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Prezzi
e valori dei servizi
Questa
sessione è dedicata al tema "prezzi e valori dei
servizi di customer care". Chi desidera interagire su questo
tema cruciale può scrivere
via e-mail o telefonare alla segreteria CMMC. |
Prezzo
medio rilevato per
attività di customer care inbound: 83 centesimi
di Euro al minuto.
Cosa ne pensate? |
La
lettura è consigliata sia ai Committenti dei Servizi di Customer
Care
sia agli Erogatori in Outsourcing.
Riceviamo
da Gianni Gatti, Senior Client Service Manager di
Transcom Worldwide una nota interessante che volentieri pubblichiamo.
Transcom Worldwide, azienda multinazionale
fornitrice di servizi di Customer
Care, quotidianamente si trova nella posizione di dover ottimizzare
la
propria offerta alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.
Sulla base della ns. esperienza, pensiamo che gli elementi
determinanti in materia possano essere ricondotti, principalmente,
a quattro variabili.
1) La struttura tecnica ed organizzativa del fornitore.
Una gamma di
soluzioni tecniche che favoriscano un'elevata automazione del servizio
può
offrire non solo un prodotto più completo all'utente, ma
anche un impatto
notevole sui costi sostenuti (il miglior rapporto fra volumi gestiti
da
sistemi automatizzati e quelli invece "handled by agent"
limita l'incidenza
del fattore umano e, conseguentemente, il costo del servizio). Allo
stesso
tempo una struttura flessibile, in grado di saper cogliere le opportunità
offerte dal mercato del lavoro, favorisce una politica di contenimento
dei
costi: quest'ultimo punto deve essere considerato con estrema attenzione,
in
quanto influenza il servizio erogato, in un'ottica di continuità
e di
qualità.
2) Il know how del fornitore, e la relativa esperienza
accumulata, apre
spazi all'elaborazione di soluzioni diversificate. Quasi mai ci
si trova
nella condizione di fornire una soluzione univoca. Un provider esperto
in
servizi di Customer Care può presentare, al momento della
scelta da parte
della società cliente, un range di potenziali opportunità
che rispondano
alla stessa esigenza. Il fornitore visto come consulente porta
all'ottimizzazione del servizio e del relativo costo.
3) La politica di marketing del committente determina
il tipo di servizio
verso cui ci si deve orientare. Il Customer Care come effettivo
indice
dell'efficienza aziendale (e, conseguentemente, come valore aggiunto
di
marketing) oppure come elemento di valutazione in un'ottica di contenimento
dei costi: questa scelta da parte del committente è uno dei
pilastri su cui
si basa la soluzione offerta dal fornitore. In un rapporto di lungo
termine
spesso può capitare che questo tipo di strategia venga modificata
nel tempo,
per cui il servizio (ed il relativo prezzo) può diventare
flessibile e
dinamico.
4) Un ruolo determinante nella politica dei costi la gioca
la partnership
fra cliente e fornitore (ottica di fidelizzazione): un
rapporto di lungo
termine, alimentato da reciproca fiducia, può favorire un
piano di riduzione
dei costi, frutto del progressivo miglioramento del servizio, fornito
dall'erogatore, e del consolidamento (o, come abbiamo visto prima,
modifica)
delle politiche della società cliente. La
miglior definizione del costo di una chiamata inbound di Customer
Care
passa attraverso una lettura attenta e combinata di questi quattro
fattori.
La difficoltà maggiore risiede nel far conciliare le esigenze
delle parti in
causa che, a volte, possono risultare in antitesi. Il riuscire invece
a
canalizzarle nella stessa direzione porta ad un effettivo e duraturo
rapporto di collaborazione con costi più contenuti.
Concludiamo con un ultima nota: il presupposto
da cui parte la ricerca
(minute rate ad 83 centesimi di Euro) corrisponde, quasi sempre,
ad un
valido supporto. Ovviamente il prezzo può innalzarsi, di
fronte a richieste
tendenti ad incrementare la qualità e l'efficacia del servizio
di Customer
Care, mentre ci sentiamo di escludere categoricamente che eventuali
valori
al di sotto del 10-15% della soglia indicata possano essere in linea
con
aspettative accettabili.
Gianni Gatti
Senior Client Service Manager Transcom Worldwide
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