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Automazione
nei servizi di Contact Center
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Premessa
Questa indagine riguarda
l'automazione nei servizi di Customer Care.
Con tale automazione si intende l'insieme di
metodi e processi che le organizzazioni di Customer Management e Business
Process Outsourcing (Contact Center) impiegano per consentire a clienti
e cittadini di interagire con un’azienda secondo necessità
e convenienza. Dal Call Center all’Help Desk al sito Web, una
soluzione di Customer Care Automation fornisce strumenti, informazioni,
prodotti, servizi e supporto che ottimizzano le risorse migliorando
le procedure, l’impiego del personale e la qualità del
servizio.
2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione
di 23 partecipanti.
2.1 Utilità dell'automazione
La
prima domanda posta: in quale tipo di
servizio l’automazione è più indicata/utile?
La tavola 1 riassume la distribuzione dei risultati.
In base a queste elaborazioni, l'automazione sembra
dare i risultati migliori nella fase di "accoglienza".
Al secondo posto nelle citazioni viene indicata la fase di "prenotazioni".
2.2 Automazione
e canali impiegati
La
seconda domanda posta:
"Qual
è il canale sul quale i servizi automatici sono più
efficaci?"
La
tavola 2 riassume la distribuzione dei risultati.
Il"telefono" e il "web sono i canali sui quali
si può applicare l'automazione in modo giudicato più
efficace dal campione.
Si
fa notare che in questa domanda si sceglie il canale per i servizi
automatici, ma in realtà bisogna sempre più parlare
di servizi automatici "multicanali" (ovvero il miglior
canale secondo l'esigenza del cliente).
3. Mix
tra assistenza e automazione
In conclusione al campione é stata sottoposta
la seguente affermazione:
Un mix tra servizi assistiti e automatici può essere gradito
alla clientela e migliorare la qualità. Come commenta questa
affermazione?
Nel seguito si riportano i principali commenti.
- E’ vero, spesso un servizio automatico consente di fare
prima e meglio che con un operatore.
- Condivido.
- Concordo pienamente con l'affermazione.
- Corretto.
- Ritengo che proprio un mix tra i servizi ed assistiti possa
risultare il "pacchetto" vincente per soddisfare l'"esperienza
CRM" di chi chiama un Contact Center.
- La sfida è appunto indovinare il mix ottimale sulla base
di un attento ascolto del cliente.
- Si, se il servizio automatizzato serve a guidare il cliente
verso l'operatore più idoneo al tipo di richiesta.
- Spesso, ove la tipologia di servizio erogato lo consenta, tale
mix risulta essere il giusto equilibrio tra Qualità/Prezzo.
- Condivido, è velleitario pensare di poter rispondere
sempre e comunque a prescindere dai picchi. Per noi i picchi sono
spesso inaspettati, e automatizzare per rinviare il contatto ad
un secondo momento, oppure per gestire con fax on demand o con
rimando al sito i flussi anomali, è fondamentale.
- Certamente sì; l'automazione deve essere finalizzata
a semplificare la vita al cliente e ad abbreviare "operazioni"
senza valore per il cliente, ma necessarie per chi eroga servizi.
es: controllo identità.
- Solo se esiste effettivo tracciamento di tutte le interazioni
fatte dal cliente che, a prescindere dal canale scelto, deve avere
evidenza di ogni sua interazione con l'azienda ed essere gestito
in modo eccellente.
- Qualsiasi canale funziona se trova risposta nella domanda del
cliente. Le aziende devono quindi fornire la miglior soluzione
in termini di opportunità e lasciare che i clienti scelgano
in base alle loro esigenze e necessità del momento
- Dipende dal servizio erogato, più gradito se servizio
ripetitivo poco complesso.
- Può funzionare in alcuni casi se le istruzioni sono chiarissime
e si evita confusione.
- Il servizio automatico deve dare subito ed in modo chiaro anche
la possibilità di essere baypassato per parlare direttamente
con l'operatore, in quanto non tutti gli interlocutori hanno la
propensione ad usare agevolemente questo metodo.
- Il giusto mix determina di fatto il successo sul mercato dell'azienda.
Facilitare il contatto con un addetto su tutti i servizi ritenuti
strategici o di "vendita" è fondamentale. Limitare
gli automatismi solo sui servizi a basso valore. Mai delegare
su automatismo reclami e vendite.
- Ritengo che un mix tra servizi assistiti e automatici sia raccomandabile
- Non è sempre così, il cliente preferisce ancora
il contatto diretto.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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