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Costi
servizi di customer care per settori di mercato
(vedere il questionario sotto riportato).
1.Premessa
L'indagine
riguarda i costi medi ritenuti adeguati, ovvero i prezzi che gli
outsourcer praticano oggi per l'attività di customer care
consumer (B2C) e per i settori di attività principale.
2. Risultati
Dal
campione composto da 47 questionari risulta la distribuzione delle
risposte evidenziata nella tavola seguente.
Il costo medio per i servizi di customer care consumer risulta il
seguente:
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Settore Telecomunicazioni: 66,6 cents/minuto
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Settore Servizi Pubblici: 61,0 cents/minuto
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Settore Finanziario: 64,1 cents/minuto
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Settore Industriale: 71,7 cents/minuto
- Settore
Commercio: 63,2 cents/minuto
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Il
valore medio complessivo risulta pari a 64,6 cent/minuto
Poichè da una analoga ricerca
condotta un anno fa risultava un valore medio pari
60,2 cent/minuto, in un anno i costi dei servizi di customer
care sono aumentati del 7,5%.
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Dall'analisi
per settori risulta evidente che i prezzi inferiori si riscontrano
nel settore dei servizi per le Utilities e la PA e del Commercio.
Sopra la media sono i valori per il settore Telecomunicazioni e Industriale.
Nel settore Finanziario sono le compagnie assicurative on-line ad
abbassare il valore medio.
3.
Durata Media contatto
La durata media dei contatti
di customer care consumer risulta pari a:
-
4,1
minuti per il settore Telecomunicazioni
-
3,5
minuti per il settore
dei Servizi Pubblici
-
3,5
minuti per il settore Finanziario
-
5,5
minuti per il settore Industriale
-
3,0
minuti per il settore Commercio.
La
durata media per l'intero campione risulta di 3,8 minuti (nel 2007
era pari a 3,4 minuti).
Il campione rileva quanto sia importante analizzare anche il volume
giornaliero di contatti, che influisce sulla occupancy media degli
agenti, oppure il tempo medio lavorato/ora che farebbe capire in
particolare la situazione del settore degli outsourcer. Temi che
saranno ripresi.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine, soprattutto coloro
che hanno voluto lasciare un loro commento.
Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie |
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