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   I servizi di Recupero Crediti 
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007



1.Premessa
Negli ultimi anni si é riscontrata una crescita del recupero dei crediti, dovuta soprattutto all’incremento dei volumi del credito al consumo e, più di recente, alla difficile congiuntura economica che colpisce le famiglie. Oggi é opportuno porre particolare attenzione a come si svolgono questi servizi del settore finanziario.

2. Risultati

Si riportano le elaborazioni di un primo campione composto da 18 partecipanti.

2.1 Attività da migliorare
Tra le attività riconducibili al "recupero crediti", quale richiede maggiori attenzioni e deve essere migliorata?
I partecipanti hanno risposto come riportato nella tavola 1 e le due attività che debbono essere migliorate sono:
- "La preparazione dell'attività, da migliorare con le aziende-committenti, al fine di avere una strategia di contatto diversificata a seconda della storia del cliente e dei suoi pagamenti"
(53% delle risposte)
- "Le chiamate ai debitori più proattive con scelta del canale più opportuno e del momento più idoneo"
(41% delle risposte)



2.2 Esigenze più sentite
Quale é oggi l'esigenza che risulta prevalente o maggiormente sentita?
I partecipanti hanno risposto come riportato nella tavola 2. Si nota come i pareri si distribuiscano in modo abbastanza variegato sulle diverse situazioni che sono state proposte.


Si segnala comuque al primo posto "L'anticipo di azioni commerciali volte alla rinegoziazione del debito ed indirizzata a clienti regolari nei pagamenti, ma che a breve potrebbero incorrere in difficoltà nei pagamenti"
(41% delle risposte)
Tra gli strumenti di flessibilità a disposizione del cliente e richiesti o proposti dal customer care si portano ad esempio:
- la modifica dell'importo della rata a richiesta del cliente regolare (e prolungamento del relativo piano di ammortamento),

- il "salto rata" con posticipo del rimborso della stessa,
- la chiusura del/dei finanziamenti al consumo in essere e l'apertura di una cessione del quinto con rata molto più bassa e piano ammortamento fino a 120 mesi (il credito al consumo ha 60 rate come limite),
- il consolidamento dei debiti con l'accorpamento dei finanziamenti in essere in un mutuo (la casa di proprietà a garanzia) con unica rata mensile.
Tra le esigenze più sentite é stata segnala anche "La tempestività dell'azione di recupero telefonico, con limitazione temporale della sua efficacia solo a certe, specifiche, fasi dell'attività di recupero" (29% delle risposte).

3. I vincoli
E' abbastanza diffusa la convinzione che le attività di recupero del credito oggi debbano essere affrontate in maniera diversa che in passato.
Non si può pensare di avere buoni risultati di incasso prendendosi cura solo dell’ultima parte del ciclo e non considerando il resto. Infatti il recupero del credito non è una fase a sè stante, ma deve essere affrontata in sinergia con tutta la parte del processo.
Inoltre é stata rilevata una elevata e crescente difficoltà a reclutare personale che si appassioni a questo tipo di professione.

Detto questo, come si possano superare i maggiori vincoli riscontrati nelle attività di recupero dei crediti?

I partecipanti hanno così risposto:

- Maggior coordinamento strutture interne ed esterne.

- Tenendo conto della forte percentuale di irreperibilità dei debitori e che le attività che si sono dimostrate poco remunerative


- Occorrono soluzioni tecniche ed organizzative integrate per tutte le fasi, interne ed esterne, del processo di recupero

- Serve f
ormazione ad hoc degli addetti telefonici, privilegiando le tecniche di "vendita" di soluzioni per il rientro da affiancare a quelle di recupero "tradizionale".

- I maggiori vincoli risiedono nel fatto che andrebbero preparati meglio gli operatori nella conoscenza dell’azienda per cui si fa recupero e dei relativi prodotti.

- Le telefonate andrebbero fatte in maniera diversa seguendo una strategia di contatto diversificata a seconda della storia del cliente, dei suoi pagamenti ecc.
Ciò significa che le aziende dovrebbero fornire queste informazioni a chi fa recupero credito creando anche cultura al proprio interno.

- Le statistiche sulle redemptions andrebbero poi lette incrociando i dati derivati dall’esperienza aziendale con quelli del recupero al fine ultimo di orientare azioni successive.
La standardizzazione dei comportamenti va fatta quindi per cluster di analisi omogenee.

- Agli operatori andrebbe creata una tabella di incentici “divertente” per rendere il lavoro meno routinario.

- Più consulenza in ambito recupero sulle strategie. Mirate a risparmiare non sui costi diretti ma sui costi indotti. es. accantonamenti.


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Secondo lei, tra queste attività riconducibili al "recupero crediti", quale richiede maggiori attenzioni e deve essere migliorata?
(scelga una sola opzione)
chiamate ai debitori più proattive con scelta del canale più opportuno e del momento più idoneo
rapporti on-line con statistiche su produttività e controllo delle performance per servizio, unità produttiva e per operatore
attività di presa appuntamenti in stretto coordinamento con le reti di addetti al recupero crediti presenti sul territorio, il più delle volte esterne all'azienda
attività finalizzate alla proposta di consolidamento dei debiti dei clienti plurindebitati e/o eventuali rinegoziazioni dei termini del finanziamento
preparazione dell'attività, da migliorare con le aziende-committenti al fine di avere una strategia di contatto diversificata a seconda della storia del cliente e dei suoi pagamenti

2) Quale tra le seguenti é l'esigenza che risulta prevalente o maggiormente sentita attualmente?
(scelga una sola opzione)

miglior collegamento tra le strutture operative di Contact Center e le reti di recuperatori esterni in contatto con i clienti
maggior livello di specializzazione della risorse umane che sono impiegate nel front-office
diversa specializzazione delle risorse impiegate al front office telefonico, come consulenti di una soluzione di rimborso
tempestività dell'azione di recupero telefonico (limitazione temporale della sua efficacia solo a certe, specifiche, fasi della attività di recupero)
anticipo di azioni commerciali volte alla rinegoziazione del debito ed indirizzate a clienti regolari nei pagamenti ma che a breve potrebbero incorrere in difficoltà nei pagamenti (con strumenti di flessibilità a disposizione del cliente e richiesti o proposti dal customer care)

3
) Come pensa si possano superare i maggiori vincoli riscontrati nelle attività di recupero dei crediti?
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

programma 2009
indagine attiva
Sguardo alla Comunicazione Unificata
Per integrare ed aggiornare l'indagine condotta un anno fa, con particolare attenzione sulla funzionalità della "presenza".
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indagine attiva
Canali di contatto e Assistenza virtuale
I costi dei canali di contatto, la soddisfazione percepita dai clienti e le aree di possibile impiego degli assistenti virtuali.
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Le donne e la relazione con il cliente
8 marzo 2009 "Festa della Donna". Un aggiornamento sull'impiego del personale femminile nei contat center italiani.
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Postazioni e Costo del Lavoro
Si indaga su come nel 2008 si é modificato il parco delle postazioni operatore e come é variato nello stesso periodo il costo del lavoro.
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Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
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programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"