Premessa
L' indagine si propone di valutare quali volumi si gestiscono e
con quali addetti.
(vedere
il questionario sotto riportato).
Risultati
Dai
dati raccolti (campione con 27 risposte) risulta che:
dal
2005 al 2007 gli addetti alla front-line delle strutture
in-house sono diminuiti del 22,5%
i
contatti gestiti da ogni operatore in media al giorno sono 63
gli anni di permanenza di un addetto nel ruolo di front line sono
3,8.
Circa
il 50% di chi gestisce oltre la media dei contatti ha più
della media di anzianità. Quindi, nel caso delle organizzazioni
in-house, la permanenza nel ruolo non ha un rapporto diretto sui
volumi di contatti gestiti; mentre é pensabile possa esserci
un rapporto sugli aspetti qualitativi del lavoro.
Anche se in parte prevedibile, é comunque preoccupante il
decremento valutato nel biennio 2005-2007 per gli addetti delle
strutture in-house. Questo "impoverimento" degli Fte é
destinato ad influenzare le priorità delle aziende committenti
e l'attenzione posta alla relazione con il cliente, se non viene
compensato dall'investimento in altre risorse di controllo e coordinamento.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine. Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie