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Mini-indagini 2009
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Smartphone e C.S.
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Comune Roma
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Settore telecom
Altri settori
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CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
  

Indagini mirate 2009

Questa sessione é dedicata a presentare le indagini che via via saranno condotte da CMMC.
Importante: Queste indagini sono ideate e promosse CMMC in forma indipendente e non hanno altri committenti.
Il gradimento ottenuto con analoga iniziativa
nel corso del 2007 e
nel corso del 2008 ci ha indotto a continuare questo servizio.

Metodologia.
Si tratta di iniziative mirate con la formula "un minuto una indagine", con un formato standard: tre domande, di cui due chiuse e una aperta.

Riservatezza.
Tutti i dati raccolti vengono elaborati e presentati in forma tale da rendere indistinguibile ciascuna fonte informativa.
Fruibilità.
I risultati elaborati e con i commenti sono disponibili ad accesso libero su questo sito web.
Programma.
Il programma di indagini riguarda vari aspetti significativi del settore: lavoro, organizzazione, servizi, tecnologie.

Nel seguito sono riportate le diverse indagini in ordine temporale, dalla più recente alla meno recente.

indagine attiva
I Responsabili di Comunità Virtuali
Chi sono coloro che progettano la struttura della comunità virtuale sui siti web e coordinano le attività con blog e social network.
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
indagine attiva
I servizi di Recupero Crediti
Come si svolgono questi servizi del settore finanziario, quali sono le aree di miglioramento e come superare i vincoli.
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
indagine attiva
Sguardo alla Comunicazione Unificata
Per integrare ed aggiornare l'indagine condotta un anno fa, con particolare attenzione sulla funzionalità della "presenza".
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
indagine attiva
Canali di contatto e Assistenza virtuale
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali.
Consultare questionario   Consultare i primi risultati
Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Smartphone e Customer Service
L'innovazione nel processo di relazione con i clienti tramite l'impiego di sistemi di comunicazione personali e mobili.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, come centro di competenza che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati
. . . . sono in preparazione altre indagini
Chi desidera suggerire un tema é invitato a farlo: info@club-cmmc.it

indagini svolte nel 2008
Come gestire il cambiamento 
Gestire obiettivi di qualità nella relazione
La crisi economica e la relazione con il cliente
Le Comunicazioni Unificate CU
La qualità delle informazioni
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi 
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato 
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web 
Il Lavoro nei Contact Center
La scelta delle cuffie
Le postazioni operatore e le tecnologie

indagini svolte nel 2007
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I servizi gestiti per i contact center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "Capacità di contatti e personale di front-line, in-house"
-- indagine 14): "Le Certificazioni del settore"

CMMC ringrazia tutti i partecipanti alle indagini.