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Come gestire la Multicanalità
panel

La situazione economica sta accelerando i cambiamenti sul front-end delle aziende. Si sta pensando di aggiungere ai tradizionali contatti - con telefono via operatore e Ivr, con internet e con reti commerciali - nuovi metodi di relazione.
In questa sessione vengono raccolti i pareri di alcuni Responsabili sul tema dell'impiego della multicanalità da parte di realtà significative appartenenti a vari settori di mercato.
marzo-aprile 2010
LE DOMANDE POSTE AL PANEL DEI PARTECIPANTI
  • 1) Quali cambiamenti sono stati introdotti di recente nella sua organizzazione per gestire al meglio le relazioni con i clienti-cittadini attraverso i diversi canali di contatto?
  • 2) Con l'impiego della multicanalità quali modifiche sono state portate sui metodi di analisi e misura? Ovvero sono stati introdotti nuovi KPI e nuove valutazioni quali-quantitative?

Rodolfo Frollini - Direttore Customer Service - ING DIRECT Italia

1) In ottica di rispondere sempre meglio alle esigenze del cliente, che sempre di più utilizza il canale web, ma che comunque ha bisogno di un contatto fisico, è necessario fornire nuovi strumenti che permettano al cliente di contattarci scegliendo il canale più adatto al costo minore.
Per questa ragione stiamo lavorando all’implementazione di nuove modalità di contatto. Queste modalità saranno operative al più presto insieme alla continua revisione e miglioramento del nostro sito web. Nei canali di contatto abbiamo invece incominciato a rilasciare alcune opzioni informative e dispositive sul canale IVR attinenti alla gestione dei conti correnti e delle carte di credito e debito, nell'ottica di dare un supporto ulteriore al nostro cliente, specie in tutti quei casi in cui un pc non sia a disposizione, mentre di contro il cellulere lo è sempre.

2) I KPI non sono cambiati, ma viviamo un continuo miglioramento degli strumenti di analisi, che ci permettono di avere dei dati sempre più precisi e profondi, arrivando quindi a distinguere sempre meglio i comportamenti delle differenti tipologie di clienti. A titolo di esempio, quello che stiamo cominciando a verificare è non solo il numero di clienti che usa l'IVR, ma proprio quale cliente fa uso del canale IVR e quali invece si riversano su web: da ciò abbiamo evinto che la tendenza a spostarsi sul canale web è in atto e procede come da informatizzazione del paese.
Di contro però esiste una minoritaria ma importante percentuale della nostra customer base che invece è legata esclusivamente al canale telefonico: verificare quante volte ci chiamano, che volumi di traffico generano, quanti sono i numeri di identificazioni andate a buon fine e no, sono informazioni importanti che stiamo approfondendo per monitorare sempre più i comportamenti dei nostri clienti.

Mattia Ghidoni - Customer Care Manager - QUERCIA SOFTWARE

1) Recentemente all’interno del servizio clienti sono stati inseriti strumenti di multicanalità attraverso i quali è possibile fornire informazioni puntuali (per esempio saldo carta di credito, ultimi movimenti) sia su canali IVR, SMS che su Web. Le possibilità di erogazione in multicanalità aumentano soprattutto quando la credenziale di accesso al servizio è poco complessa, facile da recuperare (per esempio il numero di cellulare del chiamante), ma totalmente sicura. Uno strumento come l’SMS risulta essere particolarmente efficace soprattutto per la facilità di utilizzo in ogni momento.

2) L’approccio multicanale necessita di analisi e KPI più complessi, ma ancor di più necessari. L’approccio ai diversi canali rappresenta inoltre un sensore della customer experience e il mancato funzionamento di un servizio ha impatti immediati sui canali tradizionali. Non va dimenticato un first call resolution index non più calcolato sui contatti gestiti da operatore ma nell’intero ciclo di servizio, tracciando ogni navigazione del cliente laddove il requisito di riconoscimento sia sempre percorribile. Il costo a contatto per canale rappresenta un’evoluzione di KPI in contesto multicanale rapportabile anche ai possibili cluster di clienti. E’ importante valutare l’effetto “forzatura” su un particolare canale per determinate tipologie di problemi sia in termini di satisfaction che di efficacia.
Francesco Lovecchio – ACQUEDOTTO PUGLIESE SpA

1) Il servizio clienti multicanale è continuamente sollecitato dai cittadini-clienti in termini di efficacia ed efficienza del servizio offerto. Infatti, i nuovi stili di vita privilegiano il canale telematico rispetto al canale sportello tradizionale, per una più comoda accessibilità, una riduzione dei costi, per evitare mezzi di trasporto ed ottimizzare i tempi. Queste sono state alcune delle indicazioni emerse dalle mappe di intervento dell’ultima indagine di customer satisfaction svolta nel 2009. L’azienda ha quindi rapidamente recepito tali indicazioni ed ha avviato un percorso di potenziamento del canale del numero verde, delle email, e web. Si è quindi avviata la progettazione di un più articolato e sofisticato IVR, con maggiori risposte veloci in automatico, anche su base inferenziale; si è implementata la realizzazione di un contact center distribuito che vede il coinvolgimento di un maggior numero di personale, in turno, presente in varie sedi AQP.

2) Le metodologie di monitoraggio e di analisi delle valutazioni quali-quantitative non sono inficiate dagli strumenti, dai media e/o dalle tecnologie, anzi, la multicanalità offre tecniche e strumenti sempre più potenti e sofisticati. Pertanto non sono mutati i KPI con la multicanalità ma in funzione della relazione servizio-clienti che recepisce la “customer logic”. A tale fine, in occasione dell’ultima analisi di customer satisfaction si è colta l’occasione per effettuare una indagine qualitativa mediante modalità focus-group oriented finalizzata alla valutazione e misura qualitativa della soddisfazione e delle logiche di soddisfazione dei clienti-cittadini.

Volete partecipare anche voi a questa discussione?
Inviare un vostro contributo scrivendo a info@club-cmmc.it

 

Leggere l'iniziativa "Opportunità dall Multicanalità" - 2009