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I
Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
(vedere il questionario sotto riportato).
1.Premessa
I
siti web delle aziende stanno cambiando e cercano di creare relazione
con i visitatori e di fornire servizi ai clienti. La competizione
rende sempre più necessaria la creazione di esperienze positive
con i clienti e, pertanto, è importante che i servizi disponibili
vengano impiegati in modo efficace. Questa indagine intende chiarire
quale è lo stato dell’arte dei servizi resi disponibili
tramite il sito web.
2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione
di 28 risposte pervenute.
2.1 Servizi più impiegati
Le funzioni di ricerca e di risposte alle domande più frequenti
(faq) in modalità self-help sono i servizi di gran lunga più
impiegati (46%
delle risposte).
Si nota l'uso molto limitato della richiamata in differita "call
me later", mentre la richiesta di contatto via e-mail é
giudicata più impiegata (28%).
Non molto significativa riuslta essere la presenza di infromazioni
sui Numeri Verdi (14%).
2.2
Servizi più efficaci
Anche
in relazione alla soddisfazione dei clienti, le funzioni di "self-help"
sono i servizi di gran lunga ritenuti
più efficaci (41%
delle risposte).
In generale si nota un certo allineamento
tra livello di impiego e giudizio sulla utilità.
3. Commenti
In relazione ai settore di attività
delle aziende i primi commenti sulla offerta di nuovi servizi
di supporto ai clienti tramite sito web sono nel seguito riportati.
Settore Telecomunicazioni
- La sottoscrizione di nuovi servizi
- L' impostazione internet da sviluppare ulteriormente
- Fornire l'accesso multicanale ai clienti web,e-mail,telefono
- Tra i nuovi servizi tenderemo a scegliere
quello di richiamata e svilupperemo sezioni di approfondimento
con faq e materiali in download.
Settore
Finanziario
-
Prossimamente la possibilità di eseguire operazioni su
fondi in house e non
- Abbiamo creato un'area riservata di accesso tramite password
per visualizzare i dettagli dei contratti assicurativi sottoscritti.
- Fattura Elettronica e Pagamenti nella GDO.
Settore
Servizi B2B
- Informazioni su nuovi servizi
- Consulenza commerciale di internazionalizzazione
alle imprese; richieste che poi vengono espletate direttamente
con chiamata da responsabile
- Offerte su servizi esistenti o nuovi
Settore
Servizi B2C
- portale clienti già disponibile dal 2005
Settore Offerta ICT
- La prossima scommessa è rendere appetibile
e conosciuto al pubblico il click che permette di mettersi in
contatto telefonico in modo gratuito e immediato con l'azienda
- Commerce, chiamata Internet cliccando da sito, accesso e download
di documentazione/listini/manuali, generazione offerte da sito
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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