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Verso
il Social Customer Service
1. Premesse
Questa indagine misura quanto è
pronta un’azienda per introdurre e sviluppare il Social Customer
Service ed é anche uno strumento di auto-valutazione sul livello
di integrazione dei canali digitali nel servizio clienti e nel contact
center.
2.
Integrazione social
La prima domanda del questionario era così formulata:
"Integrare
i canali digitali nel contact center e nel servizio clienti è
un passo importante. In quale dei seguenti scenari si colloca attualmente
la sua azienda?"
Il campione di aziende (tavola 1) si
trova in questi due scenari.
Il 44% del campione ritiene che la propria azienda sia quasi
pronta a partire con il progetto, ma afferma di avere bisogno di
una pianificazione strategica completa (obiettivi, risorse, tempi
e costi).
Per un altro 44% del campione il tema viene seguito con interesse,
ma al momento la Direzione non lo considera prioritario.
Si evidenzia l'importanza di convincere chi decide su come
organizzare la nuova realtà di gestione dei contatti con
i clienti. Tale intervento rappresenta una opportunità, ma
non é semplice da raccogliere.
3. Strategia
La seconda domanda poneva questo interrogativo:
”Quale dei seguenti temi ritiene decisivo
per pianificare una strategia di Social Customer Service?”
Il campione sembra che non abbia una
sola linea strategica.
Lievi preferenze vengono indicati per i temi:
- monitoraggio conversazioni sul brand
- scelta della piattaforma Social
Le scelte del campione rilevano molta dispersione tra i temi indicati
dall'indagine.
4.
Obiettivi
La
terza domanda chiedeva di esprimersi liberamente su questo interrogativo:
"Quale
obiettivo di business punta a conseguire integrando i canali digitali
nel servizio clienti?"
Nel seguito i principali commenti
raccolti.
-
Gli obiettivi riguardano principalmente la semplificazione dei
processi e dell'accesso ai servizi.
- La
tempestività nella interazione favorisce la soddisfazione.
L'apertura ai canali digitali é una opportunità,
da strutturare ed organizzare, per traguardare un dialogo più
efficace.
-
Sgravare gli altri canali dedicati al customer care (sportelli
fisici e call center), fornendo al tempo stesso un nuovo canale
di assistenza per gli utenti, comodo e rapido, che inoltre genera
una migliore percezione dell'azienda e della sua attenzione verso
l'utenza.
-
Realizzare omnicanalità reale
-
Piattaforme on line per vendita prepagati
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Maggior empatia nei confronti dell'utenza e ottimizzazione costi
-
Attivare i canali self service a minor costo e ottimizzare i processi
di Back Office. Attirare i clienti alto spendenti
-
Incremento della fidelizzazione dei client e promotion del brand
-
Aumentare la brand awareness e avere una maggiore visibilità
sui bisogni dei clienti (business intelligence)
-
Permettere all'utente di utilizzare qualsiasi canale di contatto
che sia a lui più consono.
-
Già operiamo integralmente su tutti i canali social e presidiamo
e gestiamo ogni esigenza inserita dai nostri clienti. La prima
domanda non riporta tale opzione.
-
Alla prima domanda non c’è la risposta calzante per
noi che abbiamo già iniziato a integrare i canali digitali
.
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