indagine
I servizi di Recupero Crediti

Negli ultimi anni si é riscontrata una crescita del recupero dei crediti, dovuta soprattutto all’incremento dei volumi del credito al consumo e, più di recente, alla difficile congiuntura economica che colpisce le famiglie. Oggi é opportuno porre particolare attenzione a come si svolgono questi servizi del settore finanziario.

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Secondo lei, tra queste attività riconducibili al "recupero crediti", quale richiede maggiori attenzioni e deve essere migliorata?
(scelga una sola opzione)
chiamate ai debitori più proattive con scelta del canale più opportuno e del momento più idoneo
rapporti on-line con statistiche su produttività e controllo delle performance per servizio, unità produttiva e per operatore
attività di presa appuntamenti in stretto coordinamento con le reti di addetti al recupero crediti presenti sul territorio, il più delle volte esterne all'azienda
attività finalizzate alla proposta di consolidamento dei debiti dei clienti plurindebitati e/o eventuali rinegoziazioni dei termini del finanziamento
preparazione dell'attività, da migliorare con le aziende-committenti al fine di avere una strategia di contatto diversificata a seconda della storia del cliente e dei suoi pagamenti

2) Quale tra le seguenti é l'esigenza che risulta prevalente o maggiormente sentita attualmente?
(scelga una sola opzione)

miglior collegamento tra le strutture operative di Contact Center e le reti di recuperatori esterni in contatto con i clienti
maggior livello di specializzazione della risorse umane che sono impiegate nel front-office
diversa specializzazione delle risorse impiegate al front office telefonico, come consulenti di una soluzione di rimborso
tempestività dell'azione di recupero telefonico (limitazione temporale della sua efficacia solo a certe, specifiche, fasi della attività di recupero)
anticipo di azioni commerciali volte alla rinegoziazione del debito ed indirizzate a clienti regolari nei pagamenti ma che a breve potrebbero incorrere in difficoltà nei pagamenti (con strumenti di flessibilità a disposizione del cliente e richiesti o proposti dal customer care)

3
) Come pensa si possano superare i maggiori vincoli riscontrati nelle attività di recupero dei crediti?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

Supplemento newsletter To be on-line © Copyright CMMC www.club-cmmc.it - Via San Vittore 6 20123 Milano - tel: 0272021195 - info@club-cmmc.it