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   Efficienza vs Efficacia
nel processo di Relazione con il Cliente
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007




1. Premessa

Per Efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo, mentre per Efficienza la capacità di raggiungerlo con la minima allocazione possibile di risorse.
L’Efficacia è misurata sul livello di ottenimento dei risultati conseguiti, mettendoli a confronto con gli obiettivi prefissati.
Mentre l’Efficienza è monitorata con la verifica del rapporto tra la quantità di risorse e di fattori produttivi impiegati con volumi di produzione del prodotto/servizio
Si ricorda anche che l'outsourcing contribuisce a trasformare dei costi fissi in costi variabili e li rende direttamente proporzionali alle necessità contingenti. In tal modo le variazioni di domanda influenzano poco sull’erogazione dei servizi.

Nello specifico questa indagine riguarda una considerazione che oggi sembra più ricorrente: la necessità di porre maggiore attenzione agli aspetti di efficacia piuttosto che solo a quelli dell'efficienza nei processi di relazione con il cliente. Inoltre si chiede al campione come cambia nel 2010 il budget destinato del Servizio Clienti.


2. Risultati
Si riportano le elaborazioni di un primo campione di 49 partecipanti.

2.1 Recupero di Efficienza
La prima domanda posta: "Nel processo di relazione con il cliente quanto oggi si può recuperare in termini di maggiore efficienza?"
La tavola 1 riassume i risultati

La quasi totalità del campione ritiene che si possa recuperare "abbastanza e poco" da interventi di ricerca di maggiore efficienza.
Come dire che questo genere di interventi avrebbe già dovuto produrre i suoi effetti.

2.2
Recupero di Efficacia
La seconda domanda posta: "Nel processo di relazione con il cliente quanto oggi si può recuperare in termini di maggiore efficacia?"

La tavola 2 riassume i risultati

Quasi 4/5 del campione ritiene che si possa recuperare "abbastanza e molto" da interventi di ricerca di maggiore efficacia.

Secondo il parere espresso dal campione é possibile un recupero più sul versante dell'efficacia che dell'efficienza.
E' evidente - anche dai succesivi commenti - che in alcune situazioni e/o mercati conta più l'efficacia che l'efficienza, ma é anche chiaro che l'una e l'altra sono fortemente correlate.



3.
Budget Servizio Clienti
Come cambia nel 2010 il budget destinato del Servizio Clienti?
La tavola 3 riassume i risultati

La stragrande maggioranza del campione valuta che il budget per il 2010 resterà stabile rispetto al 2009.
Da notare che non é evidente una forte differenza dei pareri riscontrati tra chi appartiene a strutture in-house e chi a strutture outsourcer.

Tuttavia va rilevato che gli outsourcer che hanno risposto sono solo il 25% del campione.
Nei commenti sotto riportati si rilevano alcuni elementi da non trascurare.

3.1 Commenti

Da società in-house
- Si, aumenterà per incremento del perimetro e ampliamento servizi offerti
- Siamo convinti che aumenterà, però in ragione di una ripresa tutta da intercettare.
- Sì, sarà sempre più importante soddisfare in meno tempo possibile ogni esigenza cliente
- Aumenterà in funzione di una diversificazione dei servizi offerti.
- Il budget previsto è in incremento e in più stiamo investendo nell'acquisto di CRM, CTI e knoledge database management, strumenti utili per aumentare efficacia ed efficienza.
- La mia azienda ha previsto dei costi per un progetto di supervisione e monitoraggio dell’assistenza e questo è positivo per migliorare la qualità del servizio.
- In questo momento stiamo sviluppando azioni che siano la miglior espressione di sintesi tra efficacia e efficienza
- Ritengo che il budget del servizio supporto ai clienti sia destinato ad aumentare sia per far fronte alle maggiori richieste dell'utenza sia per l'attivazione di nuovi servizi informatici
- Inevitabilmente aumenterà un pò per la decisione di gestire meglio il core business internamente e gestire di più esternamente i segmenti più bassi.
- Spero aumenti in fretta, ci sono molte cose da fare e in un momento di crisi sarebbe indispensabile metterle in atto.
- No, prevedo un budget sostenzialmente stabile a causa di una maggiore attenzione ai costi.
- Dovrebbe mantenersi costante: riducendosi sulle parte piu' consolidate ed aumentando per i servizi innovativi.
- Non vedo miglioramenti nei primi 6 mesi dell'anno, forse nella seconda metà.
- Non aumenterà a causa dell'incertezza sui ritorni.
- Non aumenterà. I tagli al bilancio non risparmiano neanche il Servizio Clienti.
- Il budget non aumenterà; è importante mantenere efficienza (che nella definizione data implica anche l'efficacia) senza dilatare i costi.
- Resterà sostanzialmente stabile per una ragione di stallo di vendite e perchè ci attendiamo un miglioramento di servizi di consegna degli ordini dei nostri clienti e quindi una diminuzione di contatti per info e reclami.
- Il budget umano purtroppo diminiurà.
- Si darà priorità, almeno per quest’anno a degli altri investimenti.

Da società outsourcer
- Sì aumenterà; il fatto e' sicuramente un segnale importante ed incoraggiante per un'Azienda come nata solo tre anni fa e figlia di una riconversione industriale su cui in pochi avrebbero scommesso.
- Aumenterà in termini di attività gestite e come investimenti su strumenti multicanali e multimediali alternativi al contatto operatore. Aumenterà il parco clienti.
- Si prevede che rimanga stabile. C'è ancora una fortissima attenzione ai costi da parte dei committenti
- Costante,anche se l'esigenza sarà maggiore, la variabile off-shore tenderà a mantenerlo costante o leggermente in decremento. Il decremento sarà maggiormente marcato nel 2011.
- Non aumenterà. Ed è coerente con le letture dei drivers di presidio del front end, che indicano importanti margini di recupero efficienza.
- Diminuirà, in quanto la direzione ha deciso di portare parte della lavorazione all'estero.
- Per il 2010 le aziende da noi gestite ridurranno il budget a disposizione, ma avranno gli stessi bisogni. Da qui ne deriva una maggiore attenzione in termini di efficienza-efficacia, ma anche la necessita' di offrire soluzioni off-shore in grado di abbattere i costi e garantire un discreto livello di qualità.


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CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Nel processo di relazione con il cliente della sua Azienda (o che lei gestisce come outsourcer), quanto oggi si può recuperare in termini di maggiore efficienza?
(scelga una sola opzione)
molto
abbastanza
poco
nulla
non saprei

2) Nel processo di relazione con il cliente della sua Azienda (o che lei gestisce come outsourcer), quanto oggi si può recuperare in termini di maggiore efficacia?
(scelga una sola opzione)

molto
abbastanza
poco

nulla
non saprei

3
) Nel 2010 il budget del Servizio Clienti della sua Azienda (o che lei gestisce come outsourcer) si prevede aumenterà? Come commenta questa evoluzione?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

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-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"