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Servizio Clienti e Contact Center in tempi di crisi
Raccolta
di alcune esperienze su “cosa può fare un Servizio
Clienti in tempi di crisi”.
Note su azioni intraprese dalle Aziende su questo versante
ed in particolare sul ruolo svolto dal Contact Center in tale
periodo economico e sociale.
Iniziativa che intende dare rilievo alla nostra funzione professionale.
Grazie per la collaborazione
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TIM - Telecom Italia
Il Customer
Service di TIM in questo periodo di difficoltà economica
è particolarmente focalizzato a supportare il Cliente
attraverso una costante consulenza sulla sua spesa.
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Leonardo
Mangiavacchi
TIM |
TIM ha messo a disposizione della Clientela vari servizi
di “trasparenza” che hanno l’obiettivo di
facilitare e rendere autonomo il Cliente nel controllo della
spesa telefonica. Ad esempio grazie al servizio gratuito “INFO
SMS” al termine di ogni chiamata il Cliente riceve un
SMS con il credito residuo aggiornato all’ultima telefonata
effettuata.
Un altro esempio è il servizio gratuito “TIM TI
AVVISA” grazie al quale il Cliente viene avvisato via
SMS ogni volta che la spesa di traffico, il credito residuo
o il consumo delle offerte attive raggiungono il valore preimpostato
dal Cliente stesso.
Inoltre grazie all’attuale portafoglio delle offerte TIM
l’Agent 119, analizzando le esigenze dei singoli Clienti,
può proporre offerte che, a prezzo fisso, offrono diverse
possibilità di consumi (minuti, messaggi e traffico dati).
Per agevolare il Cliente, molte di tali offerte sono utilizzabili
verso tutte le direttrici di chiamata nazionale.
Infine, considerata la diffusione degli Smartphone, TIM ha introdotto
dei controlli e delle limitazioni al fine di proteggere il Cliente
in caso di navigazione da telefonino sia in Italia che all’estero
in modo da evitare addebiti inaspettati e particolarmente ingenti.
Naturalmente, il difficile momento economico ha anche indotto
il Customer Service di TIM a seguire una strategia di servizio
ed assistenza mirata ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse
disponibili e ad ampliare le occasioni di contatto offerto al
cliente per la risoluzione delle sue esigenze.
La strategia individuata è basata sull’utilizzo
e la diffusione di strumenti di self-caring multicanale ed è
finalizzata a permettere ai clienti di reperire in autonomia
le informazioni relative alla loro linea TIM e di configurare
prodotti oppure attivare/impostare i servizi offerti dall’azienda,
potendo scegliere tra una molteplicità di canali di contatto,
ciascuno ottimizzato per una specifica occasione/modalità
di fruizione delle informazioni.
Tale strategia ha consentito di aumentare l’efficienza
complessiva della “macchina Customer Care”, senza
compromettere la soddisfazione complessiva percepita dalla clientela
il cui livello, nel corso degli ultimi anni, è anzi progressivamente
aumentato.
In particolare a partire dal 2009, sono stati resi disponibili
portali di caring altamente specializzati che forniscono ai
clienti tutte le principali informazioni relative alla loro
linea TIM (credito residuo, dettaglio chiamate, profilo tariffario,
ecc.).
Al tradizionale sito web 119.it, dedicato all’assistenza
online per chi naviga da pc (da casa o dall’ufficio),
ha fatto seguito nel luglio 2010 il lancio della app “119
Self Service” per i-Phone. All’inizio del 2011 è
stato poi reso disponibile il portale “119.it Mobile”
ottimizzato per la navigazione web su tutti gli Smartphone.
Ultimo tassello di questo “mosaico”, al momento,
è l’app “119 Self Service” per Android,
lanciata nello scorso mese di febbraio; essa consente agli utilizzatori
dei terminali funzionanti con questo sistema operativo di acquisire
informazioni e supporto sulla loro linea TIM con una experience
ottimizzata ed in sintonia con quella più generale che
caratterizza il mondo delle app. |
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