà dell'azienda

- Aspetti organizzativi, necessità di variazione dei rapporti organizzativi indotti dalle maggiori potenzialità di comunicazione

- Mancanza di chiare proposte dai vendor e scarsa comprensione dell'interlavoro tra i vari player tecnologici

- Costi ed elevata complessità legata all'integrazione dei vari silos di servizio coinvolti. Difficoltà nell'effettuare dei business case con ROI/TCO in grado di giustificare i benefici per il cliente

- Frammentazione

- Applicazioni e procedure "legacy" di difficile migrazione e per qualche motivo non facilmente sostituibili (economico? tecnico? non saprei)

- Tanti sedi da connettere ed efficace utilizzo dalla larga banda

- Il costo

- La scarsa qualità della rete dati per VOIP


- Vincoli (lacci che frenano): da un lato vecchie abitudini e dall'altro necessità di acquisire nuova tecnologia. D'altra parte la nuova tecnologia (che stiamo acquisendo) fa cambiare le abitudini.


Nella precedente indagine tra i possibili vincoli allo sviluppo della Comunicazione Unificata la maggioranza del campione aveva affermato che "richiede un cambiamento organizzativo".


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) ESIGENZE. Tra le seguenti funzionalità riconducibili alla Comunicazione Unificata e impiegate da una organizzazione, quale le sembra essere oggi prioritaria per la sua realtà aziendale?
(scelga una sola opzione)
Messaggistica unificata, voice mail, email, instant messaging, chat
Video web conference e Telepresenza
Customer and management contact, front end e back office
Collaborazione, con condivisione documenti, portale, forum, blog aziendale
Necessità di interagire in mobilità e/o da sedi periferiche con sistemi integrati

2) PRESENZA. Premesso che avere una efficace soluzione di "presenza" significa in alcuni casi lavorare in un ambiente multivendor con standard di riferimento e con varietà di terminali e che per avere una vera interoperabilità servirà ancora tempo - secondo lei quale dei seguenti aspetti relativi alla presenza é oggi il più rilevante per la sua realtà aziendale?
(scelga una sola opzione)
La presenza viene considerata come funzionalità preziosa all'interno dell’azienda in quanto aiuta gli addetti a comunicare meglio tra di loro.
Se il servizio di presenza fa riferimento ad un certo skill aziendale occorre che esso sia regolamentato da definiti livelli di servizio
La presenza serve per comunicare in modo efficace ed efficiente con le persone e le parti interessate al di fuori dell'azienda, ad esempio con clienti e partner
La capacità di rilevare la presenza, indipendentemente dal sistema, dal servizio o dal terminale che si usa è comunque rilevante
La presenza è utile quando vengono attivate procedure tali da garantire sicurezza sull’effettiva corrispondenza dell’utilizzo da parte dell’addetto

3
) VINCOLI. Quale, a suo avviso, é oggi il vincolo maggiore per la diffusione della Comunicazione Unificata nella sua azienda e per quale motivo?
(breve commento)

La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@pec-forum.com

programma 2009
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Canali di contatto e Assistenza virtuale 
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali.
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indagine attiva
Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"