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Le
verità e... le prospettive della Relazione con il Cliente
L'
indagine - in modo anche un po' provocatorio - sottopone all'attenzione
del panel alcuni dei "luoghi comuni" - ovvero le affermazioni
che spesso non trovato riscontro nella realtà e pone poi
tali affermazioni in relazioni alle possibili interessanti prospettive
del settore.
(vedere il questionario sotto
riportato).
Premessa
Anche in questo caso (come nelle precedenti indagini)
é stato adottato un metodo che costringe ad una scelta obbligatoria,
pur sapendo che le alternative proposte non si escludono una con
l'altra, quindi la scelta di una sola opzione non è sufficiente
ad esprimere il proprio pensiero.
Il metodo di indagine si rifà al Delphi, in una situazione
di mancanza di accordo tra le parti per stimolare i commenti.
1. Risultati
Dalla elaborazione dei 62 pareri raccolti presso
il nostro panel (il 57% é composto da outsourcer)
l'affermazione più
ricorrente e ritenuta meno veritiera risulta essere la seguente:
- "La
scelta dell'outsourcing non può essere basata solo sul prezzo"
(27,4% delle risposte)
Anche
l'affermazione "La qualità
del servizio é una scelta strategica"
sembra non trovare riscontro nella realtà, secondo il 24,2%
di chi ha risposto.
Entro
il medio termine il panel prevede che la situazione che ha più
possibilità di avverarsi sia la seguente:
- "L'offerta
di Servizi in outsourcing sarà selezionata in base al valore
aggiunto che l'outsourcer sarà in grado di fornire"(40,3%
delle risposte).
L'affermazione
"Sarà quasi del tutto
abbandonato il teleselling su volumi indifferenziati di clientela"
é una situazione segnata dal 17,7% di chi ha risposto.
2.
Commenti
Da
parte degli Outsourcer
-
"Permane l'ossessione dei costi del servizio di outsourcing
di contact center, però cresce la ricerca di qualità
e di garanzia degli SLA del servizio; sul bilanciamento di questi
due fattori i fornitori di servizi in outsourcing dovranno competere".
- "Il futuro è determinato dalla capacità di
cogestire le esternalizzazioni in partnership tra comittente e callcenter".
- "Penso che gli outsourcer prenderanno sempre più
piede, questo sia per i costi sia per la difficoltà di un
azienda di gestire autonomamente un call center di qualità".
- "I Call center soni destinati all'estinzione come i dinosauri:
a loro mancò l'acqua ai call center i margini. Il futuro
è il web (anche in Italia)".
- "Il prezzo, purtroppo, continua ad essere elemento principale
nelle trattative con i clienti, la qualità viene sempre molto
dopo".
- "Il teleselling avrà vita dura se il Garante continuerà
a stringere il campo di applicazione, questa eventualità
metterà in difficoltà non solo gli outsourcer, ma
tante piccole e medie industrie che basano buona parte del fatturato
sulla vendita diretta".
- "Il teleselling che non opera su un target specifico ed in
modo organico ad un piano di CRM, ma piuttosto in modo invasivo
e indifferenziato è destinato ad aree di attività
sempre meno strategiche e di inferiore impatto qualitativo".
- "Il problema è sempre quello di far capire al cliente/committente
come è meglio organizzare le attività".
- "La competizione richiederà la focalizzazione sulla
qualità del servizio, e di conseguenza una scelta di soluzioni
e fornitori che generino effettivo valore".
-
"La qualità farà la differenza".
- "Il call center che crede nella qualità investe nelle
risorse a tutti i livelli, il valore aggiunto sta proprio nelle
persone (operatori, team manager, formazione) competenza e professionalità
sono alla base di questo lavoro che spesso è gestito con
improvvisazione. L'importante non è COSA un call center è
in grado di fare ma COME è in grado di farlo".
- "La scelta relativa ai collaboratori non sembra essere un'affermazione
così diffusamente condivisa e generica come le altre da parte
di tutti gli operatori del settore".
Da
parte degli In-House
-
"Molti obiettivi sono auspicabili, ma forse solo condivisi
a parole da manager aziendali"
- "E' un mondo ancora in evoluzione"
- "Dalla NON centralità del cliente/utente derivano
le altre affermazioni"
- "Purtroppo il prezzo continua ad essere l'elemento trainante
per una valutazione dell'outsourcer a discapito del servizio fornito".
- "L'esternalizzazione dei servizi, correlata ad un'alta qualità
di gestione, diventa strategico per qualsiasi customer service"
- "Si prevede la crescita dei processi di Customer Care, ma
la focalizzazione sarà ancora più sul contenimento
dei costi che sulla qualità del servizio, se non per specifici
segmenti di Clientela".
- "La qualità del servizio telefonico diventerà
un obiettivo obbligato per le aziende per mantenere la loro competitività
sul mercato".
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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