Industry 4.0 - Skill
Innovazione-Lavoro
Valutazioni della CX
Cloud e InteractiveI
CloudContactCenter
Social Cust. Service
Mobile APP e CEM
Human & Digital
Responsabilità CEM
Interazione mobile
Opportunità digitali
Annunci Lavoro
Front e Back Office
Digital Interaction
Performance Man.
Mobile CRM 2013
Innovazione 2012

CC in tempi di crisi
TIM
Help Line
Piaggio
Comune di Roma
Renault Italia
Wind Telecom
Good News 2012
Abramo C.C.
Visiant Contact
M2M e help desk
Indagini 2011-12
Strategie CRM
Automazione
Controllo qualità-2
Controllo qualità-1
B2B per le aziende
Testimonianze
Sms & Twitter
Riscontri CustExpe
Multicanalità 2010
Siti web banche

Mini-indagini 2010
Uso web seminar
Sviluppo Persone
Com.automatizzata
Web&contactcenter
Formazione oggi
Tema Giornata Naz
Offerta outsourcer
Efficacia-Efficienza
Marchio aziendale

Cosa ne pensa?
Costi Relazione
Trend Costi e KPI
Costi front-end

Mini-indagini 2009
Front-end Azienda
ManagerComunità
Recupero Crediti
Com.zioneUnificata
Assistenti Virtuali
Donne e C.Service
Smartphone e C.S.
P.O. e costo lavoro
Come migliorare

OUTSOURCING 09
Multicanalità 09
Comune Milano
Comune Roma
Amsa
AQP
Poste Italiane
Settore finanziario
Settore telecom
Altri settori
Pareri dei Vendor
CC settore Energia
Mini-indagini 2008
Cambiamento: 3R
Gestione Obiettivi
Crisi economica
Com.ne Unificata
Qualità informazioni
Aziende & Fornitori
Motivazione People
Costo CustomerCare
Realtà collaborative
Servizi da sito web
Problemi Lavoro
Scelta cuffie
Parco Postazioni
Mini-indagini 2007
Indagini sul clima
Certificazioni settore
Capacità in-house
Capacità outsourcer
Servizi Gestiti di CC
Giornata Nazionale
Verità.. e Prospettive
Compensi Manager
Innovazioni ICT
Costo del lavoro
Sviluppo attività
Costo CustomerCare
SLA e Risorse Umane
Scelta Outsourcer
Donne e Call Center

Capitali intangibili
PA e Cittadini
Nella Selezione

Servizi proattivi
Sondaggio CMMC
Rapporto CC 2005
Chek-up 2005
Consulenza Lavoro
Riflessioni settore
Assistenza Clienti
Call Center banche
Soluzioni ICT
Test Web C. C.
Certificare valori
Outsourcing 2004
Interattività
Rapporto CC 2004
Dibattito su lavoro

Rapporto CC 2003
Numerazioni tlc
Per Committenti
Amici Vincitori
Test Amici ideali

Ricerche 2003
Ricerche 2002
CC al femminile
Prezzi inbound
Argomenti 2003
1°semestre 2002
Argomenti 2002
Pareri industriali
Web Camera
Rapporto CC 2002
E-learning corner
Forum discussione
Presentazioni MM
Ivr e Banche
Web Call Center
Newsletter CMMC
Nuovi servizi CC
Video Call Center
Controlli a distanza
Legge 68 disabili
Il CallCenter cambia
Usate il Forum
Nuove Professioni
Figure professionali
Sondaggio aziende
Free Check-up
Apprendistato
Vincitori Premi 2000

Vincitori Premi '99
Gli amici del 1999

Gli amici del 1998
Le aziende on line
Script outbound
Business Plan
  

Indagini mirate 2007

Questa sessione é dedicata a presentare le indagini che via via saranno condotte nel corso del 2007 da CMMC.

Metodologia.
Si tratta di iniziative mirate con la formula "un minuto una indagine", con un formato standard: tre domande, di cui due chiuse e una aperta.
Riservatezza.
Tutti i dati raccolti vengono elaborati e presentati in forma tale da rendere indistinguibile ciascuna fonte informativa.
Fruibilità.
I risultati elaborati e con i commenti sono disponibili ad accesso libero su questo sito web.
Programma.
Il programma di indagini riguarda vari aspetti significativi del settore: lavoro, organizzazione, servizi, tecnologie.

Nel seguito sono riportate le diverse indagini in ordine temporale, dalla meno recente alla più recente.

