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Mobile CRM
  (vedere il questionario sotto riportato).

1. Premessa
La diffusione di smartphone e tablet sta cambiando le modalità di interazione tra clienti e aziende, che possono migliorare la Customer Experience e la fidelizzazione. Tuttavia le funzionalità del CRM estese a smartphone e tablet devono tener conto di nuovi problemi e si deve chiarire come le nuove APP possano fornire vero valore al cliente.

2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di partecipanti.

2.1 Metodi decisionali
La prima domanda posta: "Come prende le decisioni la vostra Azienda quando si tratta di introdurre nuove tecnologie di front-office e contact center?"
La tavola 1 riassume la distribuzione dei risultati.
Le situazioni più segnalate risultano:
- "il giudizio del Customer Service a volte è stato decisivo per la scelta"
(35% delle risposte)

- "decide il Top Management, ma convoca il Customer Service prima di decidere" (29% delle risposte)


2.2 Definizione Mobile CRM e opportunità
"Il Mobile CRM estende ai dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.) le funzionalità tipiche del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende che hanno così a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione, e consentendo agli utenti di usufruire di determinati servizi aziendali in qualunque momento e da qualsiasi luogo".
Quali opportunità pensate possa offrirvi tale innovazione?

Nel seguito si riportano le principali "opportunità" liberamente segnalate dai partecipanti:

Innovazione

- Moltissimi vantaggi: è il futuro del CRM
- Sviluppo necessario in una fase dove i social stanno cambiando il rapporto azienda-cliente

Vantaggio competitivo
- Customer Exprecience, Quality, Customer profile and segmentation, New mobile Marketing
- Incremento del CSI e vantaggio competitivo
- Aumentare la customer experience del cliente finale massimizzando il business dell'azienda committente in termini di churn reduction, loyalty, up e cross selling, brand reputation
- Fornire ai clienti servizi altamente personalizzati, aumentando anche la possibilità e continuità di rapporto pacchetto
- Personalizzazione molto spinta di offerte e servizi

Riduzione costi
- Abbassare contatti telefonici e rendere il cliente veramente più autonomo.
- Riduzione dei contatti al Numero Verde

Efficienza
- Utilizzare messaggi PUSH per comunicazioni di servizio ed eventi scadenziati.
- Una più efficace gestione della relazione con il Cliente. Il mobile CRM è veloce e diretto, le risposte delle Aziende che decidono di utilizzarlo come canale di comunicazione devono esserlo altrettanto.
- Arricchire e aumentare le interazioni self-service
- Notevoli vantaggi perchè potrebbero usufruirne anche utenti delle aziende clienti da remoto ed in modo diretto
- Maggiore flessibilità dello strumento, maggiore utilizzo dello stesso anche a funzioni aziendali
- Il mobile CRM amplifica le possibilità di contatto del cliente consentendo interazioni più immediate, stimolate tanto dal cliente che dall'azienda, che si possono risolvere in un contatto human solo in caso di necessità e possono consentire una gestione efficace ed efficiente negli altri casi, a vantaggio tanto del cliente che dell'azienda.

2.2 Valore aggiunto per il Servizio Clienti
La seconda domanda posta:
"Quali tra le seguenti funzionalità di un nuovo sistema Mobile CRM, secondo lei può dare più valore al vostro Customer Service e migliorare il CSI?"
La tavola 2 riassume la distribuzione dei risultati.
Tra le situazioni più segnalate vi sono:
- "possibilità di fare offerte speciali di servizi personalizzati" (35% delle risposte).
- "informazioni al cliente sullo stato del rapporto tra di lui e l'azienda" (29% delle risposte)
-. "contenimento del numero di comunicazioni non rilevanti con il contact center" (23% delle risposte).


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Come prende le decisioni la vostra Azienda quando si tratta di introdurre nuove tecnologie di front-office e contact center?
(scelga una sola opzione)
decidono i Sistemi Informativi
decide il Top Management, ma convoca il Customer Service prima di decidere
decide il Top Management in modo autonomo
il Customer Service viene coinvolto in fase di progetto avviato
il giudizio del Customer Service a volte è stato decisivo per la scelta

2) Premessa questa definizione:
"Il Mobile CRM estende ai dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.) le funzionalità tipiche del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende che hanno così a disposizione un nuovo canale e nuove opportunità di comunicazione, e consentendo agli utenti di usufruire di determinati servizi aziendali in qualunque momento e da qualsiasi luogo".
Quali opportunità pensate possa offrirvi tale innovazione?
(scriva nello spazio seguente)


3) Quali tra le seguenti funzionalità di un nuovo sistema Mobile CRM, secondo lei può dare più valore al vostro Customer Service e migliorare il CSI?
(scelga una sola opzione)
informazioni al cliente sullo stato del rapporto cliente-azienda
contenimento del numero di comunicazioni non rilevanti con il contact center
possibilità di programmare contatti inbound in fasce di minor traffico
offerte speciali di servizi personalizzati
assistenza guidata su casi d'uso
La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

-- "Indagine Automazione"
-- "Controllo qualità - seconda parte"
-- "Controllo qualità - prima parte"
-- "Lo sviluppo delle persone e il ruolo dei partner"
-- "La comunicazione multicanale automatizzata"
-- "I siti web aziendali e l’impatto sui contact center"
-- "La formazione del personale"
-- "Il tema e le attività della Giornata Nazionale 2010"
-- "L'offerta di servizi in outsourcing"
-- "Il Marchio e la Relazione con il Cliente"
-- "Efficienza vs Efficacia nelle Ralazione con il Cliente"
programma 2009
Responsabili di Comunità Virtuali
Smartphone e Customer Service
I servizi di Recupero Crediti 
Sguardo alla Comunicazione Unificata 
Canali di contatto e Assistenza virtuale 
Le donne e la relazione con il cliente 
Postazioni e Costo del Lavoro 
Cosa fare per migliorare
programma 2008
Gestire il cambiamento
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  
Le Comunicazioni Unificate
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- "I costi dei servizi di customer care
-- "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- "La presenza delle donne nei Call Center"
-- "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- "I compensi dei CC Manager"
-- "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"