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APP
e CX: l’effetto Mobile sulla Customer Experience
1. Premesse
Le
aziende si propongono di essere sempre più connesse con i loro
clienti. Le tecnologie e le applicazioni mobile giocano un ruolo fondamentale.
Vediamo quali sono le tendenze rilevate
dal campione CMMC.
2.
Percezione
Clienti
La prima domanda del questionario era così formulata:
"In
che modo pensa che l’avvento delle nuove tecnologie, soprattutto
in mobilità, abbia cambiato la percezione del cliente verso
i servizi di Customer Experience?"
Secondo la maggioranza del campione che ha partecipato,
le innovazioni….
Ci hanno fatto abituare a nuove modalità di ingaggio e contatto
difficilmente reversibili (51,9% delle risposte)
Hanno migliorato la percezione, consentendo di avvicinare le aziende
alle esigenze della clientela (29,6% delle risposte).
3. Previsione nuovi canali
La seconda domanda poneva questo interrogativo:
”Quale modalità/canale di Customer
Experience reputa sarà più importante sviluppare nel
corso del prossimo triennio?”
Il 52% del campione che ha partecipato all’indagine ha risposto:
"Mobile, sia con app dedicate che con siti web design responsive".
Un altro 30% ha risposto "Web e Mobile Chat".
4.
Commenti
La
terza domanda chiedeva di esprimersi liberamente sulla previsione
formulata nella domanda precedente.
Mobile, sia nelle app dedicate che nei siti web responsive
- “L'uso
del mobile è in continua crescita ed è il canale
che permette di soddisfare le esigenze dell'utente ovunque si
trovi”
- “Solo
in ufficio si usa il PC per avere una informazione. Per tutto
il resto del tempo si usa il dipositivo mobile”.
- “Mobile
insieme a Web e mobile chat sono i canali su cui i clienti si
posizioneranno e si aspetteranno servizi evoluti”
- ”Occorrerà
essere sempre più pronti/veloci nelle risposte quindi anche
il web dovrà essere sempre più specializzato”
- ”Il
cliente deve poter scegliere il canale di contatto a lui più
confacente in quel preciso momento; e a mio avviso le app su mobile
sono quelle che meglio soddisfano tale esigenza”
- ”La
mia scelta dipende dal fatto che la customer experience resterà
sempre una esperienza individuale ma con il supporto tecnologico
mobile potrà essere fatta davvero everywhere. Sinceramente
però ritengo che le risposte possano essere più
di una e che conseguentemente ci dovremmo abituare ad un customer
contact multi canale”
- ”La
modalità di CX da sviluppare é la omni-canalità
, la convergenza e sinergia effettiva di diversi canali con l'obiettivo
di una efficace visione singola del cliente”
- ”Fornendo
informazioni base attraverso app e web, il customer care può
dedicarsi alla qualità del servizio verso clienti più
esigenti”.
- ”Le
App prenderanno il sopravvento e gli assistenti digitali e le
mobile chat saranno comunque sempre più integrati all'interno
delle App stesse”
- ”Una
percezione proveniente dagli attuali feedback dei clienti, ed
da integrare con soluzioni IoT e di realtà aumentata, nel
prossimo futuro”
Web
e Mobile Chat
- “Credo
che il Mobile oggi sia uno dei canali più interessanti,
sia per i clienti che per le aziende, anche in termini di possibilità
di sviluppo valore e nuovo business, per cui ritengo che l'integrazione
con la chat, ma anche con il canale voce, ne sia il completamento
naturale”.
- ”Mi
riferisco al B2B e penso che il web aiuterà a semplificare…”
- “L'abitudine
di clienti a modalità di comunicazioni digitali tipo messaging
e lo spostamento sempre più verso interazioni con clienti/interlocutori
non business spinge a lavorare su nuovi canali di comunicazione”.
- ”Lo
vediamo quotidianamente con i nostri clienti ma é più
corretto parlare di approccio multicanale”
- “Sta
cambiando radicalmente il modo di interagire con i servizi. Gli
operatori del Customer Service dovranno lavorare in modo più
raffinato e diventare da un lato l'intelligenza digitalizzata
nei sistemi e dall'altro sviluppare attività relazionali
con un maggiore valore aggiunto umano”
- ”L'umanizzazione
della relazione sarà il tavolo sul quale si giocherà
la partita della qualità”
- ”Il
cliente predilige ancora un contatto personale diretto, ma sempre
più veloce e disponibile sui tools più utilizzati
come web e mobile”
Assistente
digitale
-
"Molte problematiche sono ripetitive e (in tali casi) un
operatore virtuale é sempre disponibile è più
affidabile degli umani"
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