Il costo del lavoro nei Contact Center
La dinamica prevista a breve per il costo del personale.
L'aumento medio del costo del lavoro nei Contact Center nel corso del 2007 é stimato dal totale panel pari al 10,6% (il 13,7% per gli outsourcer). La valutazione del costo del lavoro presenta elementi di incertezza soprattutto da parte degli outsourcer.....
Consultare risultati e commenti
Consultare questionario
Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center 
Le tipologie di attività ed i settori di mercato con maggiore crescita
prevista.
Il Teleselling-Telemarketing é il servizio che aumenterà maggiormente nel corso del 2007 (32,5% delle risposte) mentre solo il 28,2 % prevede maggiori incrementi per il Customer Care, attese condizionate dall'aumento del costo del lavoro......
Consultare risultati e commenti Consultare questionario
I costi dei servizi di Customer Care
I costi medi ritenuti adeguati, ovvero i prezzi che gli outsourcer praticano oggi per tipologia di attività, durata contatto e volumi.

  I servizi di contact center destinati al mercato consumer risultano quelli più presenti (40,7% delle risposte) ed il costo medio ponderato con i volumi è pari a 61,3 cent/minuto; ma sul mercato si individuano due aree di valutazione distinte: a 56 cent/minuto e a 68 cent/minuto......
Consultare risultati e commenti
Consultare questionario
La scelta dell' outsourcer
Questa indagine si propone di individuare quali sono i criteri di scelta delle società partner di outsourcing per i servizi di customer care e di help desk informativo.
Circa 1/3 del campione indica nella "capacità propositiva e innovativa" il criterio più significativo per la scelta dell'outsourcer.
....
Consultare questionario Consultare risultati e commenti
La relazione con il cliente è Donna - 8 marzo
Questa indagine si propone di stimare la presenza di personale femmile nei call center.

Si stima che il 76% del personale impiegato nei call center é femminile e che tra i team leader ed i supervisori il 73% é donna...

Consultare questionario Consultare risultati e commenti
Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane
Questa indagine si propone di affrontare il tema dal punto di vista della "qualità del servizio" proponendo situazioni ricorrenti nei Contact Center che riguardano il raggiugimento dei Livelli di Servizio - SLA - e la Gestione delle Risorse Umane direttamente coinvolte. 
Consultare questionario Consultare risultati e commenti
L'innovazione tecnologica dei Contact Center
L'indagine riguarda le scelte che sono previste a breve sul versante dell'innovazione tecnologica e applicativa nei Contact Center in Italia. I sistemi di gestione e-mail ed sms integrati nel contact center sono citati dal 33,7%
, mentre i sistemi knowledge management ottengono il 24,7% delle segnalazioni.
Consultare questionario Consultare risultati e commenti
I Compensi dei Manager
Questa indagine si propone di comprendere i livelli dei compensi annui lordi raggiunti dai Manager e la collocazione delle responsabilità nell'ambito della filiera
delle attività di Relazione con il Cliente. La media dei compensi annui lordi dei Customer Care e dei Call Center Manager risulta pari a circa 53.000 euro.
Consultare questionario Consultare risultati e commenti
Le verità... e le prospettive
L' indagine - in modo anche provocatorio - sottopone all'attenzione del panel alcuni dei "luoghi comuni" - ovvero le affermazioni che spesso non trovato riscontro nella realtà - e li pone in relazioni alle interessanti prospettive del settore
.
Consultare questionario Consultare risultati e commenti
La Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente    
Questa indagine si propone di capire gli orientamenti delle aziende nei confronti di questa manifestazione che é indirizzata a tutte le realtà presenti sul nostro mercato.
Consultare questionario Consultare i primi risultati
I servizi gestiti per i contact center    
Questa indagine si propone di
valutare l'effettiva potenzialità del modello hosted
Consultare questionario Consultare i primi risultati
indagine attiva
Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro
Indagine per stimare la capacità di offerta a breve-medio termine delle società di outsourcing  
Consultare questionario Consultare i primi risultati
indagine attiva
In-house, capacità di contatti e personale di front-line
Indagine per valutare quali volumi si gestiscono e con quali addetti

Consultare questionario Consultare i primi risultati
indagine attiva
Le Certificazioni dei servizi e delle professioni
Indagine per valutare il grado di interesse ed il livello di conoscenza
delle certificazioni per il settore dei centri di contatto
Consultare questionario Consultare i primi risultati 
indagine attiva
Indagini sul clima aziendale
Per conoscere la frequenza di utilizzo di queste indagini e per capire quanto i risultati sulla employee satisfaction evidenziano sorprese e quali sono le azioni decise dalle aziende dopo le rilevazioni.
Consultare questionario  Consultare i primi risultati 
. . . . sono in preparazione altre indagini
Chi desidera suggerire un tema é invitato a farlo: info@club-cmmc.it

indagini 2007
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I servizi gestiti per i contact center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "Capacità di contatti e personale di front-line, in-house"
-- indagine 14): "Le Certificazioni del settore"

CMMC ringrazia tutti i partecipanti alle indagini.