Premessa
Nel 2006 é stata pubblicata la norma UNI 11200 per la
certificazione dei servizi di relazione con il cliente, con il consumatore
e con il cittadino effettuati attraverso centri di contatto multicanale
(sia in house che in outsourcing)
All'incirca nello stesso periodo AICA ha reso disponibile una certificazione
destinata a valutare le competenze professionali degli addetti di
front-office (distinguendo tra customer care e telemarketing).
Questa indagine si propone di valutare il grado di interesse e il
livello di conoscenza delle norme e delle certificazioni.
(vedere
il questionario sotto riportato).
Risultati Dai
dati raccolti (23 società)
il campione si divide sostanzialmente in due parti: una prima dichiara
che le certificazioni sono utili, una seconda che non le conosce adeguatamente
(soprattutto la certificazione professionale AICA).
Va ancora rilevato che:
solo il 20% dichiara l'anno di possibile attivazione per la certificazione
UNI e che tali previsioni sono a 2 anni,
la
stragrande maggioranza delle società che hanno partecipato
hanno centri di contatto di medio-piccole dimensioni.
CMMC
ringrazia tutti i partecipanti all'indagine. Chi
non avesse ancora effettuato l'indagine può farlo ora.
Grazie