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Twitter
e SMS
Quanto questi due canali di contatto sono usati nel
servizio clienti? Come si integrano tra di loro?
Nel seguito sono riportati i primi
pareri raccolti sul tema posto
Would
have to say yes, in my experience and that of my clients they are
definitely used and do complement each other.
Our
company Rapide,
help organisations in gathering Customer Insight using both
these as part of a multi-channel approach. SMS (IVR and Email) is
used with some of our clients to gather feedback immediately after
service delivery; we have found that this can increase in-store feedback
significantly (while Gartner say that it increases the accuracy of
the feedback by 40%). We also monitor in-direct feedback by gathering
comments from Twitter, Blogs, and Review Sites.
All
the data is then analysed using Text Analysis which automatically
categorises and adds sentiments to all individual comments.
Where
all these channels really complement each other is when they are displayed
in an online dashboard which gives our clients a holistic and detailed
view of how their organisations are performing according to their
customers. Our clients then use this information to drive operational
and strategic changes.
Yiannis Maos - Marketing & Media Executive - Rapide Communication
- UK
SMS e Twitter: come dire presente e futuro dei canali di
contatto tra Azienda e Cliente. Il canale SMS è già
oggi infatti una dei canali più importanti nella gestione del
caring multicanale. Con gli SMS il cliente può richiedere ad
esempio l’informazione aggiornata del suo credito residuo, ricaricare
la sua linea telefonica, configurare il suo telefonino ai servizi
evoluti (Email, Wap, ecc) e ricevere informazioni sul costo del l’ultima
chiamata effettuata. Inoltre il canale SMS è usato dal Customer
Service per inviare comunicazioni utili ai clienti al fine di soddisfare
in modo efficiente le esigenze da loro manifestate. In futuro, i cosiddetti
motori “semantici” potranno rendere ancora più
facile ed intuitivo l’utilizzo di questo canale da parte dei
clienti che non avranno più la necessita di dover ricordare
una sintassi specifica per richiedere l’erogazione di un particolare
servizio.
Twitter rappresenta invece uno degli strumenti più
innovativi di relazione con la clientela: le nuove modalità
di comunicazione tra cliente e azienda infatti sempre più avverranno
anche all’interno dei social network, dove l’azienda ha
la possibilità di interagire con community di clienti, e intercettare
tempestivamente le esigenze da loro espresse, sia da un punto di vista
commerciale che di caring. Questo scenario porterà le aziende
ad evolvere da un modello di relazione one-to-one
con il cliente, basato su canali tradizionali, come il canale telefonico,
ad un modello che possiamo definire di “Social CRM”,
in cui la community allargata, composta dai clienti e dalle persone
che lavorano in azienda, diventa il luogo virtuale in cui è
possibile risolvere una parte sempre più rilevante delle esigenze
di caring.
Giuseppe Hirsch - TIM - Telecom Italia
Per quanto riguarda gli Sms, ne facciamo largo
uso, sia nella comunicazione "ad evento" (dal delivery
della carta di credito, la gestione preventiva delle frodi, i bonifici
inoltrati etc) sia nella gestione delle problematiche "one
to one" dove spesso inviamo informazioni personali su cellulari
ceritficati.
Twitter non lo utilizziamo in quanto temiamo l'utilizzo
fraudolento di tutti questi social network.
Sulla logica di questo strumento implementeremo per i nostri clienti
qualcosa di molto simile, ma siamo ancora in una fase di sperimentazione.
Massimo Maggioni - FinecoBank - Banca del Gruppo UniCredit
Il Servizio Clienti di Vodafone utilizza sia SMS/MMS sia i social
network per rendere piu’ efficace la propria comunicazione
e per migliorare il proprio servizio.
IVR, Sito ufficiale Vodafone.it, messaggistica, social network sono
parte della strategia multicanale di CRM che integra e supporta
il tradizionale servizio di assistenza telefonico.
Grazie all’utilizzo appropriato dei diversi canali in funzione
delle diverse esigenze dei clienti, miriamo a garantire la massima
copertura e la massima qualità delle informazioni e a preservare
l’accesso ai nostri operatori per le situazioni in cui l’intervento
umano e’ insostituibile.
Per esemplificare oggi i nostri clienti possono utilizzare il sito
vodafone.it per conoscere tutti i dettagli delle
nostre offerte, confrontarle tra loro ed individuare la piu’
adatta alle proprie esigenze, l’IVR per attivare
l’offerta prescelta, l’ SMS/MMS per
ricevere e tenere con sempre con se le informazioni sul funzionamento
dell’offerta prescelta, ancora sito ufficiale e IVR
per verificare che le proprie spese siano in linea con le offerte
sottoscritte, i social network (in particolare
i blog di Vodafone Lab) per confrontare le proprie
customer experience e farci pervenire suggerimenti e perche’
no, anche “mal di pancia”.
In tal modo un’ ampia gamma di esigenze e’ coperta da
canali veloci, efficaci e a basso costo; l’intervento dell’operatore
puo’ essere limitato a casistiche piu’ complesse, come
ad esempio problematiche tecniche (dove per altro l’uso dei
social network si e’ dimostrato talvolta efficace) o reclami.”
Vittorio Benzi, Vodafone Italia
Agosto
2010
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