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Argomenti 2002
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Gli amici del 1998
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Script outbound
Business Plan
   Cosa fare per migliorare 

vedere altre indagini 2009
vedere altre indagini 2008

vedere altre indagini 2007


(vedere il questionario sotto riportato)
.



1. Premessa

Quale contributo può fornire CMMC, come centro di competenza che promuove una progressiva evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
L'indagine ha permesso di individuare le possibile aree di intervento sia a livello aziendale che a livello personale.

2. Risultati

Dal primo campione di 37 risposte che ci sono al momento pervenute risultano le seguenti indicazioni.

2.1. Suggerimenti a livello aziendale
Il campione suggerisce che CMMC si concentri su due aree di possibile miglioramento:
- "l'impiego di adeguati metodi e strumenti di valutazione della qualità dei servizi erogati dai Customer Service"
(37% delle risposte).
- "l'innovazione, con soluzioni di relazione con i clienti che usino nuove tecnologie, semplifichino i processi e velocizzino i servizi"
(35% delle risposte).
Si nota una correlazione tra le due esigenze suddette. Infatti la valutazione della qualità dei servizi é sempre più condizionata dalla esperienza del cliente, esperienza che lungo il ciclo di acquisto e relazione si rinnova più velocemente di quanto facciano le aziende nell'impiego dei loro mezzi di comunicazione. Serve quindi innovare e mantenere adeguata qualità.



2.2. Suggerimenti a livello personale

La "socializzazione delle esperienze professionali tra responsabili appartenenti a settori diversi come occasione di apprendimento" é l'intervento più atteso (67% delle risposte).
CMMC dovrà perciò continuare a fornire questo servizio , contando anche su una maggiore attenzione da parte delle aziende e, quindi, con più disponibilità da parte dei responsabili a partecipare in modo continuativo a tale confronto.

Da notare come tende ad evidenziarsi anche l'opzione di intervenire sulla
"capacità dei responsabili di promuovere e gestire progetti innovativi, mantenendo una specifica propensione al risultato
(15%).



3. Commenti
Leggere il documento riservato per iscritti CMMC


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


Per rispondere alle domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) A livello aziendale, CMMC può contribuere a migliorare ….
(scelga una sola opzione)
…l’efficacia ed efficienza dei Customer Service favorendo l'impiego di strumenti di formazione riconosciuti anche all'esterno dell'azienda.
.. l’impiego di adeguati metodi e strumenti di valutazione della qualità dei servizi erogati dai Customer Service.
… nel resto dell'azienda - non solo nel Customer Service - le soluzioni che garantiscono la chiusura di situazioni aperte con un cliente.
… l'innovazione, con soluzioni di relazione con i clienti che facciano uso di nuove tecnologie e permettano la semplificazione dei processi e rendano più veloci i servizi.
… l’investimento sulle risorse umane del Customer Service, tenendo conto dei vincoli di mercato: es. budget, outsourcing, incremento customer sales.

2) A livello personale, CMMC può contribuere a migliorare ….
(scelga una sola opzione)

…l’assegnazione annuale dei premi ai Manager, affinché diventi una iniziativa sempre più visibile e riconosciuta.
… la socializzazione delle esperienze professionali tra responsabili appartenenti a settori diversi come occasione di apprendimento.
… le conoscenze relative ai settori-funzioni con cui i responsabili di Customer Service più si relazionano, per agevolarli nella loro crescita aziendale.
… la capacità dei responsabili di promuovere e gestire progetti innovativi, mantenendo una specifica propensione al risultato.
… la motivazione dei responsabili chiamati a gestire varie e complesse azioni di cambiamento aziendale.

3
) Inserisca nel seguito un suo suggerimento specifico
(breve commento)


La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

indagine attiva
Cosa fare per migliorare
Quale contributo può fornire CMMC, che promuove l'evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi?
Consultare questionario  Consultare i primi risultati 
. . . . sono in preparazione altre indagini
Chi desidera suggerire un tema é invitato a farlo: info@club-cmmc.it

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"