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I
Compensi dei Manager
Questa
indagine si propone di comprendere, attraverso i livelli dei compensi
annui lordi raggiunti dai Manager, la collocazione delle responsabilità
nell'ambito della filiera delle
attività di Relazione con il Cliente.
(vedere
il questionario sotto riportato).
Risultati
Elaborando
le 65 risposte pervenute,
la media dei compensi annui lordi dei Customer Care e dei Call Center
Manager risulta pari a circa 54.600 euro, ma le variazioni sono
notevoli anche in funzioni dei contratti e delle dimensioni della
struttura.
I dati confermano, da un lato l'elevato livello di diffusione raggiunto
dai servizi di Contact Center, e dall'altro la difficoltà
di "codificare" una job per i responsabili, e, quindi,
anche il livello retributivo. Molto dipende dai contesti in cui
si opera e dalle priorità che di volta in volta si danno
le aziende.
Il
43% ha un compenso inferiore a 45.000 euro (sono i quadri).
Il 26% ha un compenso superiore a 70.000 euro e 2/3 di questi ha una
esperienza superiore agli 8 anni (sono i dirigenti).
La fascia di compensi compresa tra 56.000 e 65.000 euro rappresentare
lo "spartiacque" tra i ruoli di quadro e di dirigente.
Si possono quindi stimare i seguenti compensi medi:
-
per i quadri 45.000 euro lorde/anno
-
per i dirigenti 80.000 euro lorde/anno.
L'anzianità media dei Manager nel ruolo é di 5 anni
e 4 mesi.
Hanno risposto al questionario in prevalenza responsabili di strutture
in house.
Il 32% sono i responsabili di società outsourcer. I compensi
annui lordi di questi ultimi risultano del 5% superiori a quelli
dei colleghi in-house.
Tra i Manager che hanno risposto al questionario i contratti i più
diffusi sono (in ordine decrescente): commercio,
bancario, telecomunicazioni, industria e assicurativo.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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