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Servizio Clienti e Contact Center in tempi di crisi
Raccolta
di alcune esperienze su “cosa può fare un Servizio
Clienti in tempi di crisi”.
Note su azioni intraprese dalle Aziende su questo versante
ed in particolare sul ruolo svolto dal Contact Center in tale
periodo economico e sociale.
Iniziativa che intende dare rilievo alla nostra funzione professionale.
Grazie per la collaborazione
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Renault Italia
Renault
Italia, sempre attenta al contesto economico del Paese e non
di meno alle esigenze e richieste dei propri clienti, dispone
di un'ampia gamma di veicoli (anche Dacia) dotati di impianto
GPL.
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Andrea
Moauro
Renault Italia |
La scelta di creare un’offerta GPL sin dal 2008 si sta
rivelando particolarmente coerente con l’attuale contesto
economico del Paese che vede penalizzato il consumatore a causa
dell’aumento del prezzo sia del gasolio e sia della benzina.
Per contro, il costo litro del GPL permette un risparmio di
almeno il 50% e ciò sta orientando nuovamente la domanda
verso questo tipo di alimentazione, pur in assenza di incentivi
statali.
L’impegno di Renault non si esaurisce nella proposta di
una gamma Gpl completa e competitiva ma si estende ai servizi
post vendita.
Allo stato attuale il nostro parco circolante con impianto GPL
risulta quanto mai vasto (migliaia di veicoli venduti dal 2008
ad oggi) e Renault intende seguire e supportare il consumatore
"attento al risparmio" anche dopo l'immatricolazione.
Infatti, in caso di malfunzionamenti dell’impianto GPL
(per lo più dovuti ad una cattiva qualità del
carburante e ad una manutenzione non sempre puntuale, esempio
la regolazione del gioco valvole che non viene periodicamente
effettuata) l'impegno di Renault è di sostenere e tutelare
comunque questa schiera di consumatori.
La nostra strategia di Customer Satisfaction verso il target
GPL si fonda sul sostenere il cliente per spese di riparazione
anche se al di fuori del contesto della garanzia legale e anche
nel caso in cui il programma di manutenzione del veicolo non
sia stato pienamente rispettato o, addirittura, effettuato al
di fuori della rete di assistenza ufficiale Renault.
Tale sostegno, in termini di Customer Care si concretizza in:
- Contributi alle spese di riparazione (anche per eventuali
guasti fuori garanzia);
- Buoni di manutenzione omaggio per quei clienti che reclamano
per lamentare spese di manutenzione non previste al momento
dell’acquisto del veicolo GPL.
- Veicolo di sostituzione gratuito per le situazioni di panne
di veicoli GPL o per riparazioni che richiedono dei test di
funzionamento.
Il Servizio Clienti Renault ha previsto per il 2012 un budget
dedicato ai clienti GPL proprio per differenziare la relazione
con questo target di consumatore.
Riteniamo tale approccio vincente per valorizzare i nostri prodotti
e fidelizzare i clienti a Renault e Dacia.
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