Lo
sviluppo atteso per le attività dei Contact Center
La
dinamica prevista a breve per i servizi svolti dai Contact Center
in Italia
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Risultati
Sono stati elaborati i dati provenienti da 75 partecipanti.
Il 32,5 % delle risposte indica il Teleselling-Telemarketing
come servizio che aumenterà maggiormente nel corso del 2007,
mentre il 28,2 % prevede maggiori incrementi per il Customer Care.
Si nota come la crescita prevista per il teleselling-telemarketing
sia concentrata soprattutto sul settore delle telecomunicazioni e
dei servizi (nonostante i vincoli imposti dalle normative sulla privacy).
Mentre le attese di crescita per il customer care sono relative soprattutto
per il settore finanziario e dei servizi.
Le minori attese di sviluppo a breve per il customer care sembrano
correlate sia ad opportunità attese di mercato, sia a condizionamenti
dovuti all'aumento del costo del lavoro per gli outsourcer, in particolare
per le attività di inbound.
La crescita prevista per il recupero crediti e la phone collection
conferma un fenomeno già presente nell'ultimo periodo.
Infine le previsioni relative al back office sono concentrate prevalentemente
nel settore finanziario.
2. Commenti
Customer care
- In generale il customer care racchiude anche le altre attività.
(settore finanziario )
- Il customer care inteso come "attenzione"
al cliente sia nel lato di fornire informazioni precise sia come
professionalità nella gestione delle segnalazioni entrambe
in modo tempestivo ed efficace (settore comunicazioni)
- Le vendite degli ultimi anni richiedono oggi un'attività
di richiamata del cliente per la raccolta del relativo feedback.
In più è l'occasione di proporre nuovi servizi (es.
rinnovo, manutenzione, sw a integrazione della soluzione fornita
in passato) (settore comunicazioni)
- I cambiamenti normativi (ricariche) e crescita
dei servizi dati (settore comunicazioni)
- L’incremento della complessità dei
prodotti e servizi offerti con servizi basati su Internet (settore
comunicazioni)
- Il passaggio dall'insourcing all'outsourcing
(settore comunicazioni)
- Il cliente ha bisogno di essere accompagnato,
rassicurato lungo tutto il percorso del sinistro auto, se non anche
prima (settore finanziario)
- I nuovi prodotti (carte bancomat con chip identificativo),
le nuove condizioni dei conti correnti, le info su "decreto
liberalizzazioni" (mutui, tassi, commissione max scoperto,
ricariche telefoniche...) e l’aumento help desk per pagamenti
f24 (settore finanziario)
- L'attività di Customer Care è difficilmente
automatizzabile; inoltre, per le attività post-vendita, è
sempre più strategico per gli obiettivi di Retention garantire
alla propria Clientela una macchina organizzativa efficiente e correttamente
dimensionata (settore servizi)
- Lo sviluppo della multicanalita' e l'incremento
dei servizi offerti vi Contact Center, in particolare i servizi
contrattuali, finalizzati ad un accesso piu' semplice e veloce,
sono proposte oggi mediante nuove modalita' ed opportunita' di relazione
con i clienti/cittadini (settore servizi)
- Lo sviluppo del web per la vendita on -line prevede
spesso un contatto telefonico da parte del cliente con l'assistenza
cliente per chiarire alcuni dubbi o per rassicurarsi del buon fine
dell' on-line (settore servizi)
Teleselling
- Il vocal ordering
(settore servizi)
-
L’utilizzo sempre maggiore dei canali multimediali (settore
servizi)
-
Perché l’attività di vendita telefonica, ben
fatta, è di utilità per aziende venditrice e cliente.
L'una risparmia risorse economice, l'altro risparmia tempo (settore
servizi)
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La scelta di creare dei proactive contact center in linea con gli
obiettivi aziendali per incrementare le vendite e la customer satisfaction
(settore industria)
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La vendita e l’attivazione di carte di credito e le proposte
inerenti il credito al consumo (settore finanziario)
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L’outbound dei call centers bancari per rapido aumento di
vendita di servizi finanziari ondine o da remoto (settore finanziario)
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La regolamentazione del lavoro sulle postazioni inbound più
restrittiva per aziende e outsourcer (settore comunicazioni)
Recupero
crediti
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E' un'attività che incide direttamente sull'ultima riga di
conto economico
(settore finanziario)
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Esplosione del credito al consumo. Anche ulteriore sviluppo di HD
centralizzati. (settore finanziario)
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Il comparto Banche sta finalmente vincendo la diffidenza di esternalizzare
alcune loro attività
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Cresce il fenomeno delle vendite prendi adesso e paghi poi
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L'aumento del Phone Collection è legato alla forte crescita
del settore del credito al consumo e ad una crescita dei costi del
lavoro più contenuta che nelle altre tipologie di attività.
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Conseguenza dell'aumento dei volumi di credito al consumo negli
ultimi anni
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La scelta deriva dal fatto che il credito al consumo in Italia è
in netto aumento, logicamente l'attività di recupero dovrebbe
crescere ed essere affidata a specialisti del settore.
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Sempre maggiore è il debito al consumo di ciascuna famiglia,
con un conseguente aumento degli insoluti
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Perchè negli ultimi anni l'indebitamento delle famiglie è
aumentato e sono triplicati i possessori di carte di credito e di
prestiti a medio termine, a questo non è corrisposto un aumento
sui salari.
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Concentrazione del settore delle aziende che operano in questo settore.
Necessità di incrementare l'efficienza dei processi di lavorazione
delle pratiche.
Help desk
- Aumento sia di utenti che di servizi gestiti (settore
finanziario)
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Maggiori servizi di back office (settore PA)
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A causa delle nuove tecnologie impiegate (settore servizi)
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