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Smartphone
e Customer Service
(vedere il questionario sotto riportato).
1. Premessa
Questa
indagine
é indirizzata a coloro che si interessano di innovazione nel
processo di relazione con i clienti tramite l'impiego di sistemi di
comunicazione personali e mobili, ovvero smartphone.
Tra l'altro questi dispositivi ‘intelligenti’ sono considerati
dagli utenti una occasione per sostituire il vecchio cellulare e rappresentano
un buon volano per internet mobile. Inoltre va considerato che gli
operatori stanno in parte sovvenzionando il prezzo degli smarphone,
mentre gli sviluppatori continuano a migliorarne le applicazioni.
2. Risultati
Dal campione delle prime risposte pervenute
da 28 questionari risultano le indicazioni sotto riportate.
2.1. Applicazioni
scaricabili su smartphone
Dalla tavola 1 risulta che il 26% del campione
ritiene che al momento la diffusione degli smartphone é ancora
troppo limitata presso i clienti. Sono soprattutto i responsabili
del servizio clienti i più scettici su questo genere di innovazione
(forse pensando anche a come molti clienti finali stiano reagendo
negativamente ad un uso eccessivo dell'outbound di sms).
Una
percentuale altrettanto significativa ritiene che le applicazioni
sono utili al C.S., ma servirebbe il
supporto dell'operatore mobile in fase di attivazione.
Ancora una analoga percentuale di risposte ritiene che le applicazioni
sono utili al C.S., ma se si impiegano assistenti virtuali a supporto.
In genere sono più favorevoli a questo genere di innovazione
coloro che operano presso le società di telecomunicazioni e
gli addetti ai lavori.
2.2. Scelte
strategiche sul telefonino
Nella tavola
2 si
rileva che le scelte strategiche più significative per utilizzare
meglio il telefonino riguardano l'attivazione dei nuovi servizi, che
debbono essere di semplice fruibilità e tali da soddisfare
esigenze sentite (53%).
Anche la scelta della tecnologia da impiegare può rappresentare
un fattore discriminante per garantire il successo (25%).
3. Commenti
Nel seguito si riportano alcuni esempi di servizi attivati tramite
telefono cellulare che, secondo il campione intervistato, contribuiscono
a migliorare il Servizio Clienti di un'azienda.
I responsabili di Customer Service hanno portato ad esempio soprattutto
servizi basati su Sms, già collaudati, ma anche a rischio per
un uso a volte eccessivo di messaggi promo in outbound.
- Sms
di notifica operazioni o per sicurezza
-
Sms di conferma di operazioni/transazioni effettuate dal cliente
-
Sms di conferma a fronte di spesa effettuata con la carta
-
Invio di informazioni via sms sull'evasione di un ordine
- Servizio
di visualizzazione ordini in corso
- Possibilita'
per i clienti di effettuare gratuitamente richieste informative
predefinite sulla propria posizione via sms, ricevendo risposte
in tempo reale
- RSS
Atom Feed che informano al variare dei servizi sottoscritti con
link diretto all'informazione via browser
- Seguire
il ticket di un guasto con avanzamento dello stato di lavorazione
- Rubrica
Mobile
- Avviso
con SMS di meeting e reminder vari
- Acquisti
on line con disponibilità di prodotto/servizio e tempi
di consegna
- Configurazione/setup
da remoto di dispositivi/servizi
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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