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    I Compensi dei Manager

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007

Questa indagine si propone di comprendere, attraverso i livelli dei compensi annui lordi raggiunti dai Manager, la collocazione delle responsabilità nell'ambito della filiera delle attività di Relazione con il Cliente.
(vedere il questionario sotto riportato).  

Risultati

Elaborando le 65 risposte pervenute, la media dei compensi annui lordi dei Customer Care e dei Call Center Manager risulta pari a circa 54.600 euro, ma le variazioni sono notevoli anche in funzioni dei contratti e delle dimensioni della struttura.
I dati confermano, da un lato l'elevato livello di diffusione raggiunto dai servizi di Contact Center, e dall'altro la difficoltà di "codificare" una job per i responsabili, e, quindi, anche il livello retributivo. Molto dipende dai contesti in cui si opera e dalle priorità che di volta in volta si danno le aziende.

Il 43% ha un compenso inferiore a 45.000 euro (sono i quadri).
Il 26% ha un compenso superiore a 70.000 euro e 2/3 di questi ha una esperienza superiore agli 8 anni (sono i dirigenti).

La fascia di compensi compresa tra 56.000 e 65.000 euro rappresentare lo "spartiacque" tra i ruoli di quadro e di dirigente.



Si possono quindi stimare i seguenti compensi medi:
  • per i quadri 45.000 euro lorde/anno
  • per i dirigenti 80.000 euro lorde/anno.

L'anzianità media dei Manager nel ruolo é di 5 anni e 4 mesi.

Hanno risposto al questionario in prevalenza responsabili di strutture in house.
Il 32% sono i responsabili di società outsourcer. I compensi
annui lordi di questi ultimi risultano del 5% superiori a quelli dei colleghi in-house.

Tra i Manager che hanno risposto al questionario i contratti i più diffusi sono
(in ordine decrescente): commercio, bancario, telecomunicazioni, industria e assicurativo.

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

  

Per rispondere alle tre domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Quale é il suo stipendio lordo annuo?
(scelga una sola opzione)
sino a 45.000 euro
da 46.000 a 55.000 euro
da 56.000 a 65.000 euro
da 66.000 a 75.000 euro
oltre 75.000 euro
2) Da quanti anni ha un ruolo di responsabilità nel settore (anche in organizzazioni diverse)
(scelga una sola opzione)
meno di 2 anni
da 2 a 4 anni
da 4 a 6 anni
da 6 a 8 anni
oltre 8 anni

3) Indichi il settore ove opera o il contratto di categoria e precisi se attualmente ha responsabilità di Customer Service, Customer Care o Contact Center Manager.


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

vedere programma
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"