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Le
valuzioni della Customer Experience
1. Premesse
Con
Customer Experience (CX) si intende il modo in cui il cliente percepisce
l’interazione con un determinato brand a livello sia conscio
che inconscio. Si tratta di un mix tra un’azione razionalmente
pianificata dall’azienda e le emozioni evocate nel cliente,
il tutto misurato in modo intuitivo da quest’ultimo rispetto
alle proprie aspettative.
E’ importante valutare la CX, soprattutto nei vari tipi di
touch point con cui un cliente entra in contatto con l’azienda:
face to face, online, mobile o telefonico.
Questa indagine si propone di fare il punto sulla situazione.
2.
Indicatori impiegati
La prima domanda del questionario era così formulata:
"Quale
di questi indicatori viene maggiormente impiegato dalla sua Azienda
per misurare la CX?"
L'
NPS é l'indicatore più usato, e più conosciuto
(60% delle risposte).
Al secondo posto la CEM che misura l'esperienza overall (20%).
Tra gli "altri indicatori" sono stati segnalati la Customer
Satisfaction Survey via IVR o Outbound Contact e le analisi di Voice
of the Customer.
3. Punti di contatto
La seconda domanda del questionario era così formulata:
"Per quale dei seguenti
punti di contatto ritiene che sia più utile misurare la Customer
Experience?"
Il Contact Center viene indicato come il touch point in
cui risulta più utile misurare la CX (68% delle
risposte).
Seguono il sito web (12%) ed i negozi (12%).
Nel valutare questi dati si deve tener conto che il campione di
chi risponde é sbilanciato sugli interessi operativi che
ha per il canale contact center.
4.
Considerazioni
Queste sono le principali considerazioni fatte
sul sistema di valutazione della Customer Experience in generale
o che usa attualmente l'Azienda.
- Le aziende multicanale utilizzano tutti gli indicatori su espressi,
dando priorità diverse in base al punto di contatto utilizzato.
Pertanto il test è incompleto e inattendibile nell'esito.
- Sebbene sia possibile individuare e misurare l'andamento di
alcuni indicatori chiave, ritengo che in Italia siamo ancora indietro
in fatto di azioni di miglioramento a seguito dell'analisi delle
performance. La CX é ancora molto sottovalutata dalle aziende.
- La CX é lo standard quasi unanimemente riconosciuto
- E’ fondamentale per la generazione di cultura aziendale
collegare la Customer Experience alla generazione di maggiori ricavi
- Il sistema di monitoraggio utilizzato dalla Banca ha cadenza mensile
(viene elaborata sulla base di e-mail inviate a distanza di 1 settimana/10
gg dal contatto di riferimento) e copre tutti i canali e diverse
fasi di processo. Nel caso del Contact Center abbiamo comunque una
rilevazione parallela eseguita via IVR a fine della conversazione
telefonica/chat. Quest'ultima rilevazione copre un campione molto
ampio e ha il vantaggio di interrogare lo "stato d'animo"
del cliente "a caldo"
- E’ un buon sistema, anche se un pò drogato per far
contento il committente
- Sistema ancora da mettere a punto, basato su indicatori non ancora
affidabili
- In ambito Contact Center talvolta é difficile distinguere
se la Customer Experience e i suoi indicatori (es. NPS) si riferiscano
al prodotto/servizio acquistato dal Consumatore o al servizio di
assistenza commissionato al Contact Center, con possibili storture
nei meccanismi di bonus penalties.
- E' necessario introdurre nuovi KPI che aiutino a capire meglio
come raggiungere l'eccellenza percepita dai clienti.
- Lo strumento più indicato, facile da spiegare, da analizzare,
da esportare. Inoltre all'interno della nostra multinazionale permette
uniformità di valutazione
- La modalità di indagine é in evoluzione al fine
di recepire la percezione "emozionale" dei clienti
- Stiamo avviando il nostro progetto di CEM che riteniamo molto
utile per il miglioramento della nostra relazione con il cliente,
valutando la sua esperienza nei nostri servizi.
- Per un Outsourcer in generale la metodologia di rilevazione
della CX è richiesta del Cliente ed effettuata su sistemi
di loro proprietà o fornitori dei ns Clienti.
- Attualmente raccogliamo le richieste dei nostri clienti via social,
media e call centre. L'importante per la nostra Azienda è
raccogliere quanto più possibile delle richieste dei nostri
clienti e farlo nel modo più fruibile.
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