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    Certificazioni di settore

vedere le altre indagini 2008
vedere le altre indagini 2007


Premessa
Nel 2006 é stata pubblicata la norma UNI 11200 per la certificazione dei servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino effettuati attraverso centri di contatto multicanale (sia in house che in outsourcing)
All'incirca nello stesso periodo AICA ha reso disponibile una certificazione destinata a valutare le competenze professionali degli addetti di front-office (distinguendo tra customer care e telemarketing).

Questa indagine si propone di valutare il grado di interesse e il livello di conoscenza delle norme e delle certificazioni.


(vedere il questionario sotto riportato).  

Risultati

Dai dati raccolti (23 società) il campione si divide sostanzialmente in due parti: una prima dichiara che le certificazioni sono utili, una seconda che non le conosce adeguatamente (soprattutto la certificazione professionale AICA).
Va ancora rilevato che:
  • solo il 20% dichiara l'anno di possibile attivazione per la certificazione UNI e che tali previsioni sono a 2 anni,
  • la stragrande maggioranza delle società che hanno partecipato hanno centri di contatto di medio-piccole dimensioni.


 

Indagine sulle Certificazioni disponibili per il settore
Nota: Questa indagine é destinata a Contact Center in house o outsourcer

1) Nel 2006 é stata pubblicata la norma UNI 11200 per la certificazione dei servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino effettuati attraverso centri di contatto multicanale (sia in house che in outsourcing). Cosa ne pensa?

(scelga una sola opzione)
é molto utile
é abbastanza utile
é poco utile

é per nulla utile
non la conosco per poterla valutare

2) Indichi l'anno in cui pensa che tale norma potrà essere impiegata per il suo "centro di contatto" ed il numero complessivo di postazioni operatore che sarebbero coinvolte.
(scriva i due numeri nello spazio seguente)

3) Nel 2006 AICA ha reso disponibile una certificazione destinata a valutare le competenze professionali degli addetti di front-office (distinguendo tra customer care e telemarketing). Cosa ne pensa?
(scelga una sola opzione)
é molto utile
é abbastanza utile
é poco utile
é per nulla utile
non la conosco per poterla valutare

La ringraziamo per la sua collaborazione.

Nel caso di problemi nell'invio delle risposte, è possibile inoltrarle via e-mail
(copia e incolla) all'indirizzo: info@club-cmmc.it

 

CMMC ringrazia tutti i partecipanti all'indagine.
Chi non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora. Grazie


vedere programma
-- indagine 1): "La dinamica prevista per il costo del personale"
-- indagine 2): "Lo sviluppo atteso per le attività dei Contact Center"
-- indagine 3): "I costi dei servizi di customer care
-- indagine 4): "La scelta dell'Outsourcer per servizi di customer care
-- indagine 5): "La presenza delle donne nei Call Center"
-- indagine 6): "Livelli di Servizio e Gestione Risorse Umane"
-- indagine 7): "L'innovazione tecnologica dei Contact Center"
-- indagine 8): "I compensi dei CC Manager"
-- indagine 9): "Le verità e le prospettive della Relazione con i Clienti"
-- indagine 10): "La Giornata Nazionale della Relazione con i Clienti"
-- indagine 11): "I Servizi Gestiti per i Contact Center"
-- indagine 12): "Capacità servizi outsourcing e contratti di lavoro"
-- indagine 13): "In-house, capacità di contatti e personale di front-line"
-- indagine 14): "Le Certificazioni dei servizi e delle professioni"