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Canali
di contatto e Assistenza virtuale
(vedere il questionario sotto riportato).
1.Premessa
I
costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti
e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali sono oggetto
di questa indagine.
2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione
di 30 partecipanti.
2.1
Costo medio per contatto
Premesso
che per costo medio del contatto si intende il costo inclusivo
delle componenti tecnico/infrastrutturali e delle risorse umane
coinvolte per la sua gestione applicato ai diversi canali di comunicazione
(web, chat, mail, voce).
L'indagine si concentra su quale sia il
canale di contatto più costoso.
Dalla tavola 1 si nota che i pareri dei partecipanti sono particolarmente
concentrati sul ritenere il canale vocale come il contatto più
costoso (il 63% delle risposte indicano la voce inbound).
2.2 Soddisfazione del canale impiegato
In questa parte l'indagine si é
proposta di conoscere il livello di soddisfazione per i vari
canali di contatto da parte dei clienti, raccogliendo anche
le motivazioni.
Dai primi riscontri il canale vocale resta quello che garantisce
maggiore soddisfazione. Questo
a conferma quanto gli italiani siano ancora affezionati al telefono,
meno reattivi nello spostarsi verso il web e nel contempo interlocutori
difficili per gli Ivr tradizionali. Per ridurre queste resistenze
la strada più innovativa è quella di rendere i
sistemi automatici più "umani".
Dall'indagione si raccolgono questi commenti:
- "voce inbound
in quanto più immediato e adatto per il nostro target",
- "il contatto telefonico é più soddisfacente
anche grazie alla recall",
- "per livello di customer satisfaction index abbiamo risultati
migliori sulle chat",
- "non esiste un canale unico e l'integrazione dei canali
rende efficace il contatto in funzione degli obiettivi stessi
di contatto".
2.3 Aree di impiego dell'Assistente Virtuale
Premesso che per Assistenti Virtuali si
intendono soluzioni in grado di riconoscere il linguaggio naturale
(voce e testo) e di fornire risposte articolate a domande semplici
e complesse; operano utilizzando vari canali di comunicazione
(web, telefono, cellulare, sms, chat, email, etc.).
In questa parte dell'indagine si é
cercato di individuare le aree applicative in cui l'Assistente
Virtuale puó portare maggiori vantaggi.
Come si nota dai dati esposti nella tavola 2 i pareri dei partecipanti
all'indafine sono abbastanza variegati.
Al momento prevalgono come aree di possibile impiego con i maggiori
vantaggi:
- la comunicazione istituzionale (30% delle risposte)
- i servizi di customer care e post vendita (30%)
Minori segnalazioni riguardano i servizi di help desk (17%).
L'ampio ventaglio delle possibili applicazioni degli Assistenti
Virtuali apre un interessante scenario, ove, per le varie tipologie
di servizi, personale qualificato può concentrarsi sulle
attività più complesse, migliorando la qualità
delle relazioni con i clienti-cittadini.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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