Front
e back office:
quali sviluppi per il BPO
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Premesse
Un nuovo mercato BPO dei servizi di
fronte e back office è favorito dalla crescente digitalizzazione
delle aziende. Per il front office i servizi di digital interaction
con i clienti sono molto variegati: dai più tradizionali e-mail
e sms, a quelli più recenti: call back web, chat, post su SN,
App mobile e agenti virtuali. Inoltre il BPO per il back office interessa
molti settori e processi di business. 2.
Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione
di partecipanti.
2.1 Front-office
Quale dei seguenti servizi ritiene possa avere maggiori opportunità
di sviluppo? Dalla tavola é evidente che il 53% del campione
ritiene che sia la "digital interaction per mobile
smartphone-tablet" il servizio ad avere più
opportunità di crescita. Da notare che in questo ambito
é alta la propensione all'impiego di soluzioni in self
service per migliorare il servizio reso al cliente e contenere
i costi.
Inoltre il 27% dei partecipanti pone al secondo posto le opportunità
della "gestione degli utenti sui social media".
E' interessante sottolineare che questa é un'area
di servizi che si sta appena ora definendo per il tipo di attività
e per il controllo richiesto.
2.2 Back-Office
In quale dei seguenti settori pensa che si potrà avere
maggiore sviluppo del BPO? Come evidenzia la tavola seguente i pareri dei partecipanti
si distribuscono tra i vari settori, anche se una certa prevalenza
si manifesta per: - information technology (comprende le nuove
comunicazioni unificate e collaborative in logica cloud) segnalato
dal 40% del campione,
- gestione risorse umane (da chiarire quanto estesa
agli addetti della filiera) segnalato dal 20%,
- facility management, indicato dal 20%.
2.3 Rischi
Qual é il principale rischio che intravede per la crescita
del mercato di questi servizi? I
partecipanti hanno rilasciato questi commenti:
IN-HOUSE - Criticità in termini di comunicazione tra
azienda ed outsourcer.
- Capacità di controllare i processi aziendali; perdita
di competenze e dipendenza sempre più spinta verso i
BPO.
- Controllo e gestione delle attività evolvono tanto
da rivedere le attuali logiche di management.
- Criticità in termini di comunicazione tra azienda ed
outsourcer
- Mancanza di qualità.
OUTSOURCER - Il rischio è derivante solo dalla crisi in
quanto spinge le aziende, che non riescono a saturare le proprie
risorse, ad internalizzare parte di processi dati in outsourcing;
diversamente sono servizi che manterrebbero un trend di crescita
costante.
- Tecnologia in continua evoluzione.
- Sicurezza e processi di gestione
- I BPO si qualificano con un forte supporto a livello di risorse
umane, skillate e qualificate, e non solo con l' integrazione
Crm a livello IT.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie