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   Costi servizi di customer care per settori di mercato
(vedere il questionario sotto riportato).

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007



1.Premessa
L'indagine riguarda i costi medi ritenuti adeguati, ovvero i prezzi che gli outsourcer praticano oggi per l'attività di customer care consumer (B2C) e per i settori di attività principale.

2. Risultati

Dal campione composto da 47 questionari risulta la distribuzione delle risposte evidenziata nella tavola seguente.



Il costo medio per i servizi di customer care consumer risulta il seguente:
  • Settore Telecomunicazioni: 66,6 cents/minuto
  • Settore Servizi Pubblici: 61,0 cents/minuto
  • Settore Finanziario: 64,1 cents/minuto
  • Settore Industriale: 71,7 cents/minuto
  • Settore Commercio: 63,2 cents/minuto

Il valore medio complessivo risulta pari a 64,6 cent/minuto
Poichè da una analoga ricerca condotta un anno fa risultava un valore medio pari
60,2 cent/minuto, in un anno i costi dei servizi di customer care sono aumentati del 7,5%.

Dall'analisi per settori risulta evidente che i prezzi inferiori si riscontrano nel settore dei servizi per le Utilities e la PA e del Commercio.
Sopra la media sono i valori per il settore Telecomunicazioni e Industriale.
Nel settore Finanziario sono le compagnie assicurative on-line ad abbassare il valore medio.

3. Durata Media contatto
La durata media dei contatti di customer care consumer risulta pari a:

  • 4,1 minuti per il settore Telecomunicazioni
  • 3,5 minuti per il settore dei Servizi Pubblici
  • 3,5 minuti per il settore Finanziario
  • 5,5 minuti per il settore Industriale
  • 3,0 minuti per il settore Commercio.

La durata media per l'intero campione risulta di 3,8 minuti (nel 2007 era pari a 3,4 minuti).

Il campione rileva quanto sia importante analizzare anche il volume giornaliero di contatti, che influisce sulla occupancy media degli agenti, oppure il tempo medio lavorato/ora che farebbe capire in particolare la situazione del settore degli outsourcer. Temi che saranno ripresi.


CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie

Per rispondere alle tre domande è sufficiente "cliccare" sul pulsantino a fianco della risposta desiderata e premere il tasto "invia" in fondo.

1) Premesso che si parla di "Servizi di Customer Care consumer", scelga il settore di mercato a cui lei intende riferirsi....
(scelga una sola opzione)
per settore telecomunicazioni

per settore servizi pubblici (Utilities e PA)
per settore finanziario (banche e assicurazioni)
per settore industriale
per settore commerciale

2) ... a questo punto indichi quale é il costo medio adeguato per "Servizi di Customer Care consumer", ovvero il prezzo che una società outsourcer deve praticare oggi, tra quelli sotto riportati
(scelga una sola opzione)
sino a 55 cents/minuto
da 56 a 60 cents/minuto
da 61 a 65 cents/minuto
da 66 a 70 cents/minuto
oltre 70 cents/minuto


3
) Infine indichi la durata media (in minuti e secondi) del contatto a cui si riferisce ed eventuali commenti
(scriva le informazioni richieste)

La ringraziamo per la sua collaborazione.
Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

programma 2008
Gestire il cambiamento  indagine attiva
Gestire gli obiettivi di qualità nella relazione con il cliente  indagine attiva
Le Comunicazioni Unificate indagine attiva
Come la qualità delle informazioni impatta sul Servizio indagine attiva
Le Aziende ed i loro Fornitori di Servizi Clienti
La motivazione del personale, oggi
  I Costi dei servizi di customer care per settori di mercato
Relazione con il cliente nelle organizzazioni collaborative
I Servizi forniti ai clienti attraverso i siti web
Il Lavoro nei Contact Center 
Le cuffie nei Contact Center
Le postazioni operatore e le tecnologie

programma 2007

-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"